Vai al contenuto

Calcolo filamento residuo


Messaggi raccomandati

Non c'è una sezione apposita per le "chiacchere da bar" quindi scrivo qui.

Sto facendo una stampa da 3 giorni circa, che richiede 450 grammi di filamento (160 metri) su per giù.

Quindi facciamo un giochino matematico. Premessa: non ho misurato il peso della bobina nuova, ne della bobina vuota, ne di quella attualmente in uso, quindi so solo che, teoricamente, la bobina contiene 1kg di filo.

Stando allo slicer, di cui ignoro la precisione, sono necessari 400-450 grammi di filamento. La bobina non era nuova, ma era ben oltre la metà.

Ora, questa è la foto della bobina in uso. Il foro da cui si vede il filamento bianco, è, grossomodo, poco sotto la metà della bobina. La parte esterna del foro è leggermente sotto la metà.
IMG-20190513-WA0013.thumb.jpg.c0376d4872bf9616c6ec25fe8926b179.jpg

Considerato che:

1) la bobina, da nuova, non è piena fino all'orlo, ma il filamento era circa mezzo centimetro sotto (forse anche 1cm)
2) la parte più esterna del foro è quasi a metà
3) sto stampando da ieri sera e sono al 40%
4) che man mano che sale di livello, sempre meno materiale è richiesto (è una sorta di enorme cono)
5) che il filamento riempie per intero il foro
6) che è necessaria, partendo da zero con la stampa, poco meno di mezza bobina

Con tutti questi se e questi ma, dovrei riuscire a terminare la stampa senza improvvisare un cambio filo.

Giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehmmm  .... non so se in coscienza lo hai fatto apposta sperando che il fato dimenticasse alcune regole geometriche....  però hai omesso che che più il rotola si srotola....  meno materiale rimane perchè ogni giro è minore.
Potresti fare una prova... se hai un rotolo vuoto (secondo me ne hai una cassa.....) potresti pesarlo e poi pesare il rotolo che hai e contare grosso modo quanto materiale ti rimane.
Poi apri lo slicer, fai uno slice dalla altezza attuale in poi  (potresti mettere la parte già fatta sotto z=0 o tagliare il pezzo con altro modo non so) e vedere quanto tempo e sopratutto quanto materiale ti serve ancora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona. Non è lineare a causa della riduzione del rotolo mi sa

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Considera questo ovvero a metà bobina non hai metá materiale.. Ne hai meno e parecchio meno mi sa

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso faccio un calcolatore. Prendo la larghezza della bobina, il diametro del filo e calcolo gli avvolgimenti per ciascun livello.

Poi calcolo, sempre in base al diametro filo, quanti livelli ci stanno fino a formare un determinato raggio di bobina

E sommo tutti i perimetri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dirti che ci sono avvolgimenti a metà a causa della rotondità della sezione... [emoji23][emoji23][emoji23] Ma credo la tua approssimazione sufficiente...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Guarda se questo è utile
http://apps.fasson.com/apppub/rollLength.do

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

O questo :
https://rigid.ink/blogs/news/how-many-meters-of-filament-on-a-spool

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, sparano valori assurdi....

Basato su questo calcolatore: https://jscalc.io/calc/OllyxsdnTMnE6TWx arrivo a pelo.

Octoprint prevede un termine stampa alle 21:20 di domani, quindi l'orario è anche buono per fare un cambio filo d'urgenza, non dovendolo cambiare in piena notte, posso benissimo lasciarlo andare finchè vedo che sono in riserva, poi vado in ufficio ed infilo il nuovo filo dietro quello attuale.

Se il cambio fosse da fare in piena notte, sarei costretto a tagliare la bobina attuale e cambiarla con quella nuova domani pomeriggio, di notte non vado di sicuro a cambiare il filo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...