Vai al contenuto

estrusore scende durante a stampa


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, recentemente ho riscontrato un problema con la mia anet a8 verso la fine della stampa l'estrusore inizia a muoversi su tutto il piano per poi scendere a z=0 rovinando la stampa e rischiando di bruciare i motori dato che vengono bloccati dalla stampa stessa. Inizialmente pensavo che fosse semplicemente un progetto realizzato male ma dato che sta succedendo con diversi progetti ma non con tutti mi chiedevo: è un problema del progetto fatto male o un problema della stampante stessa? A voi e mai successo? Cosa dovrei fare per risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

succede su qualche stampa a random oppure ti succede sulle ultime stampe se è la seconda cè qualcosa che non nel come hai impostato lo slicer e di conseguenza il gcode se lo fa a random idem ricontrolla le impostazioni

mi sembra strano che a fine stampa invece di tornare in posizione di stanby ti faccia una sorta di homing

che slicer usi ?hai messo mano al firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jagger il problema è che lo fa su stampe random magari anche sullo stesso progetto, ad esempio ieri ho provato a stampare questo drago in tre pezzi nella prima stampa ho messo tutti i pezzi insieme e ho fatto partire la stampa, devo dire che non ho riscontrato grossi problemi se non fosse che il filo si sia rotto durante la stampa e quindi non l'ha portata a termine, ma per la stampante il lavoro era finito correttamente dato che quando sono tornato l'estrusore si trovava a fine stampa, successivamente per questione di tempo il secondo l'ho stampato singolarmente, ho fatto prima l'ala che è stata stampata perfettamente e poi il corpo dove ho riscontrato il problema sopracitato, pla un po su tutta la stampa a causa dei movimenti casuali dell'estrusore e come puoi vedere sulla coda una bruciatura causata dall'estrusore che scendeva verso il piano ho limitato i danni dato che ero li vicino e ho bloccato tutto appena mi sono accorto di cosa stesse succedendo.

Il problema non lo fa a fine stampa ma durante la stampa tra un layer e l'altro.

Al momento sto utilizzando cura come slicer e no non ho mai messo mano nei codici.

ala.jpg

drago2.jpg

drago1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pero non ho capito una cosa scusa

cioè l asse z scende e poi si ferma li o continua a muoversi come se dove se dovesse stampare a quota z=0?

perche se si ferma li cè qualcosa che non va nel gcode nella posizione finale di standby a fine stampa

se scende e continua muoversi è altro problema sempre nel gcode almeno credo

prova a postare il gcode qui intanto lo provo io aspettando che arrivi qualcuno che sappia indicarti meglio nella scrittura o lettura del gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti ci fa a random anche con lo stesso gcode forse è andato in tilt il firmware... io ho un ender 3 e tempo fa mi è successo che aveva dei comportamenti strani su alcune stampe, tipo cambiava i parametri di jerk e accelerazione durante la stampa anche se da cura li avevo disabilitati.

Ho resettato la rom e il problema è sparito! Non so se sono stato chiaro...

 

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

jagger si appena l'asse scende poi continua a stampare, e quale gcode ti dovrei mandare? ti mando il file in oggetto?

danialbe come dovrei resettare la rom?

Nella mia ender 3 c'è la possibilità da display però se lo fai ricordati di segnarti gli step/mm se li hai cambiati perché ti riporta tutto ai dati di fabbrica

 

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ho provato come da voi suggerito a resettare la stampante per poi far partire la stampa incriminata. stampa perfetta finché non arriva a z12 dove impazzisce, vi allego un video di ciò che succede ( manca leggermente la prima parte dove l'estrusore gira per tutto il piano ma mi ero distratto un momento ).

Devo ammettere che z280+ mi ha sorpreso, credo non lo avesse mai fatto o forse la fermavo prima che succedesse, come può essere che arrivi a 280+ quando le impostazioni della stampante sullo slicer si fermano a 240?

in allegato una foto con le impostazioni e il file in oggetto.

 

IMG_20190512_224048.jpg

Flexi-Dragon.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...