Vai al contenuto

ventola raffreddamento ko repetier


Messaggi raccomandati

sono due volte che mi succede che mando una stampa

come abitudine imposto con slic3r prusa che la ventola di raffreddamento parte dopo il 3°layer

pero ripeto sono due volte che mi capita che non parte per nulla, poiche mando in stampa tramite repetier allora che faccio?

come comune mortale accendo la ventola e dico "vabbe pazienza la accendo a mano"pero invece si accende 10 secondi poi si spenge e io riaccendo

partr 10 secondi e si rispenge ... ecc ecc

come mai?o meglio,invece di smanettare sul bottone di accensione ventola,durante la stampa in atto è fattibile mandare un comando gcode che mi faccia partire la vetola ?

cioè mentre sta stampando posso interagire?i comandi vengono accettati o no?e se si quale comando uso per accendere la ventola qualora mi risuccedesse una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Da Slic3r sei sicuro di aver attivato l'opzione di tenere sempre la ventola accesa ? Altrimenti lui te la accende e spegne a seconda della durata di stampa del layer

si era attiva è un gcode che avevo gia preparato con slic3r non con il prusa ci ho stampato 24 angoli per struttura eu3030 a gruppi da 4 ieri l ho rimandato in stampa poiche me ne servono altri 4 e mi a fatto questo scherzo

Cita

Cerca nel gcode m106 e m107 così forse capisci quale era intento di slic3r. Comunque mi sa che hai lasciato automatico con un minimo troppo basso che non fa partire ventola

aspe spiga meglio questa impostazione non l ho mai notata sul raffreddamento in slic3r,nel senso esiste un minimo ed un massimo di temperatura in cui far lavorare la ventola?ho sempre modificato solo da che layer partire e a che layer fermarsi ma mai notato il fatto temperatura adesso la cerco

cmq non l ho mai toccata

1551619366_Screenshotat2019-05-25172609.thumb.png.cb5b3bbc71fdf7f33bb3d7d726881574.png

 

non ho trovato nessun m106 pero all inizio cè un m107 ma è vuoto

provo a rifare il gcode da capo?

 

574527734_Screenshotat2019-05-25173216.thumb.png.fe9bb5f50ba7f9f456cfc8757a64c356.png

impostazioni della ventola

cmq adesso riprovo spero sia stato un caso isolato o una coincidenza ogni tanto partiva da sola poi si fermava ma sempre a step da 5/10 secondi boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle impostazioni indicate qui sopra, lui tiene la ventola al 35% (e potrebbe non essere sufficiente per farla stare accesa, dipende dalla ventola) aumentandola in base alla durata del layer

Se la vuoi sempre accesa al massimo, devi mettere 100% come minimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene infatti mesa che ho trovato l arcano

hai ragione @iLMario il 35% non è sufficiente a farla partire infatti gli devo dare un colpettino e parte

se invece imposto 50% in su ce la fa a partire allora è colpa della ventola cinesina che con una tensione sotto il 50% non ce la fa a fare lo spunto mesa

sbaglio?

@Marcottt il tempo che intedi tu è quello che se il layer dura meno di 5 secondi la ventola sta ferma pero questo lo avevo previsto a me il difetto infatti era diverso

non partiva proprio oppure durante la stampa(a sto punto per via delle accelerazione dell asse) cercava di partire ma poi si fermava

cmq credo di aver risolto colpa della ventolina cinesina vabbe ne prendo un altra per vedere se è questa ventola o proprio il tipo di ventola che non va

cmq visto che siamo in tema per curiosità  non mi avete risposto al quesito

mentre è in corso una stampa è possibile dare dei comandi via stringa gcode da repetier li accetta o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, jagger75 dice:

bene infatti mesa che ho trovato l arcano

hai ragione @iLMario il 35% non è sufficiente a farla partire infatti gli devo dare un colpettino e parte

se invece imposto 50% in su ce la fa a partire allora è colpa della ventola cinesina che con una tensione sotto il 50% non ce la fa a fare lo spunto mesa

sbaglio?

Giusto. Nel Marlin puoi impostare però un range più corto del 0-255 in cui lui aziona la ventola, ad esempio 30-255, in questo modo il tuo 1% in realtà corrisponderebbe al 30% del marlin. E' una proporzione, il Marlin ragiona in 0-255, te in 0-100, sapendo che al tuo 35% la ventola non parte, puoi sapere qual'è il valore minimo (relativo al range del marlin 0-255) in cui la ventola non si muove e quindi lo alzi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito percio o aumento quello 0 a circa 100 che corrisponderebbe circa al 40%dello slic3e oppure aumento quel 35% dello slic3e superiore a 50% giusto?

ma il 0-255 nel marlin a cosa corrispondono a che unità di misura?giusto per capire

questa voce nel menu lcd non la trovo forse la trovo solo nel marlin.ino ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, jagger75 dice:

ma il 0-255 nel marlin a cosa corrispondono a che unità di misura?giusto per capire

A niente, è un numero qualunque a 8 bit (2^8 = 255)

1 minuto fa, jagger75 dice:

ok capito percio o aumento quello 0 a circa 100 che corrisponderebbe circa al 40%dello slic3e oppure aumento quel 35% dello slic3e superiore a 50% giusto?

Non ho fatto il calcolo delle proporzioni ma si, il concetto è corretto. O sai che non puoi scendere sotto il 40% di velocità, oppure se vuoi avere lo 0-100 sempre disponibile, devi tarare il firmware. (sapendo comunque che in realtà, la tua ventola, se la accendi all'1% sta andando al 40%)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...