Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

mbaco

Incollaggio PLA

Recommended Posts

Il pla puro non scioglie con acetone, si degrada, evidentemente c'è qualche altro materiale plastico che miscelano dentro, se questi si è incollato, probabilmente piccole percentuali di ABS, il che non mi meraviglia.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la colla siliconica è il silicone diciamo ? oppure è effetivamente una roba diversa ? non ne ho mai sentito parlare.... in effetti il silicone se non ti servisse una roba dura potrebbe avere il suo significato... resiste intemperie, assorbe i piccoli colpi e fa da ammortizzatore, inoltre immafino che entra bene nei piccoli interstizi tipici della stampa 3d.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@marcottt, sì chimicamente parlando sono più o meno la stessa cosa, dalla mia esperienza nell'uso di questo genere di adesivi, evi solo tenere in conto che rispetto ad un cianoacrilato o al metacrilato, hanno bisogno di un po' di spessore per funzionare bene.

Puoi anche usarlo per unire due superifici "lisce", ma devi lasciargli qualcosa intono al mm perchè altrimenti la vedo dura, invece se hai degli spazi vuoti riempie bene, magari facendo un minimo di preparazione (una carteggiata) alle superifici da incollare per essere più tranquillo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcottt dice:

uhmm ok.  io di solito in queste condizioni vado di colla calda che ha comportamento simili... però se servisse una roba più "ammortizzata" in effetti il silicone non l'ho mai considerato.

Io uso questa 

20190715_190336.jpg

20190715_190348.jpg

20190715_190359.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per incollare il PLA io uso del semplice vinavil. Certo non è istantaneo però incolla veramente bene. Ho fatto diverse prove con Attack e similari ma sembra che il PLA li rifiuti.Per me quindi meglio un tempo di attesa un po lungo ma un incollaggio sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembrava interessante segnalarvi questa alternativa all'incollaggio... ovviamente potrà essere utilizzato solo in certe situazioni e ammetto di non averlo ancora provato, però se qualcuno di voi ci prova sarebbe interessante se volesse condividere i risultati.

https://www.youtube.com/watch?v=Pa2DoE3sirU

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato l'attack. Ci ho incollato anche l'intero t-rex pubblicato giorni fa, che è fatto in più parti, alcune delle quali stanno su solo grazie alla colla (il gancino presente si è spaccato all'istante). Ad esempio l'intera coda è tutta incollata e sta su a sbalzo sempre grazie all'attack. Idem il collo.

Chiaramente bisogna usarne una quantità industriale, man mano che indurisce, ne buttavo sopra altro. Per l'intero trex ho usato tutto il barattolino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, iLMario dice:

Io ho sempre usato l'attack. Ci ho incollato anche l'intero t-rex pubblicato giorni fa, che è fatto in più parti, alcune delle quali stanno su solo grazie alla colla (il gancino presente si è spaccato all'istante). Ad esempio l'intera coda è tutta incollata e sta su a sbalzo sempre grazie all'attack. Idem il collo.

Chiaramente bisogna usarne una quantità industriale, man mano che indurisce, ne buttavo sopra altro. Per l'intero trex ho usato tutto il barattolino 

Anch'io ultimamente mi trovo bene con l'attack, ma non riesco a usarlo sempre perché se le due superfici non combaciano bene, tipo per una rottura, fa un po' fatica, anche perché su piccoli dettagli si fa magari fatica a tenerli fermi, allora uso un bicomponente metacrilico, però questa della fusione per frizione potrebbe essere interessante se non ti interessa troppo la resa estetica e non vuoi usare la colla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per riempire crepette o, in alcuni casi, ricostruire una parte mi sono trovato bene  con il bicarbonato.

lo metti in posizione e "spruzzi" di attack, diventa subito durissimo e con molta tenuta. 

il limite è la posa della polvere.

anche se in portoghese un video esplicativo

https://youtu.be/9Iv9I2ru0iw

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Davide87 dice:

allora uso un bicomponente metacrilico

io ho provato una volta con la colla bicomponente quella nel doppio tubetto autodosante. Quelle dei brico per intenderci.

L'ho messa intorno al 15 dicembre. Ieri, in ufficio, era ancora appiccicosa. Mah. Esperienza bocciata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, iLMario dice:

io ho provato una volta con la colla bicomponente quella nel doppio tubetto autodosante. Quelle dei brico per intenderci.

L'ho messa intorno al 15 dicembre. Ieri, in ufficio, era ancora appiccicosa. Mah. Esperienza bocciata

Prima l' hai mescolata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, iLMario dice:

Comunque ti direi anch'io che è la colla che ha qualcosa che non va... Quando rimane appiccicosa è perché non si innesca la polimerizzazione generalmente. Se vuoi provare ancora una volta su un pezzetto di cartone e a metterne un po', mescolare e lasciare lì per un paio di ore. Se non indurisce, secondo me la puoi portare indietro perché probabilmente era scaduta o vicino alla scadenza. Io con un bicomponente epossidico, ho incollato un tacco di tpu sotto la suola della scarpa e da allora ci ho fatto più di 50 km senza problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Davide87 dice:

Comunque ti direi anch'io che è la colla che ha qualcosa che non va... Quando rimane appiccicosa è perché non si innesca la polimerizzazione generalmente. Se vuoi provare ancora una volta su un pezzetto di cartone e a metterne un po', mescolare e lasciare lì per un paio di ore. Se non indurisce, secondo me la puoi portare indietro perché probabilmente era scaduta o vicino alla scadenza. Io con un bicomponente epossidico, ho incollato un tacco di tpu sotto la suola della scarpa e da allora ci ho fatto più di 50 km senza problemi.

Bicomponente epossidico, adesso mi hai fatto venire in mente

Quello saratoga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o non l'hai mescolata bene o era rovinata.

3 ore fa, Davide87 dice:

Se non indurisce, secondo me la puoi portare indietro perché probabilmente era scaduta o vicino alla scadenza.

per curiosità, tu conservi gli scontrini della colla comprata un mese fa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/1/2020 at 18:17, hokuro dice:

per curiosità, tu conservi gli scontrini della colla comprata un mese fa?

Non sempre, ma conoscendo questo tipo di prodotti, e la possibilità che non siano stati conservati a dovere, cerco di farlo o di provarli quasi subito... Comunque in una delle catene di bricolage più conosciute non serve lo scontrino se si ha la carta fedeltà per restituire gli acquisti 😛😛😛

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti