Vai al contenuto

Geetech PI3 X Pro non riscalda più


MarcoC

Messaggi raccomandati

Ciao, ho dovuto cambiare l'estrusore  alla mia Geetech PI3 X Pro. La  prima prova riscaldava fino ad una certa temperatura, poi mi accorsi che un filo non era collegato bene. Ora invece non riscalda ne l'estrusore ne il piatto. Cosa può essere?

Modificato da BMaker
Titolo generico
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti sei incasinato mi sa si è bruciato qualcosa sulla scheda madre.
La stampante si accende?
Controlla i cavi e guarda i mosfet sulla scheda madre....
Sono separati piatto e nozzle quindi mi sembra strano li hai bruciati entrambi....
Hai un tester e lo sai usare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

i connettori delle resistenze riscaldanti di solito sono simili tra piatto e nozzle, e non hanno polarità. Poichè necessitano di tanta corrente non sono pilotati direttamente dalle normali elettroniche ma c'è un componente che si chiama mosfet che svolge il ruolo di interruttore per la corrente. a volte questi mosfet si bruciano tipicamente se fai dei corto circuiti..... 
Guarda attentamente la mainboard, se vuoi posta una foto ma deve essere dettgliata per vedere eventuali bruciature. E' un po' strano che non si accedano entrami i piatti... i motori si muovono ? la scheda hai provato ad accenderla con la usb attaccata ? perchè la scheda da sola può funzionare anche solo dalla usb, invece i motori etc etc necessitano dell'alimentatore che potrebbe essere lui guasto...

se hai un amico elettronico ti potrebbe essere utile offrigli una birra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Tester intendi quelli per misurare la tensione, corrente ecc,,, ???

no intende il test per entrare in polizia se ti dice bene molli la stampante ed avrai avanti una carriera 😉

scherzo

controlla i fusibili anche se veroè che se sono interventuti qualcosa sta in corto diretto

riprova a fare collegamenti visto che prima ne hai trovato uno fatto male non si sa mai

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marcottt dice:

Guarda attentamente la mainboard, se vuoi posta una foto ma deve essere dettgliata per vedere eventuali bruciature. E' un po' strano che non si accedano entrami i piatti... i motori si muovono ? la scheda hai provato ad accenderla con la usb attaccata ? perchè la scheda da sola può funzionare anche solo dalla usb, invece i motori etc etc necessitano dell'alimentatore che potrebbe essere lui guasto...

se hai un amico elettronico ti potrebbe essere utile offrigli una birra.....

Ho controllato se c'erano delle bruciature sui fusibili o sulla scheda ma niente (almeno i miei occhi hanno visto questo 😁) , i motori su muovono , non ho capito bene il fatto della USB. La stampante non è collegata con la USB e per stampare uso la scheda SD (rubata ad una vecchia fotocamera 🤩)

 

2 ore fa, iLMario dice:

Se questa è la tua scheda: http://www.geeetech.com/wiki/images/4/45/GT2560_wiring.jpg

controlla i fusibili (in basso a sinistra)

Si questa è la scheda

 

Ho staccato i fili che riscaldano , tagliati la parte superiore con una tranciafili e ricollegati, ma niente (eppure i fili dell'estrusore sono nuovi, quelli del piatto no). Comunque  quando metto a stampare  sia la temperatura del piatto che dell'estrusoree rimangono ad 30/00 e non arrivano a 30/180

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...