Vai al contenuto

Microstepping mito e realtà


Tomto

Messaggi raccomandati

@FoNzY beh, aspetta, se spremi troppo il processore, non stampi solamente più lentamente, ma stampi anche con molti più artefatti, in quanto lo slicer è convinto di stampare a 100mm/s, quindi dosa una certa quantità di filo e calcola una determinata velocità negli spostamenti, qundo in realtà il processore, non riuscendo a star dietro ai calcoli, o rallenta, o salta passaggi, in ambo i casi, ti ritrovi schifezze sulla stampa (blobs, sottoestrusioni, layer saltati, etc etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

@FoNzY beh, aspetta, se spremi troppo il processore, non stampi solamente più lentamente, ma stampi anche con molti più artefatti, in quanto lo slicer è convinto di stampare a 100mm/s, quindi dosa una certa quantità di filo e calcola una determinata velocità negli spostamenti, qundo in realtà il processore, non riuscendo a star dietro ai calcoli, o rallenta, o salta passaggi, in ambo i casi, ti ritrovi schifezze sulla stampa (blobs, sottoestrusioni, layer saltati, etc etc)

si ok, siamo d'accordo su questo ma qui siamo gia' oltre la soglia di utilizzo, quello che sompra ho semplificato dicendo "la stampante si inchioda" questo è un caso limite io mi riferivo ad un utlizzo "normale" non critico

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Una 32 bit puoi metterla puoi cambiare la vecchia scheda ....se per ora sei soddisfatto delle stampe però  non hai motivo di cambiarla .Ma se un giorno vorrai .Dovrai fare i collegamenti  e compilare il marlin  ma per questo puoi chiedere aiuto al forum siamo qui apposta

si grazie per il supporto lo so che posso montarla ma da come ho capito ad una cartesiana non porta migliorie eccellenti almeno cosi ho letto è per questo che non mi sono mai interessato a CODESTO argomento 🙂

a stampe va benissimo per quello che faccio per ora certo che gli upgrade fanno sempre piacere ma se hanno un senso oltre che estetico anche funzionale

sto cercando di studiarmi o di capire un po i gcode e la programmazione arduino perche prima o poi si necessita di questo almeno la base (anche se sulla cnc non uso arduino) ma addentrarmi dentro nell elettronica ancora non cio sbattuso il muso percio vi ascolto con molta attenzione 😉 dite dite pure io seguo 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

si grazie per il supporto lo so che posso montarla ma da come ho capito ad una cartesiana non porta migliorie eccellenti 

questo è da verificare  , i pochi del forum che hanno una 32 bit sono contenti....io devo ricontrollare il marlin e montarla. Penso di riuscirci in settimana . Poi vi faccio sapere come va. Poi ovvio che il mio sarà solo un parere...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tomto dice:

questo è da verificare  , i pochi del forum che hanno una 32 bit sono contenti....io devo ricontrollare il marlin e montarla. Penso di riuscirci in settimana . Poi vi faccio sapere come va. Poi ovvio che il mio sarà solo un parere...

Ma contenti per cosa ? Se non raggiungi i limiti hardware della 8bit, in che modo una 32 può essere migliore ?

Non è un computer o una workstation, dove puoi installare ed eseguire contemporaneamente più programmi e software più recente, il marlin è il medesimo, che sia a 8 o 32 bit. Se durante la stampa non hai artefatti o problemi, che vantaggi ti può dare una 32bit rispetto una 8bit ?

Secondo me chi si trova bene, si trova bene più per l'upgrade di scheda che per il cambio di architettura. Se passi, per fare un esempio stupido e banale, da una anet a8 con la sua scheda e relativi driver saldati, ad una tipo la MKS 1.3, espandibile etc etc, l'upgrade è netto, puoi cambiare i driver, puoi usare 2 estrusori o 2 Z, etc etc. E' chiaro che ci si trova bene. Ma non grazie ai 32bit

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, iLMario dice:

Ma contenti per cosa ? Se non raggiungi i limiti hardware della 8bit, in che modo una 32 può essere migliore ?

Non è un computer o una workstation, dove puoi installare ed eseguire contemporaneamente più programmi e software più recente, il marlin è il medesimo, che sia a 8 o 32 bit. Se durante la stampa non hai artefatti o problemi, che vantaggi ti può dare una 32bit rispetto una 8bit ?

Secondo me chi si trova bene, si trova bene più per l'upgrade di scheda che per il cambio di architettura. Se passi, per fare un esempio stupido e banale, da una anet a8 con la sua scheda e relativi driver saldati, ad una tipo la MKS 1.3, espandibile etc etc, l'upgrade è netto, puoi cambiare i driver, puoi usare 2 estrusori o 2 Z, etc etc. E' chiaro che ci si trova bene. Ma non grazie ai 32bit

Se leggi i loro post sostengono che sia tutta un'altra storia . 

 

Comunque in teoria ,specie nei cambi di direzione a parità di velocità impostate la 8 bit fa micropause la 32 bit no . lavora meglio con jerk o junction deviation (meglio la junction). Non hai i "rigonfiamenti" ai lati del classico cubo per intenderci, e simili . Tutti queste micropause che non avvengono sulla 32 bit , sommate,comportano una riduzione del tempo di stampa e superfici più lisce. Se con una 8 bit a 60mm/s ci metti un tot di tempo per fare una stampa ,a parità di velocità/accelerazione, con una 32 risparmi il 10% del tempo. Ma le migliorie le vedi proprio grazie alla migliore gestione dei cambi di direzione .Poi per constatarlo devi averla sotto mano....ma poi per quello che costano adesso vale la pena tentare . Tanto scheda cinese x scheda cinese.... comunque se vedi i post di reprap anche il mago sostiene che comunque è sempre meglio una 32(dipende anche su quale meccanica la metti) . Poi se uno si trova bene con una 8 bit ..... Io ho preso la 32 per curiosità (in più permetto di usare i 2130 come nella prusa originale),e come eventuale scheda di ricambio , in più era in prevendita a 15 euro  .

P.S ho un'aggiornamento sui microstep/coppia motore domani lo posto (bisogna vedere se la coppia dichiarata nei data sheet è in full step o half step...il discorso delle percentuali del pdf andrebbe considerato anche da altri punti vista, .....alla fine i tmc sono utili per una serie di motivi che conosciamo , coppia o non coppia che sia)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tomto dice:

Comunque in teoria ,specie nei cambi di direzione a parità di velocità impostate la 8 bit fa micropause la 32 bit no . lavora meglio con jerk o junction deviation (meglio la junction). Non hai i "rigonfiamenti" ai lati del classico cubo per intenderci, e simili . Tutti queste micropause che non avvengono sulla 32 bit , sommate,comportano una riduzione del tempo di stampa e superfici più lisce.

E' un controsenso. Le micropause di cui parli, sono proprio perchè hai raggiunto i limiti hardware della 8bit. In pratica stai sparando un gcode da dover gestire più rapidamente di quanto riesca a fare un processore ad 8bit. Quindi, torniamo alla mia domanda: "Ma contenti per cosa ? Se non raggiungi i limiti hardware della 8bit, in che modo una 32 può essere migliore ?"

Dubito che la qualità di stampa possa migliorare passando da 8 a 32 bit solo perchè i calcoli fatti dal processore sono più precisi, mi piacerebbe essere mentito ma esistono stampanti che riescono ad avere una precisione, in fase di stampa, tale da rendere gli 8bit sottodimensionati ? Cosa stampano, singoli micron ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, iLMario dice:

E' un controsenso. Le micropause di cui parli, sono proprio perchè hai raggiunto i limiti hardware della 8bit.

Può anche essere .Difficile dirlo . Le fonti che che ho trovato sono contrastanti   . Durante gli spostamenti rapidi la 8 bit è meno reattiva di una 32 bit  non per calcoli più precisi ma più veloci  . La 8 bit non deve poi solo calcolare gli spostamenti ma anche tutti gli altri parametri del firmware . Ma può anche essere che una 8 bit sulle prusa basta e avanza....boh ! Farò la prova del 9 con il cubo 

Ma io sto problema non me lo pongo. La 32 bit  l' presa, se ci sono miglioramenti bene altrimenti pazienza .   Un vantaggio che ho , è che mi sbarazzo del tft anycubic che è limitato e metto l' mks.  Molte operazioni non le posso fare con lo schermo in dotazione.In più non posso utilizzare un'altro marlin con la funzione di backlash  degli assi  che mi interessa . Il tft anycubic ha fw prorietario , se voglio utilizzarlo devo partire per forza da un marlin preesistente .

Dirai : quel touch puoi metterlo anche su una 8 bit.Vero ma ma la 32 e la 8 costano uguale; perchè allora prendere  la 8 bit ? Poi che senso ha avere un touch con processore a 32 bit e una scheda a 8? Sicuramente la 8 bit viene alleggerita da calcoli che farà il display senza gravare su marlin, ma torno a ripetere il costo delle schede è lo stesso ,tanto vale prendere quella più potente.

Pero scusa  pensi che la 8 bit non faccia micropause ? pensi che gestisca i cambi di direzione come la 32? .....se fosse cosi però che senso ha il linear advancde,che in teoria imita i movimenti di una 32 bit ma che in concreto fa cagare?.... non so forse dico una cazzata

1 ora fa, iLMario dice:

 Quindi, torniamo alla mia domanda: "Ma contenti per cosa ? 

....Chiedilo a loro.....forse è suggestione ; la scheda a 8bit che avevano non era buona; oppure la 32 è meglio ...boh

 

3 ore fa, iLMario dice:

Non avrei problemi a mettere una 32bit, anzi, è una cosa che farò, ma devo cambiare tutti i connettori di tutti i cavi..... Tempo e voglia pari a zero

I cavi sono gli stessi ....per il resto nemmeno io ho tutta sta voglia e tempo di smontare tutto ....infatti mela sto prendendo moooolto comoda 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...