Vai al contenuto

thin wall troppo sottile


Messaggi raccomandati

Ho questo problema singolare.

Gli step/mm dell'estrusore sono calibrati, ho controllato più volte ed anche estrudendo, se dico di estrudere 100, lui estrude 100.

Volutamente nello slicer ho impostato diametro filamento 1.75, quando in realtà, misurandolo, siamo più sui 1.77.
Sempre volutamente, ho impostato extrusion multiplier a 1, ovvero normale.

Extrusion width dei perimetri 0.40

Mi aspetterei un thin wall superiore a 0.40, dato che sovraestrude (il filo è più spesso di quello inserito nello slicer, quindi arriva più materiale di quello previsto).

Ebbene, mi ritrovo tutte le pareti da 0.35

Non mi capacito di come sia possibile. Aumentare il moltiplicatore in questo caso mi sa tanto di "pezza", tipo la soluzione al problema sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per l'ugello: ne ho provati due, estrusione identica. A dire il vero prima ne ho messo uno nuovo, ho visto che estrudeva 0.35 quando sulla carta doveva essere sovraestruso, quindi nel dubbio ho rimesso il nozzle vecchio (anche perché avevo 4 nozzle da 0.4 e tutti e 4 erano sul banco, quello montato sarebbe stato il quinto da 0.4 che non ho) che sicuramente è da 0.4 e con il quale ho fatto tutte le mie stampe e tutti i miei thin wall. Stesso risultato

Sono all-metal quindi nemmeno dire che il tubo si restringe bella gola. La gola è pulita ed è in acciaio, sarebbe impossibile stringerla per errore, nemmeno con le pinze

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo secondo me siamo oltre il limite della fdm, intendo dire che stiamo parlando di numeri troppo piccoli per associarli alla tecnologia fdm...se i miei ugelli non avessero migliaia di ore proverei a misurare il diametro dell'estruso ma son sicuro che non sarebbe preciso...

purtroppo credo che nessuno abbia la risposta giusta....aumentare il moltiplicatore è l'unica soluzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è come risolvere ed ottenere lo 0.40 come da slicer. Il problema è capire perchè si comporta al contrario.

diametro filo in slicer: 1.75, diametro filo reale: 1.77-1.78

Lui deve sovraestrudere, lo ha sempre fatto. Poi improvvisamente, dopo aver sistemato l'estrusore (gli step/mm sono giusti quindi l'estrusore funziojna a dovere) ha iniziato a sottoestrudere nonostante una errata misura del filamento.

Non ha senso questa cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne vengo a capo.

Sottoestrude tutti i thinwall (di molto), poi però in stampa, sembro paurosamente sovraestruso, vedo delle righe orizzontali ben marcate. Se calo il moltiplicatore, portandolo da 1.14 (il valore corretto calcolato con il thinwall) a 0.95, sulla carta sarei paurosamente sottoestruso, ma le righe calano moltissimo e stampando un cubo, la faccia superiore, non risulta sottoestrusa.

Però, il thin wall è ben lontano dallo spessore corretto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ah niente, ho ricontrollato tutto, gli step/mm sono corretti, non ho perdite nell'hotend eppure se stampo un thinwall da 0.40, lui lo fa 0.35

Lo slicer è impostato giusto, per fare pareti a 0.40. Se faccio una parete da 1mm, lui la fa 0.95 o giù di li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...