Vai al contenuto

Ender3 PRO o Ender5?


Heda

Messaggi raccomandati

Buona domenica a tutto il gruppo. 
Sono ancora indeciso su che stampante prendere, inizialmente mi ero convinto sulla Geeetech A10, ma più guardo online più cambio idea; ho continuato a cercare e la scelta sta ricadendo sulla Ender 3 pro oppure la Ender 5, che dovrebbe essere avere le stesse caratteristiche della Ender3 ma con movimento cubico.
Diciamo che la Ender rispetto alla Geeetech, correggetemi se sbaglio, ha un trasformatore più affidabile, una struttura più rigida che forse giustificano la diffrenza di prezzo tra Geeetech ed Ender, di contro la Geeetech è più personalizzabile avendo un firmware aperto (anche se leggo che la Ender ha come firmware il Marlin, confermate?)
Non arrivo a capire la differenza, oltre al movimento del piatto, tra la Ender3 pro e la Ender5, i 72€ di differenza (prezzi Amazon), da cosa sono giustificati?
A me sembrano identiche se si esclude la struttura cubica della Ender5 ed il movimento del piatto.
In entrambe per quello che ho capito il primo miglioramento da fare è la sostituzione del piatto mettendo quello in vetro piuttosto che il magnetico.

Come upgrade sulla Ender cosa si potrebbe fare in futuro?
Leggo di upgrade come autolivellamento, miglioramento del passo dei motori tramite i TMC2208 (se non ho scritto male negli appunti), inoltre dovrebbe essere possibile mettere il doppio estrusore come per la A10M, si lo so che due estensori sono il doppio dei problemi, ma magari più in la vorrei rischiare 😁
Sapete di altri miglioramenti possibili da fare che conviene fare in un futuro per migliorare la stampante?

Scusate se mi sono dilungato troppo ma sto uscendo pazzo per la scelta 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Heda dice:

Diciamo che la Ender rispetto alla Geeetech, correggetemi se sbaglio, ha un trasformatore più affidabile, una struttura più rigida che forse giustificano la diffrenza di prezzo tra Geeetech ed Ender, di contro la Geeetech è più personalizzabile avendo un firmware aperto (anche se leggo che la Ender ha come firmware il Marlin, confermate?)

Solo l'alimentatore. La Geeetech ha già la barra Y maggiorata, quello che dici te è tra Ender 3 normale e la Pro. Stando ad alcune recensioni online, il carrello Y della Geeetech è migliore della Ender avendo una disposizione differente delle ruote (non ti so confermare o smentire)

Il doppio estrusore nella Ender non lo metti, non c'è l'uscita. Lo puoi mettere nella A10

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, iLMario dice:

Solo l'alimentatore. La Geeetech ha già la barra Y maggiorata, quello che dici te è tra Ender 3 normale e la Pro. Stando ad alcune recensioni online, il carrello Y della Geeetech è migliore della Ender avendo una disposizione differente delle ruote (non ti so confermare o smentire)

Il doppio estrusore nella Ender non lo metti, non c'è l'uscita. Lo puoi mettere nella A10

Quindi torno alla prima scelta la A10? 
E' stato più facile scegliere la macchina nuova che la stampante 3D 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Heda dice:

Quindi torno alla prima scelta la A10? 

Devi decidere te, se aspetti che decidano gli altri, alla fine non compri nulla.

Tra l'altro, ho visto dei post su facebook dove le A10 (o forse le A10M?) vengono spedite già con degli upgrade interessati, tra cui, grazie a Dio, hanno rimesso le ruote a doppio cuscinetto. Se questo è diventato lo standard (nessuno sa quale stampante ti spediranno, se nuova o vecchia), allora il gap tra Ender3 e A10 diventa nullo, anzi, tra le due, diventa nettamente migliore la A10 (stesse caratteristiche della Ender, più una scheda madre più espandibile, la possibilità di aggiornare facilmente il firmware etc etc etc etc)

Considerato che la scelta sarebbe tra A10 ed Ender3 Pro, io personalmente prenderei la A10, costa decisamente meno ed i soldi risparmiati li puoi spendere in hotend+estrusore, con 30 euro porti a casa dei cloni cinesi al top ed hai comunque speso meno che una Ender3 Pro.

Ovviamente la A10 non ha il fascino della Ender, appena finalizzerai il pagamento avrai un rimpianto infinito di non aver preso la Ender (capita anche a me), ma poi con il tempo ti accorgi che l'espandibilità è più utile della nomea.

