Vai al contenuto

Colature filamento


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Tomto dice:

forse hai leggermente deformato il metallo (ci vuole poco a rovinare la filettatura). Quando fai riscaldare il nozzle per toglierlo devi solo allentarlo ,aspetti che si freddi e lo sviti del tutto. Una volta che devi rimontarlo devi solo fare attenzione che nozzle e gola siano in battuta. Il calore deve essere usato solo per allentare (solo se non riesci a farlo a freddo) . Ormai se  non ci riesci e puoi farlo solo a caldo continua cosi ....quanto detto vale per la prossima volta

Però ho visto dei video in cui stringono anche a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Però ho visto dei video in cui stringono anche a caldo.

Se nozzle e gola sono in battuta non e necessario stringere di più (anche perchè se sono in battuta non ci riesci).Non metto in dubbio che ci siano video in cui stringono a caldo ....sembra una stupidaggine ma quello che affermo  è lo stesso principio che usano gli idrauilici ...poi fai come meglio credi

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tomto dice:

Se nozzle e gola sono in battuta non e necessario stringere di più (anche perchè se sono in battuta non ci riesci).Non metto in dubbio che ci siano video in cui stringono a caldo ....sembra una stupidaggine ma quello che affermo  è lo stesso principio che usano gli idrauilici ...poi fai come meglio credi

Aspetta però nelle tubazioni si monta a freddo e si fà poi il collaudo a caldo .....con eventuali perdite si può dare 1/4 di giro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

Aspetta però nelle tubazioni si monta a freddo e si fà poi il collaudo a caldo .....con eventuali perdite si può dare 1/4 di giro

Non sono un idraulico, ma presumo che le tubazioni non abbiano tutta questa escursione termica, qui il metallo si allarga e si stringe di parecchio, perchè a freddo ho stretto a morte con chiave a pappagallo e cricchetto poi appena scaldato a 200, è risultato lento

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

 perchè a freddo ho stretto a morte con chiave a pappagallo e cricchetto poi appena scaldato a 200, è risultato lento

strano Mario una volta che gola e nozzle e gola sono  in battuta non puoi stringere di più ...si toccano è per quello che penso che parte della filettatura sia compromessa dato che riesci a stringere di più a caldo .Scusa hai altre gole? altro nozzle? prova io ho fatto sempre nel modo in cui ti ho detto eppure (almeno finora) non ho avuto perdite😃😃

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l ottone al contrario del ferro a caldo si ammorbidisce il ferro e il rame invece si dilata o restringe a seconda di caldo e freddo percio l hotend in ottone puoi stringerlo anche a freddo quello in ferro o acciaio che sia una volta stretto è deformato(se serrato male la prima volta)si deforma a seconda di come e quanto lo si è stretto

secondo me ormai hai perso la sede piatta che deve combaciare con la gola e non sigilla piu

negli impianti termici si monta a freddo poi quando fai scaldare le tubazioni col passaggio di acqua calda se cè una perdita si puo dare una serrata cosi che il metallo insieme all isolante (canapa teflon e via discorrendo) si serrino e prendano la loro sede cosi pero da non rimuoverle mai piu

quando istallo un condizionatore idem una collegati i bocchettoni con all interno il rame cartellato accendi la macchina a freddo per verificare la carica di freon poi la passi a caldo per ammorbidire la cartella di rame e finire di serrarla meglio

invece l hotend lo si smonta e rimonta ad ogni scaldata perde e riprende la forma se fatto a caldo

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tomto dice:

strano Mario una volta che gola e nozzle e gola sono  in battuta non puoi stringere di più ...si toccano è per quello che penso che parte della filettatura sia compromessa dato che riesci a stringere di più a caldo .Scusa hai altre gole? altro nozzle? prova io ho fatto sempre nel modo in cui ti ho detto eppure (almeno finora) non ho avuto perdite😃😃

 

Altri nozzle si, altre gole all-metal no, dovrebbero arrivare domani. Ed io alla gola con PTFE non ci torno.

Però, se il metallo si deforma, a freddo tocca, poi quando si scalda magari qualcosa si stringe ed ecco la perdita

9 minuti fa, jagger75 dice:

 secondo me ormai hai perso la sede piatta che deve combaciare con la gola e non sigilla piu

 

Boh, combaciare combacia, almeno ad occhio.

Considera che il nozzle è ottone, la gola è acciaio. Io ho messo entrambi nel forno a 280° (che puzza mamma mia!!!) , il nozzle poi l'ho cambiato ugualmente, ma la gola è sempre lei (pulita) , non ne ho altre. Forse il forno è stata una cazzata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai stretto troppo la prima volta e l ottone contro acciaio si è deformato fatto sta che trafila qualcosa

cmq anche io ho sempre serrato a freddo senza piu muoverlo e fin ora(grat grat grat) non mi ha mai perso tranne una volta che per l appunto ho serrato a caldo la sede piatta dell ottone era praticamente entrata quasi dentro alla gola deformandosi appunto perche troppo morbido l ottone a caldo

non sarà il tuo caso pero qualcosa non tiene sono due suoperfici piatte che devono combaciare alla fine una delle due è rigata o storta o avvitata male

hahahh

Cita

Ed io alla gola con PTFE non ci torno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iLMario dice:

 Ed io alla gola con PTFE non ci torno.

Fai bene

 

4 minuti fa, iLMario dice:

Però, se il metallo si deforma, a freddo tocca, poi quando si scalda magari qualcosa si stringe ed ecco la perdita

Mi sembra che @jagger75 sia stato abbastanza chiaro.   

17 minuti fa, jagger75 dice:

invece l hotend lo si smonta e rimonta ad ogni scaldata perde e riprende la forma se fatto a caldo

Da quanto ho capito si occupa di queste cose di mestiere non mi sento di aggiungere altro

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...