Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3 Pro B – 3D Touch. Problema stampa


Johabe

Messaggi raccomandati

Salve.

Ho montato da qualche giorno il sensore 3D-Touch, problemi uno dopo l’altro, credo risolti.

Infatti adesso risponde ai vari comandi del test. Avviata la stampa fa pure il livellamento ai quattro angoli e al centro (senza che l’ugello arrivi a toccare il piano, lasciando cioè la distanza di un foglio di carta) ma, quando inizia a stampare il primo layer, l’ugello “spinge” sul piano (va più giù) impedendo, naturalmente la fuoriuscita del PLA.

Dopo aver perso ore ed ore con questo sensore, prima di metterlo da parte e rimontare il finecorsa dell’asse Z e tornare al vecchio sistema (manuale) di livellamento, sarei profondamente grato a chiunque volesse aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie.

P.S. La stampante è acrilica, scheda GT2560 rev. A+, firmware scaricato dal sito Geeetech: Marlin-PI3_Pro_B_3DTouch (A+)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

uhmmm non ho capito benissimo.... ovvero se ho capito bene c'è qualcoa di sbagliato.

Quando fai il test la punta del sensore scende, tocca il piano ed a quel punto segnala altezza e la stampante va nel punto successivo.
giusto ? in questa fase dove si trova il nozzle non ha alcun significato direi.

Quando hai finito allineamento, se porti z=0.1 diciamo nel centro del piatto (non ha molta importanza direi ma per ora prova nel centro) , il nozzle dove finisce ovvero tocca prima oppure è alto oppure è giusto (ovvero il foglio di carta passa con leggera difficoltà) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mando l’estrusore (tutti gli assi) in posizione Home (da Repetier) il sensore si posiziona al centro del piano. In quel punto effettua il livellamento e poi si alza leggermente (il display indica X101 Y148 Z1.4).

Il problema che descrivevo sopra avviene in fase di stampa (primo layer), nonostante la taratura.

Adesso ho messo una rondella tra il supporto e il 3D-Touch in modo da fargli toccare il piano prima dell’ugello (supponendo che sia un problema del supporto, sebbene scaricato dal sito Geeetech) …

Il foglio di carta passa sotto l’ugello a Z 0.9, se abbasso di un centesimo non passa più.

Ho provato a cambiare, nel firmware, la stringa:

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -1.4

mettendo -0.9 anziché -1.4, ma non lo memorizza.

Dimenticavo, nel firmware non sono riuscito a modificare lo sketch pins.h, non riesco a trovare le due righe da variare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai trovato problema ovvero offset del sensore.
Non ho capito cosa intendi per non lo memorizza... Lo sai che quando fai upload del firmware i valori devono essere rsettati? Ovvero anche se aggiorni il firmware la stp continua a usare i propri valori a meno che non fai un reset ove ricarica i valori di default dal firmware (che nel frattempo hai aggiornato)

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perché I parametri del firmware vengono letti solo quando viene fatto il reset della stampante l. Che pertanto va a leggere i parametri e li salva in altro posto. Poi quei valori vengono conservati e variati.
Quindi se salvi dei valori questi non finiscono nel firmware e se aggiorni il firmware i valori non vengono letti comunque (a meno di un reset).
Pertanto.... Aggiorna il firmware, upload alla stampante, reset stampante e rifare procedura bed.
Io la so così.

Di quel file non so nulla

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...