L'unica incognita sono le ruote a doppio cuscinetto. Nel caso non ci fossero si possono aggiungere, ma sono una scatola intera di bestemmie (devi smontare *TUTTA* la stampante, come ho fatto io)

Comunque, se non la devi prendere per forza adesso, aspetta domani, ho chiesto ai cinesi se le nuove A10 hanno il doppio cuscinetto. (do per scontato che la prendi su amazon, al limite la mandi indietro)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Heda dice:


Come upgrade sulla Ender cosa si potrebbe fare in futuro?
Leggo di upgrade come autolivellamento, miglioramento del passo dei motori tramite i TMC2208 (se non ho scritto male negli appunti), inoltre dovrebbe essere possibile mettere il doppio estrusore come per la A10M, si lo so che due estensori sono il doppio dei problemi, ma magari più in la vorrei rischiare 😁
Sapete di altri miglioramenti possibili da fare che conviene fare in un futuro per migliorare la stampante?

Scusate se mi sono dilungato troppo ma sto uscendo pazzo per la scelta 😔

Per fare questi upgrade sulla ender compresi i tmc i 2208 devi cambiare la scheda madre... con la A10 invece no . Con questo non dico che la A 10 sia meglio della ender .....ma se hai intenzione di fare le modifiche spendi il meno possibile .

Sei tu che devi decidere ....in questi casi a mio parere non c'è una stampante meglio di un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi blocca il fatto che leggo in continuazione che la Geeetech sia un clone, solitamente quando si parla di imitazioni cinesi, già sa di "fregatura" inteso come qualità dei prodotti; però anche la Ender è per quanto letto un clone cinese di un'altra stampante, forse però la Ender è più "pubblicizzata", ci sono più tutorial e più recensioni e quindi per questo sembra dare più affidabilità, poi magari è solo una manovra commerciale.
Certo però il fatto che la Geeetech sia espandibile da a questa molti punti a favore, senza tener conto che alla fine eventuali difetti possono essere tolti sostituendo il pezzo, non so un motorino che difetta, alla fine può essere sostituito con qualcosa di meglio giusto?
come dice @iLMario posso pure sostituire le ruote ed avere un miglioramento, tranquillo le scatole di bestemmie le compro a pedane sane, quando faccio i circuiti stampati per i diorami, uso la mille fori come scheda e faccio il circuito tramite il filo di rame AWG30, non ti dico quando devi fare i pontcelli nei circuiti integrati.
Poi la geeetech è stata la prima che mi ha ispirato inizialmente per il doppio colore, che mi sembrava una cosa figa, poi ho capito invece che è solo un doppio problema.
Mi sa che torno sulla A10, in caso vi chiedo aiuto sulla taratura 😁
Invece posso chiedervi se potete darmi il link di amazon per le ruote e per un estrusore (estrusore ed hotbed), da mettere in lista per futuri upgrade, se trovo l'offerta li prendo insieme alla stampante, almeno prima di montarla posso già cambiare ruote ed estrusore ed evito di smontarla in futuro.

Grazie ancora per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la Ender è un clone cinese. La stampante originale che ha dato il via a tutto, è la Prusa originale. Sicuramente Creality lavora molto meglio in termini di marketing, basti guardare il numero di blogger che usano stampanti Ender. Ma considera che 9 upgrade su 10 sono interscambiabili tra Ender e Geeetech A10, salvo quelli prettamente meccanici che potresti aver bisogno di adattare (ad esempio il carrello Z non penso sia identico ed interscambiabile come misure tra le due stampanti, ma è posizionato nello stesso posto, alllo stesso modo con le stesse ruote, quindi i difetti di uno li hai anche nell'altro, ma magari ti manca quel mezzo millimietro che non ti permette di utilizzare un pezzo dalla Ender alla A10 e viceversa)

Per l'estrusore, se lo cambi, cambialo con qualcosa di nettamente migliore, prendilo in Cina, costa meno:

https://it.aliexpress.com/item/32968490957.html?productId=32968490957&productSubject=High-Performance-BMG-Extruder-Cloned-Btech-Bowden-Extruder-Dual-Drive-Extruder-For-Wanhao-D9-Creality-CR10&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_10_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_321_322_10103,searchweb201603_53,ppcSwitch_0&algo_expid=61ce00ef-5fb8-4d9d-aa00-765bfd8d6ed0-0&algo_pvid=61ce00ef-5fb8-4d9d-aa00-765bfd8d6ed0

Oppure

https://it.aliexpress.com/item/32917029058.html?productId=32917029058&productSubject=trianglelab-Bowden-Extruder-BMG-extruder-Cloned-Btech-Dual-Drive-Extruder-for-3d-printer-High-performance-for&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_10_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_321_322_10103,searchweb201603_53,ppcSwitch_0&algo_expid=8f8786e8-6a4f-4635-a9b1-91b128cb520f-1&algo_pvid=8f8786e8-6a4f-4635-a9b1-91b128cb520f

Su amazon, se hai il prime, trovi questo: https://www.amazon.it/Estrusore-Trianglelab-Cloned-Creality-Ender-3/dp/B07P6W585V/ altrimenti trovi l'ennesimo clone cinese con consegna in alcune settimane

Ruote: https://www.amazon.it/Redrex-stampante-cuscinetto-Tarantula-confezione/dp/B07Q5WN3GK/ (NON cambiarle se quelle della stampante vanno bene, devi smontare 3/4 di stampante, che poi dovrai rimontare e ricalibrare, se le ruote ti arrivano ben tonde e scorrono bene, eviti una quantità spropositata di problemi, ma proprio tantissimi, a lasciarle stare li)

Hotend: https://www.amazon.it/YOTINO-Estrusore-Inossidabile-Makerbot-Filamento/dp/B078SLDBY3/ ma uno vale l'altro........

Anche in questo caso, se quello originale funziona bene, lascialo stare. Io e @Blacksoldier10 li abbiamo cambiati perchè avevamo quello doppio con miscelatore che è una vera e propria merda. L'hotend normale è molto più semplice concettualmente, molto più facile da pulire e funziona bene. (dopotutto è un dissipatore di alluminio con infilato dentro un tubo in acciato con ptfe ed un nozzle). Al limite cambi nozzle, che ti conviene comunque ordinare perchè si consumano, si intasano etc etc etc, averne 200-300 di scorta fa comodo 😄

Facendo la tara di tutti gli upgrade che si trovano online, gli unici veramente utili sono le molle per il bed (80 centesimi/1 euro in ferramenta) ed al limite l'estrusore clone del bondtech. Tutto il resto puoi farlo in seguito se proprio ti dovesse servire. Nel caso della A10, i tmc2208 fanno la differenza come qualità di stampa.

 

EDIT: ma poi scusa, comprala su Amazon (perchè la DEVI comprare su amazon), la usi 25 giorni, se non ti piace fai il reso con buono sconto, che amazon ti accredita quasi subito e prendi la ender)

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.
Ieri sera onestamente dopo cena mi sono passato del tempo su Amazon a guardare i vari "ricambi" per le stampanti, ed avevo visto questi, ma non so se vanno bene, soprattutto l'estrusore, non riporta il rapporto di ingranaggio 3:1, quindi magari non va bene 

https://www.amazon.it/dp/B07DDGGN92/?coliid=I1KG9K96V7D3UL&colid=3CCPH3MBTK83L&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

https://www.amazon.it/dp/B0784N5ZZ8/?coliid=I19CWSCJPJ6ZRD&colid=3CCPH3MBTK83L&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

https://www.amazon.it/dp/B07KYB5P89/?coliid=I2AJO1479MUH06&colid=3CCPH3MBTK83L&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Una domanda (scusate sempre se rompo le scatole 😊), che cambia tra avere l'estrusore montato sul telaio e quindi fisso ed averlo montato sull'asse Z e quindi in movimento?
Leggendo in questo forum, ho capito che sarebbe meglio montato sul telaio per avere meno peso sull'asse e meno vibrazioni giusto?

17 ore fa, iLMario dice:

EDIT: ma poi scusa, comprala su Amazon (perchè la DEVI comprare su amazon), la usi 25 giorni, se non ti piace fai il reso con buono sconto, che amazon ti accredita quasi subito e prendi la ender)

 

La Ender la guardavo perché più pubblicizzata rispetto alla Geeetech, ma alla fine come dite voi, la Geeetech costa meno ed è migliorabile, quindi tanto vale prendere lei, del resto anche lei è cinese, poi riflettevo sul fatto che la dashcam in auto è cinese e sono quasi 2 anni che fa il suo lavoro, la action cam è cinese e funziona bene (faccio i dovuti scongiuri non vorrei portarmi sfida da solo 😅), diamogli fiducia a questi cinesi 🤣
La spedirei indietro solo se dovesse arrivare difettata, ma se arriva in ottime condizioni e tarandola bene fa il suo lavoro la tengo 🙂
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se trovi un'estrusore con la parte ingranaggio "concava" e cuscinetto piatto sarebbe meglio , come qusto:

image.png.5355011e7a8804ed70bd84a4010e9b22.png

 

oppure gli estrusori tipo titan o bmg (io in realtà con il bmg mi sono trovato male ma in teoria è ottimo).

L'estrusore remotizzato con il tubo bowden consente di avere una meccanica più leggera e quindi meno vibrazioni migliori accelerazioni etc etc..... però il bowden porta con sè qualche piccolo problema dovuto al fatto che devi spingere il filo dentro un tubicino.... quindi ci vuoel estrusore migliore e comunque qualche problema in più con le ritrazioni oltre a rendere pressochè iimpossibile usare materiali morbidi/gommosi....

Non so dirti nello specifico della tua stampante cosa è meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...