Vai al contenuto

Alfawise U20 estrusore che sgrana


Messaggi raccomandati

Alè, prima noia meccanica con la stampante 3d, durante una stampa sentivo dei "colpi" e ho notato che l'ugello di muoveva ma non usciva nessun filamento, ho guardato la rotellina che spinge il filamento dentro il motore e ho notato che "sgranava", se spingevo a forza il filamento, andava bene, come lo lasciavo, riprendeva a sgranare. Sto utilizzando pla da 1.75mm, uguale a quello che mi avevano dato in dotazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

19 minuti fa, iLMario dice:

Dovresti avere una vite di regolazione, prova a stringerla o allentarla. Se continua, o hai l'hotend intasato, e quindi il filamento fatica ad uscire, o magari la vref dei motori troppo bassa

Sto cercando di capire come fare la pulizia dell'ugello, ho smontato la ventolina ma ho visto che intorno all'ugello c'è un sacco di plastica sciolta... come faccio a pulirlo?

60056568_10216682056955467_325510997223669760_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La plastica sciolta li non è normale, vuol dire che da qualche parte parte (la plastica fusa non sale in verticale, al massimo potresti averla sotto il blocchetto, non sopra).

Scaldi, pulisci con una di quelle raspe in ottone, sviti tutte le viti, smonti (suggerimento: prima fallo raffreddare, il perchè lo scoprirai te smontandolo con le mani da caldo 😄 ) finisci di pulire e rimonti tutto.

Ma te hai messo mano all'hotend da quando hai ricevuto la stampante ? Non è normale che una stampante appena ricevuta abbia perdite, a meno che non sia stata montata male (facile con le cinesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, iLMario dice:

La plastica sciolta li non è normale, vuol dire che da qualche parte parte (la plastica fusa non sale in verticale, al massimo potresti averla sotto il blocchetto, non sopra).

Scaldi, pulisci con una di quelle raspe in ottone, sviti tutte le viti, smonti (suggerimento: prima fallo raffreddare, il perchè lo scoprirai te smontandolo con le mani da caldo 😄 ) finisci di pulire e rimonti tutto.

Ma te hai messo mano all'hotend da quando hai ricevuto la stampante ? Non è normale che una stampante appena ricevuta abbia perdite, a meno che non sia stata montata male (facile con le cinesi)

No, non ho toccato proprio nulla... ora ho smontato praticamente tutto, ripulito dalla plastica sciolta e vedo. Il filamento sembrava comunque incastrato dentro il tubicino, magari il problema era anche quello. L'ugello comunque come lo pulisco? E' tutto tappato all'interno. Mi conviene rimontare, accendere, portarlo a 200° e farlo colare? Oppure scaldarlo e rismontarlo per toglierli la plastica ammorbidita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimonti, porti a 200 e guardi se si stappa da solo colando, in alternativa, con la stampante non ti hanno dato quel filo metallico sottilissimo? Oppure quel tondino, sempre in metallo, dello stesso diametro di un filamento, lo infili dentro l'hotend e spingi finchè il filo non cola da sotto. In pratica lo spurghi con la forza bruta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Rimonti, porti a 200 e guardi se si stappa da solo colando, in alternativa, con la stampante non ti hanno dato quel filo metallico sottilissimo? Oppure quel tondino, sempre in metallo, dello stesso diametro di un filamento, lo infili dentro l'hotend e spingi finchè il filo non cola da sotto. In pratica lo spurghi con la forza bruta.

Ok, ora ho solo il problema che il dissipatore in alluminio è incastrato nel tubetto e non riesco a muoverlo per riportarlo in sede

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, iLMario dice:

In che senso ? Stai spingendo quella ghiera nera ?

Ovviamente no, stavo distruggendo il tubetto quando poi ho scoperto che spingendo la ghiera, il raccordo di muove... -.-

Comunque ho seguito il tuo consiglio, ho scaldato a 200°, ficcato il filetto in acciaio all'interno dell'ugello ed ora ha sembra sia risolto, sta stampando tranquillamente. Grazie mille per l'aiuto, mi hai praticamente salvato perchè stavo già entrando nel pallone ahaha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...