Vai al contenuto

Anycubic i3 Mega, problema gioco asse Z


Franchetto

Messaggi raccomandati

Nei giorni scorsi mi sono accorto che il ponte asse Z ha un gioco assiale lungo la barra filettata lato destro (motore estrusore), mi spiego:

provando ad alzare ed abbassare a mano un lato del ponte (quello a sx) non c'è gioco assiale mentre dall'altra parte riscontro un gioco di un paio di mm.

La macchina ha un anno di vita ed è sempre stata lubrificata a dovere quindi non mi spiego un comportamento anomalo del genere specialmente solo da un lato.

Tutte le viti sono state strette quindi non c'è nessun allentamento.

Sono tentato di smontare tutto e cambiare le due chiocciole e metterne due nuove, magari di qualità, associate a due antibackslash solo che non vorrei sbagliare l'acquisto dei componenti. Qualcuno ha già percorso questa strada e mi può indicare i prodotti corretti, sia come marca che come dettagli meccanici  da tener presente all'acquisto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Franchetto dice:

quindi non mi spiego un comportamento

sono della peggior qualita' disponibile nel mondo, pezzi cinesi di scarto usati per progetti assolutamente non indicati quindi è piu' che normale....

33 minuti fa, Franchetto dice:

Sono tentato di smontare tutto e cambiare le due chiocciole e metterne due nuove, magari di qualità,

direi che visto il livello della macchina delle chiocciole di qualita' sono sprecate, direi che un prodotto normale (non super economico) possa andare piu' che bene....

 

le tue chiocciole sono queste: https://www.amazon.it/SOOWAY-Ottone-Trapezoidale-Piombo-Filettato/dp/B07GRXVZYF/ref=sr_1_fkmrnull_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=chiocciola+t8*4&qid=1557233040&s=gateway&sr=8-2-fkmrnull

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

direi che visto il livello della macchina delle chiocciole di qualita' sono sprecate,

Perchè, ci sono anche chiocciole più buone? E cosa cambia ?

2 ore fa, Franchetto dice:

antibackslash

Attenzione: non sono tutte uguali, ci sono quelle fatti bene e quelle fatti "alla cazzo di cane" come le mie. La parte sotto va infilata dentro quella superiore. Se i tagli non sono stati fatti in squadro ma, ad esempio, in obliquo, quando la parte sotto si infla dentro quella superiore, la parte sotto ti resta storta. Risultato ? La barra filettata non scorre bene, perchè una delle due parti della chiocchola è fuori squadro. Se hai culo, forse ruotando una delle due parti riesci a trovare un minimo squadro altrimenti la devi buttare via 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Franchetto dice:

Nei giorni scorsi mi sono accorto che il ponte asse Z ha un gioco assiale lungo la barra filettata lato destro (motore estrusore), mi spiego:

provando ad alzare ed abbassare a mano un lato del ponte (quello a sx) non c'è gioco assiale mentre dall'altra parte riscontro un gioco di un paio di mm.

La macchina ha un anno di vita ed è sempre stata lubrificata a dovere quindi non mi spiego un comportamento anomalo del genere specialmente solo da un lato.

Tutte le viti sono state strette quindi non c'è nessun allentamento.

Sono tentato di smontare tutto e cambiare le due chiocciole e metterne due nuove, magari di qualità, associate a due antibackslash solo che non vorrei sbagliare l'acquisto dei componenti. Qualcuno ha già percorso questa strada e mi può indicare i prodotti corretti, sia come marca che come dettagli meccanici  da tener presente all'acquisto.

Grazie

Il gioco è normale non è niente di grave non compromette l'uso della stampante. Un leggero gioco in z deve esserci in una stampante come questa altrimenti per via della meccanica non eccelsa ti ritrovi con tensioni indesiderate  (come anche stampanti di marca )  .Le chioccole che ha linkato @FoNzY sono le stesse che fornisce Anycubic non cambia nulla .

le chioccole di Anycubic non sono scrause sono semplici chioccole . Le antibackslash che trovi su amazon alleviano poco il gioco ma secondo me (io le ho installate e ho la tua stessa stampante) servono a poco in più molte non hanno la filettatura m3 dovresti impiccarti con i dadi(con la i3 è scomodo) o filettare i fori. Consiglio: lascia tutto come sta .

Se vuoi una stampante meccanicamente precisa tra le cinesi non ne trovi una .Tra le fdm  anche di marca ce ne sono veramente poche che hanno una meccanica degna di nota. La prusa originale anche ha una meccanica che non è un gran che (parere personale) ma corregge l'ortogonalità mediante un suo sistema guarda questo video

Alla fine l'i3 mega stampa bene. Le barre sono dritte sia le T8 che le lisce (sono tornite e troncate al tornio basta vedere gli estremi che hanno cerchi concentrici ) .il diametro è 7.9mm va bene per i manicotti a ricircolo di sfere in dotazione. Non mettere  gli igus commerciali seppur precisi, per scorrere senza gioco hanno bisogno di una barra con grado di tolleranza diverso e sulla i3 mega (ma anche su altre stampanti) ovalizzano i cerchi anche di 4/5 decimi.

Io ho questa stampante perchè è stato un regalo la utilizzo per piccoli modelli di concetto......ora è diventata il mio passatempo mi  diverto a "modificarla"... 

Per concludere non ti fissare con una " precisione " che su stampanti come queste non è raggiungibile

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tomto dice:

Consiglio: lascia tutto come sta .

Confermo e condivido al 200%.

Io sto perdendo più tempo a sistemare le cazzate fatte da me, che a stampare. Cambi un pezzo e cascasse il mondo, non c'è santo che tenga, non riuscirai mai a rimetterlo com'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, iLMario dice:

Confermo e condivido al 200%.

Io sto perdendo più tempo a sistemare le cazzate fatte da me, che a stampare. Cambi un pezzo e cascasse il mondo, non c'è santo che tenga, non riuscirai mai a rimetterlo com'era.

Però l'elettronica tipo driver  tmc e compagnia bella passano. Almeno per silenziarle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

Però l'elettronica tipo driver  tmc e compagnia bella passano. Almeno per silenziarle

 

Si certo. Io ho dato per sottointeso modifiche hardware. L'elettronica puoi quasi sempre tornare indietro facilmente. Il problema è quando devi smontare mezza stampante per cambiare una ruota che inesorabilmente ti ritrovi con 44 viti di scorta 😄 😄 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

Perchè, ci sono anche chiocciole più buone? E cosa cambia ?

per quelle barre non so', sono un po' piccoline... non cambia chissa' quanto ma quelle buone sono in ottone e non in bronzo come quelle cinesi. una chiocciola buona è su i 20euro per una d10.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...