Vai al contenuto

Quali upgrade per migliorare silenziosità e qualità di stampa della Ender 3?


Davide87

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, IlDieghino dice:

Leggo che chi ha montato quella di bangood a 32 bit ha un notevole miglioramento sia rumore che qualità come nel video, mentre la originale 1.1.5 porta lo stesso risultato?

Io ti posso parlare per la SKR V1.3, mentre per quella originale, mi baso sui dati tecnici e sulle recensioni che trovi su internet e ti direi che i risultati sembrano paragonabili sia in termini di qualità, che di riduzione del rumore.

Le differenze dal mio punto di vista sono che la SKR 1.3 è più economica e ti permette di scegliere gli stepper driver, con la possibilità di aggiorarli in futuro e avendo il processore a 32 bit, dovrebbe garantirti una migliore longevità, nel senso che future implementazioni potrebbero richiedere questa tipologia di processore, che l'originale non ha.

17 minuti fa, IlDieghino dice:

inoltre sono plug and play oppure si deve flashare il firmware e installare Marlin2.0 con entrambe?

L'originale ha il vantaggio di essere plug & play, invece la SKR V1.3 richiede che venga caricato il FW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok pagho di piu, pero tenendo conto che se dovessi aggiornare il FW dovrei comprare arduino e pezzi vari, potrei pensarla come un "pago di più ma ci metto meno tempo/lavoro"

Tra l'altro ho proprio montato ieri sera i tl smoother....a saperlo non li aprivo e li rendevo ad amazon!!!

Grazie, nel caso attendo notizie di chi gia ha montato la 1.1.5 silent

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, IlDieghino dice:

Grazie, nel caso attendo notizie di chi gia ha montato la 1.1.5 silent

Interesserebbe anche a me sentire qualcuno che l'ha provata per un po'...

Non ti ho detto un dettaglio importante, con la scheda originale, hai ragione e devi fare quello che hai detto se vuoi aggiornare il FW perché non ha installato un bootloader.

Con la Skr v1.3 non serve nient'altro che il tuo pc e un paio di software free.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide87 dice:

Io ti posso parlare per la SKR V1.3, mentre per quella originale, mi baso sui dati tecnici e sulle recensioni che trovi su internet e ti direi che i risultati sembrano paragonabili sia in termini di qualità, che di riduzione del rumore.

Le differenze dal mio punto di vista sono che la SKR 1.3 è più economica e ti permette di scegliere gli stepper driver, con la possibilità di aggiorarli in futuro e avendo il processore a 32 bit, dovrebbe garantirti una migliore longevità, nel senso che future implementazioni potrebbero richiedere questa tipologia di processore, che l'originale non ha.

L'originale ha il vantaggio di essere plug & play, invece la SKR V1.3 richiede che venga caricato il FW.

Scusa non ho capito io allora, saresti così gentile da indicarmi bene per entrambe cosa serve come materiale e cosa devo fare di preciso? Ho la stampante da 3 GG e ancora la parte software non la conosco bene....e magari i prezzi per le due soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh...

Allora se posso darti un consiglio da "Fratello maggiore", prima di metter mano al firmware o a componenti varie, ti consiglierei di farti un po' le ossa per capire cosa ti soddifsfa e cosa non ti soddisfa della stampante e prenderci la mano, perchè se poi qualcosa non dovesse funzionare, faresti molta più fatica a capire da cosa dipende, se ci hai già messo mano. Invece una volta che la situazione è stabile e ti senti un po' più sicuro, puoi prendere la decisione su come procedere, però non ho idea di quelle che siano le tue capacità in elettronica e/o programmazione, perchè magari sei un "mago" e potresti già valutare delle modifiche.

