Vai al contenuto

Consiglio stampante doppio estrusore


Messaggi raccomandati

Possiedo una Anycubic i3 Mega e devo dire che stampa davvero bene ( almeno per la mia poca esperienza )

Nessuna sbavatura, linee perfette e superfici omogenee.

Ne sono davvero soddisfatto.

Ultimamente però mi sto rendendo conto che le figure che vado a stampare sono un po troppo complesse e sta sorgendo l'esigenza del doppio estrusore per poter stampare i supporti in materiale idrosolubile.

COsa avreste da consigliare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, gianlucag78li dice:

Possiedo una Anycubic i3 Mega e devo dire che stampa davvero bene ( almeno per la mia poca esperienza )

Nessuna sbavatura, linee perfette e superfici omogenee.

Ne sono davvero soddisfatto.

Ultimamente però mi sto rendendo conto che le figure che vado a stampare sono un po troppo complesse e sta sorgendo l'esigenza del doppio estrusore per poter stampare i supporti in materiale idrosolubile.

COsa avreste da consigliare ?

sulla Trigorilla la porta E1 è occupata (per il secondo estrusore) è occupata dal secondo motore z .Il doppio z della i3 mega è gestito da due driver distinti. Ci sono però due plug che sdoppiano il segnale z(comandi i due motori z con un solo driver e potresti utilizzare solo uno dei due end stop di z perdendo la sincronizzazione dei motori)

Devi cambiare firmware ci sono già dei fw che consentono di conservare il tft originale, ma devi ricompilare la parte del secondo estrusore , cambiare jerk velocità e accelerazioni...... (bisogna perderci un pò di tempo ma non è impossibile)

Se vuoi te li linko .

Ovvio che dovrai  aggiungere un secondo motore (Anycubic li vende su amazon) ed un secondo estrusore. Per ultimo ma non per importanza un doppio hotend (con quest'ultimo  non ti posso aiutare, non so quale sia quello più adatto allo scopo)

La cosa è teoricamente fattibile , ma non esente da problemi dovuti al corretto riassemblaggio della stampante

Valuta bene se il costo totale 

Ps potresti dire quali upgrade hai fatto alla stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei disarmarti... ma fai un check prima per il materiale idrosolubile perchè alcuni di essi (dipende) hanno una gestione "particolare" ovvero costano un po'..... e in pratica quando apri il pacco lo devi usare entro 24h poi è da buttare.... quindi personalmente (io ho una anycubic delta modificata in 2 materiali)  ho desisitito perchè per le mie stampe amatoriali non valeva la pena.... e comunque anche gestire i 2 materiali (se usi 1 solo nozzle) non è poi così liscia liscia perchè la Y è un punto critico ad ogni cambio materiale (ovvero ad ogni layer...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a TOMTO...

Mi spaventa un po andare a fare modifiche alla stampante, non perchè non ne sia capace o almeno penso ( ho alle mie spalle anni di modifiche elettroniche, lavoro tutt'oggi con sistemi elettronici ed elettrici ) ma sopratutto perchè so già che non avrei tempo da dedicare alla modifica ed al nuovo settaggio e quindi il progetto andrebbe sicuramente epr arenarsi.

Ad oggi non ho fatto nessun upgrade alla mia stampante, suggerisci qualche upgrade in particolare?

 

x marcottt

Quindi mi sembra di capire che per uso amatoriale il doppio estrusore e soprattutto per il materiale idrosolubile o comunque eliminabile chimicamente non è cosi tanto conveniente?

Probabilemnte sbaglio io qualcosa....ma i supporti che mi crea la stampante sono davvero troppo "aggregati" alla figura principale e spesso nel distacco rovino i dettagli della figura stessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gianlucag78li dice:

Per rispondere a TOMTO...

Mi spaventa un po andare a fare modifiche alla stampante, non perchè non ne sia capace o almeno penso ( ho alle mie spalle anni di modifiche elettroniche, lavoro tutt'oggi con sistemi elettronici ed elettrici ) ma sopratutto perchè so già che non avrei tempo da dedicare alla modifica ed al nuovo settaggio e quindi il progetto andrebbe sicuramente epr arenarsi.

é comprensibile ......ma per usare quel materiale ed avere il secondo estrusore mi sembra l'unico modo, altrimenti devi cambiare stampante.  Personalmente non "stravolgerei"  l'i3 mega per un secondo estrusore ....

 

32 minuti fa, gianlucag78li dice:

Ad oggi non ho fatto nessun upgrade alla mia stampante, suggerisci qualche upgrade in particolare?

Se sei soddisfatto della stampante non ti consiglio nessun upgrade. 

Non sottovalutare ciò che ha detto @Marcottt

39 minuti fa, gianlucag78li dice:

ma i supporti che mi crea la stampante sono davvero troppo "aggregati" alla figura principale e spesso nel distacco rovino i dettagli della figura stessa.

posta qualche foto. I supporti troppo "aggregati" possono essere modificati nello slicer , puoi avere una migliore qualità di stampa rispetto a quella attuale ma non aspettarti "miracoli"

P.S

Visto che sei nuovo del forum ,se vuoi rispondere ad un commento puoi citarlo ed arriverà una notifica al diretto interessato (sotto il commento c'è +cita) oppure se vuoi che il messaggio arrivi ad un utente in particolare puoi scrivere @  seguito dal nome utente selezionandolo dal menù a tendina che comparirà  . Quando diventa blu è attivo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per  i consigli.

Diciamo che sto giocando con Cura 4.0 ed i supporti per renderli meno "aggregati".

Putroppo ho provato a stampare alcuni pezzi ma non vengono piu.....lancio la stampa....sembra che tutto fili liscio, poi lascio li e quando torno dopo 8/9 ore ho la base stampata e poi un groviglio di filo.....

Apro una nuova discussione per sottoporvi il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...