Vai al contenuto

Problemi TIANSE


Hinokami

Messaggi raccomandati

Cercavo un PLA economico per le cavolate, io stampo molto "accessori" tipo case per arduino, Raspberry, utensili o comunque accessori che hanno un utilizzo meccanico, non oggetti da esposizione, quindi per quello volevo indirizzarmi sul PETG e lasciare la "cavolatine" o oggetti semplici al PLA che esteticamente rende meglio del PETG.

Finora usavo PLA VERBATIM che è costoso, quindi leggendo le recensioni de sto TIANSE, che costa quasi la metà, mi sono convinto a comprarlo, ben sapendo che non può essere uguale, a sentire "gli altri" però sembra il santo graal.

Lo sto stampando da 2 settimane e devo dire che più il graal e il vaso di pandora 😐.

Le "prestazioni" di stampa sono inferiori e lo posso accettare ( da 50/60 il verbatim a 40 il tianse, jerk da 20 a 10 e meno) ma lo scoglio maggiore è l'adesione, sia al piatto di stampa che tra i layer.

Un esempio, STL da thingivere.

fume_extractor_foot_preview_featured.jpg

Stampa dopo 17 ore, che sia riuscita è riuscita, appena l'ho sottoposta ad un po di sforzo il risultato lo potete vedere.

WIN_20190512_10_41_07_Pro.thumb.jpg.6bb34e82b485317033b85ea69f27b7ff.jpg WIN_20190512_10_41_45_Pro.thumb.jpg.7c9c03ae0a850cb3f51deea540a23df5.jpg

Stessa cosa con altri test di stampa che ho verificato dopo, tipo i test wobble, che hanno una base ed un poligono vuoto per svariate altezze, sforzandoli, poco, mica un esagerazione, la base si stacca dal poligono. Temperatura 205, ora sto provando ad alzarla magari migliora, ma a temperature piu alte comincia a filare.

Vostre esperienze?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il tianse è fragilissimo. Ne ho provati due, oggettivamente stampano bene (direi fenomenale il rosa, bene il bianco) ma i pezzi sono dei cracker.

Io stampo pupazzetti per mia figlia, se cadono, si spacca sicuramente qualcosa. Stessa stampa fatta con un PLA Amazon (che stampa di merda), non succede niente. Stessa stampa con PLA plus esun, la tiri contro il muro, si scalfisce il muro 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

stampo a 0.2 di altezza, le impostazioni sono le stesse del pla verbatim, con le differenze citate nel primo post, nozzle 0.3, è quello che "rompe" per quella dimensione le stampe voluminose sono lunghissime e sprecare cosi tanto materiale mi scoccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece non lo è, mi ero tenuto qualche test wobble fatto con il PLA verbetim ed ho provato a staccarlo, si è piegato, deformato ma staccato no, e sono mesi che è stampato, col tianse sul pezzo l'infill si stacca dai perimetri torcendolo, e quello potrebbe anche essere un impostazione di stampa da regolare, Ma se gratto un po con l'unghia l'ìinfill viene via strato a strato. Non ci siamo, La cosa che mi da da pensare, sono le 800 e passa recensioni a 5 stelle su Amazon. Sia chiaro, per chi eventualmente legge, vale i 19 euri che costa, le stampe riescono, anche discrete, bisogna usare impostazioni conservative senza esagerare, ma sono molto fragili, quasi unusabili se non per uso statico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hinokami dice:

La cosa che mi da da pensare, sono le 800 e passa recensioni a 5 stelle su Amazon

........................ se vuoi te lo spiego in privato perchè ci sono 800 recensioni a 5 stelle sul Tianse....

Questo era un cagnolino stampato con tianse. Si è aperto in due per toglierlo dal piatto. Guarda il prima ed il dopo di una semplice pressione con il dito sull'infill

La qualità della foto fa schifo, il mio telefono ha la lente appannato

IMG_20190512_145655.jpg

15576659274008037815493943635441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che comprano molto 😄 😄 😄 (confermo)

Comunque non è malvagio, è un filamento cinese entry-level, e credo dipenda molto anche dal colore. Io ho delle stampe fatte con il rosa (molto acceso come colore) e sono pazzesche, fragili come un grissino, ma una adesione tra layer che sembrano stampate a 0.08 invece di 0.20. Ora invece sto usando il bianco ed invece dei layer mi ritrovo con delle fette di salame

Complessivamente, a me piace come filamento, devo solo capire se la fragilità è una sua caratteristica o se sto stampando male io

Link al commento
Condividi su altri siti

senti al contrario delle recensioni io stampo cose economiche come intendi tu col filamento della geeetech di tutti i colori addirittura sto facendo i pezzi inziali di un altra stampante simile hypercube e sono rubustissimi

anche giochi e altre cose come prototipi per poi passarli in abs ma mi escono talmente bene e solidi che non so se li rifarò in abs

tranne il bianco che ho bestemmiato fin ora il rosso il nero il giallo e il blu geeetech pla mi vanno da dio sia a 0.2 che a 0.3

se vuoi ti posto foto dell utilizzo ma per essere economico è molto piu economico del tiense credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...