Vai al contenuto

Filamento che si spacca


Messaggi raccomandati

Non è un direct. Nozze e tubo sono puliti.

Non ho provato ad usare il filamento per pulire, ho solo usato la barra di ferro inclusa con la stampante, quella che si infila nell'hotend e spinge giù i residui a forza

La benchy non riesco a farla, si spacca il filo. Già provato con tensione molla al minimo, si spacca uguale.

Si, quando smette di estrudere il motore perde passi o comunque sia l'estrusore clicca perché non riesce a spingere in giù il filo

Non è che si spacca, il filo viene schiacciato talmente tanto in corrispondenza delle ruote godronate che poi non riesce più a passare perché le ruote non fanno più presa

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta la temperatura di 20 gradi e vedi... A me quel problema è successo quando il sensore di temperatura leggeva fischi per fiaschi e stampavo a 20 gradi meno di quello voluto. 

Quando succede, se ritrai il filo e lo rispingi dentro a mano, poi riprende ad estrudere o devi smontare e pulire tutto ogni volta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Whitedavil dice:

Aumenta la temperatura di 20 gradi e vedi... A me quel problema è successo quando il sensore di temperatura leggeva fischi per fiaschi e stampavo a 20 gradi meno di quello voluto. 

Il sensore è tarato e legge perfettamente, ho un termometro esterno con termocoppia, riporta la stessa temperatura del firmware (grado più, grado meno, se il firmware legge 200, la termocoppia esterna legge 198 o 202)

18 minuti fa, Whitedavil dice:

Quando succede, se ritrai il filo e lo rispingi dentro a mano, poi riprende ad estrudere o devi smontare e pulire tutto ogni volta? 

No, non c'è modo di farlo ripartire, devo staccare il tubo in PTFE, tagliare il filo, sfilarlo a mano etc etc, perchè il filo si rovina a tal punto che non può ne salire ne scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2019 at 15:42, iLMario dice:

Ok, questo è assurdo.

Ho stampato, questa mattina, 5 benchy. Il filamento si è spaccato sempre nello stesso punto, ad ogni stampa (più che spaccato si è schiacciato talmente tanto che non riesce più a passare nella ruota godronata)

Allora ho stampato degli altri pezzi che mi servivano, e la stampa è andata a buon fine. tra una benchy e l'altra ho provato ad allentare la tensione della vite dell'estrusure, non cambia niente, si spacca sempre nello stesso identico punto.

Cosa può essere? Forse qualcosa con le retrazioni, ma mi sembra strano che si spacchi sempre in maniera identica.

L'immagine mostra la stampante in pausa (messa da me), giusto per far capire che stava estrudendo a vuoto (il filamento si è schiacciato quindi l'estrusore non riesce più a spingere) già da un po di tempo.... Succede sempre li.

Schermata da 2019-05-28 15-42-20.png

Bowden giusto? Prova a liberare il tubo dalla fascetta (mi pare sia legato), magari schiaccia il tubo a determinate angolazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, BI3D dice:

Bowden giusto?

Giusto

1 minuto fa, BI3D dice:

Prova a liberare il tubo dalla fascetta (mi pare sia legato), magari schiaccia il tubo a determinate angolazioni

GIusta osservazione. se la memoria non mi inganna, la fascetta è stata messa grossomodo nello stesso periodo in cui ho iniziato ad avere problemi. Tuttavia, è lasca, il filo si spacca a pochi centimetri dal bed, il tubo inizia a fare curve strane molto molto molto più in alto (tipo a 20cm). Comunque, lo stacco subito

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

Giusto

GIusta osservazione. se la memoria non mi inganna, la fascetta è stata messa grossomodo nello stesso periodo in cui ho iniziato ad avere problemi. Tuttavia, è lasca, il filo si spacca a pochi centimetri dal bed, il tubo inizia a fare curve strane molto molto molto più in alto (tipo a 20cm). Comunque, lo stacco subito

Può essere anche molle, ma se ad una certa altezza ti strozza il tubo il filo non scorre!

Io ho fascettato i fili sul buco della ventola, il tubo libero

IMG_20190607_113610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...