Vai al contenuto

Incollaggio PLA


mbaco

Messaggi raccomandati

Il 7/5/2019 at 21:13, hokuro dice:

il superattack è cianoacrilica.

ho letto che una soluzione di acqua e bicarbinato sparata con siringa sulla giunzione lo fa attaccare istantaneamente. mai provato però

Quando parli di "giunzione" cosa intendi? Incollaggio di due parti di PLA? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2019 at 09:59, mbaco dice:

Ragazzi ma che spettacolo l'acetone non si smette mai di imparare... Provato ad incollare un paio di pezzi di scarto è proprio come se si fondessero fra di loro...analizzando bene la cosa non aggredisce come aggredisce l'abs ma poco poco si sente il PLA ammorbidirsi quindi lo Incolla fondendo le due parti. Ho usato acetone da ferramenta non quello per unghie. 

IMG_20190505_095314.jpg

P.S. ieri ho provato a incollare due parti di PLA spennellandoli con acetone, ma non si sono incollati minimamente, il PLA era della Geeetech, che avevo usato qualche tempo fa per creare due stampi. Di che marca è il PLA che hai incollato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla scheda di sicurezza:

Cita

Contains:
Ethyl 2-cyanoacrylate

Cara la mia loctite, ma ci hai preso per dei fessacchiotti ?

spero non sia questo il prezzo: https://www.3dp-profi.de/3dp-nachbearbeitung/3dp-kleben/loctite-3dp-instant-bonder-0708ibond50 (confermato anche su un sito italiano). Perchè per 50 euro, in primis ristampo il pezzo, in secundis, compro un bancale di bostik bicomponente (che è sempre cianoacrilato) https://www.amazon.it/Colla-bicomponente-Bostik-Liquid-Power/dp/B07HZ3QZD6/

Loctite 3DP Universal Bonder MSDS_EN.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

non entro nel merito del prodotto, che non conosco, ma c'è colla e colla.

al lavoro uso una colla loctite tipo superattack solo che incolla molto più forte. non ne ricordo il codice.

per il prezzo lasciamo perdere, quando si esce dal prodotto di consumo sembra di andare dal gioielliere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Secondo me con il cianoacrilato c'è un problema di fondo: questo tipo di colla non è praticamente in grado di creare degli spessori (gap), invece i bicomponenti, che solitamente sono metacrilati, sono in grado di creare fino a qualche mm di spessore. Sembra una cosa da poco, ma quando si rompe un pezzo stampato, specialmente se l'infill è basso, le superifici di contatto sono veramente ridotte e per di più magari non coincidono più nemmeno alla perfezione, quindi serve necessariamente qualcosa che faccia spessore, come i bicomponenti appunto. Puzzare... puzzano...

io a volte li ho usati combinati, cioè metto prima il bicomponente e poi, cercando di non miscelarli troppo sulle superfici, metto anche una goccia di cianoacrilato, che mi permette di tenere in posizione il pezzo fino a quando il bicomponente non inizia a far presa (5 minuti mediamente), o altre volte ho lasciato riposare 2-3 minuti il bicomponente miscelato, in modo che inizi a diventare un gel, poi rapidamente ho montato i pezzi, così in un paio di minuti stanno già in piedi da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...