Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Uhmmm forse mi avete aiutato a capire una stranezza di questi giorni da quando ho usato prusaslicer ma anche salvati pid value....

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cita

Uhmmm forse mi avete aiutato a capire una stranezza di questi giorni da quando ho usato prusaslicer ma anche salvati pid value.... emoji120.png

cioè? illuminami quale stranezza?puo essermi utile oppur e riguarda solo la tua delta? 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica prusaslicer non ha un profilo delta e quindi ho dovuto adeguare alcune assurdità come la velocità e jerk di z che nelle cartesiane ha un valore limitato ma nelle delta è assolutamente uguale agli altri assi.
Poiché facevo anche altri test ho salvato ogni tanto e probabilmente mi sono salvato dei valori che prusaslicer aveva inserito e così cura si era incasinato.
Inoltre prusaslicer rallenta per layer inferiori ai 20 secondi che secondo me è eccessivamente prudente.
Ora ha una velocità decente sebbene la stampa in realtà dura un 20% più del previsto...

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marcottt dice:

Inoltre prusaslicer rallenta per layer inferiori ai 20 secondi che secondo me è eccessivamente prudente.

Questo è il profilo del filamento. Lo cambi dalle impostazioni di raffreddamento dal tab dei filamenti.

2 ore fa, Marcottt dice:

Ora ha una velocità decente sebbene la stampa in realtà dura un 20% più del previsto...

Io non sono mai riuscito a far combaciare le tempistiche, tra slicer e realtà (anzi no, ammetto di non averci mai fatto caso), ma in molti (moltissimi) in giro per la rete dicono che slic3r versione prusa sia in assoluto il più preciso, proprio perchè ha il controllo completo su tutto: velocità di stampa, velocità raffreddamento, accelerazioni, jerk, feedrate etc etc. Lui setta i suoi valori e sovrascrive tutti quelli del firmware, quindi conosce tutte le velocità in gioco.

Io usando Octoprint non ci ho mai fatto caso, octoprint parte da dei valori assurdi e poi man mano che stampi corregge il tiro, alla fine della stampa non ci ho mai fatto caso.

Pensa che minas tirith octoprint me la dava, all'inizio della stampa, come 5-6 giorni, in realtà ha impiegato 40-42 ore. (la velocità ridotta del primo layer fa impazzire octoprint, perchè lui calcola i tempi in base a quanto viene realmente stampato, stampando pianissimo il primo layer, si sfasa la tempistica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti però all'inizio non li avevo visti
X i tempi è strano anche io pensavo fosse per quel motivo particolarmente preciso ed invece è come cura ma cura è pessimista di un 20% mentre prusaslicer è pessimista di circa 20%

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Per il discorso supporti volevo chiederti che parametri consigliate per una stampa del genere? Ho visto che è molto personalizzabile, ma non riesco a capire se ha degli errori o sono io che sbaglio...
La parte che vedete rovinata ovviamente è quella a contatto con il supporto!
Ve ne sarei grato se qualcuno mi può mandare uno screenshot dei parametri a voi funzionali... Io tengo la distanza supporto/pezzo stampato a 0.2...77f72a7f76d8d78b50c77311f1a22a57.jpg2c6cd4e73958973ded8458e73e324645.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi! Per il discorso supporti volevo chiederti che parametri consigliate per una stampa del genere? Ho visto che è molto personalizzabile, ma non riesco a capire se ha degli errori o sono io che sbaglio...
La parte che vedete rovinata ovviamente è quella a contatto con il supporto!
Ve ne sarei grato se qualcuno mi può mandare uno screenshot dei parametri a voi funzionali... Io tengo la distanza supporto/pezzo stampato a 0.2...77f72a7f76d8d78b50c77311f1a22a57.jpg2c6cd4e73958973ded8458e73e324645.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Premesso che avrei aperto un post ad hoc invece che accodarlo ad altro argomento, io di solito uso 1 layer di distanza.
Comunque mi sembrano più o meno normali quelle adesioni.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho risolto in maniera semplice ed adesso non ho più problemi con i supporti. Non stampo niente che richiede supporti 🙂

non sono mai riuscito a trovare un valore buono, staccarli è difficile, soprattutto con slic3r.

quello che faccio spesso è aumentare la spaziatura della trama, spesso metto anche 0.5-0.8mm ma verticalmente non saprei come fare per renderli più deboli (a parte sottoestruderli con un extrusion width bassissimo ma è il default)

quel 0.2 di cui parli, indica la distanza Z del supporto dal pezzo? Se ad esempio metto 0.2 e stampo il pezzo con layer height 0.2, il supporto mi resta sempre un layer più sotto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marcottt dice:

Io l'ho interpretato così ovvero un layer vuoto tra supporto e pezzo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Esatto anche io l'ho interpretato così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che avrei aperto un post ad hoc invece che accodarlo ad altro argomento, io di solito uso 1 layer di distanza.
Comunque mi sembrano più o meno normali quelle adesioni.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Più idoneo di questo post??? Qui si parla di prusaslicer in generale problemi compresi! Con cura ad esempio l'unico problema che non ho sono i supporti! Comunque proverò a lavorare 0.1 invece che 0.2 perché praticamente dalla foto si vede che gran parte del primo strato del pezzo attaccato al supporto si è staccato!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Danialbe dice:

Più idoneo di questo post??? Qui si parla di prusaslicer in generale problemi compresi! Con cura ad esempio l'unico problema che non ho sono i supporti! Comunque proverò a lavorare 0.1 invece che 0.2 perché praticamente dalla foto si vede che gran parte del primo strato del pezzo attaccato al supporto si è staccato!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

hai ragione, avevo visto male il post che avevi usato.

avrei comunque fatto un post ad hoc, ma questo tread non posso dire che sia errato.

lavorare a 0.1 o 0.2 (se intendo quello che dici) non dipende dai supporti ma dalle caratteristiche del pezzo che ti serve (e per lavorare a 0.1 devi avere anche la stampante in ordine). Secondo me ti conviene lavorare alla altezza che più ti è necessaria e modificare la distanza della interfaccia tra pezzo e supporto.
 puoi anche fare 2 prove.... basta che stampi una cosa stupida con lo spazio in mezzo e crei supporto e vedi come va... purtroppo tutte queste cose hanno regole generali ma poi ci sono scostamenti sulla base dei materiali, delle temperature, della stampanti, degli allineamenti astrali, etc etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.