Detto questo: le 2 possiblità di upgrade (che stiamo confrontando) sono:

(farò un confronto utilizzando Amazon per avere un confornto di prezzi diretti, ma si può acquistare da Aliexpress, o altro e risparmiare sicuramente qualcosa sacrificando i tempi di consegna)

1) SKR V1.3 con TMC 2208 UART mode (è quello che io, quindi conosco meglio cosa si deve fare)

https://www.amazon.it/BIQU-DIRECT-Smoothieboard-compatibile-pre-vendita/dp/B07P66R1N6/ref=asc_df_B07P66R1N6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=355338916234&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=121980423407832840&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=&hvtargid=pla-707279729481&psc=1

https://www.amazon.it/Kingprint-TMC2208-V3-0Stepper-Ammortizzatore-TMC2208-V3-0-UART/dp/B07R58Z53B/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=tmc2208&qid=1570897120&s=industrial&sr=1-5

26+28 euro = 54 Euro

Hai bisogno poi di stampare un case su misura per la scheda e di fare qualche saldatura per i cablaggi che sono molto simili, ma non identici.

La scheda arriva con il bootloader, ma senza FW. Devi scaricare Marlin 2.0 e "costruirlo", poi caricarlo senza ulteriori modifiche, solo utilizzando il pc e la microsd in dotazione.

2) Scheda originale 1.1.5 (parlo per sentito dire)

https://www.amazon.it/s?k=ender+3+silent+board&i=industrial&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss_2

40/50 euro

Dovrebe arrivare già con il FW e i cablaggi dovrebbero essere identici. Una volta installata dovrebbe andare senza necessità di fare altro

OPZIONALE, se vuoi poi aggiornare il FW, hai bisogno di caricare il bootloader e ti servono in più

https://www.amazon.it/Elegoo-ATmega328P-ATMEGA16U2-Compatibile-Microcontrollore/dp/B01MRJR8UF/ref=asc_df_B01MRJR8UF/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=85509549383&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=17684992797089413788&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=&hvtargid=pla-349310030384&psc=1

https://www.amazon.it/Elegoo-Cavetti-Maschio-Femmina-Raspberry/dp/B01N40EK6M/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=dupont+cavi&qid=1570897703&s=electronics&sr=1-1

10+7 euro =17 euro

Con questi puoi poi caricare il FW originale aggiornato o Marlin.

Poi esistono altre possiblità altrettanto valide come questa sotto, ma quelle sopra sono le più "conosciute".

https://it.aliexpress.com/item/33042554065.html?spm=a2g1y.12024536.productList_263444247.subject_3

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, ho capito meglio ora, dovrei solo capire come costruire e mettere il fw dentro la scheda che hai tu....non credo sia così complicato sono smanettone si ma non conosco i linguaggi di programmazione, la originale invece arriva con un fw che è stock non aggiornato, ma "funziona" in maniera egregia? Dalle schede dipende la rumorosità e la precisione con il fw invece cosa cambia da originale, originale aggiornato e Marlin? Se nel caso in domani volessi mettere il bl touch mi serve cmq Marlin....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, IlDieghino dice:

la originale invece arriva con un fw che è stock non aggiornato, ma "funziona" in maniera egregia? Dalle schede dipende la rumorosità e la precisione con il fw invece cosa cambia da originale, originale aggiornato e Marlin?

Nel 95% delle situazioni Il FW stock va bene soprattutto all'inizio (se non aggiungi accessori come il bl touch)... Ovvio se lo "crei" tu, lo puoi un po' personalizzare, ma puoi anche "ciccare" qualcosa e far fatica a tornare al punto di partenza... Per come fare ci sono diversi video e il supporto del forum.

Ovviamente non è impossibile, ma come ti ho già detto, secondo me è efficace se capisci bene quali sono le tue esigenze, altrimenti è un po' un salto nel buio...

Per il BL touch è necessario aggiornare il fw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto opterò per la stock aggiornata, non cambierà magari nella stampa visto che ho gli smoother ma almeno sarà silenziosa, potrebbe essere un buon inizio nel caso dovrò mettere accessori comprerò il resto per il FW tanto sia in una che nell'altra si può fare sempre in un secondo momento, grazie davvero di cuore, andrò in giro nel forum x altre info utili, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...