Vai al contenuto

Purge filamento prima della stampa


Messaggi raccomandati

Qualcuno ha un buon gcode da suggerire per fare un purge affidabile del filamento prima di iniziare la stampa ?

Ne ho provati diversi, ma se per qualsiasi motivo, il filamento spurgato non dovesse staccarsi dal nozzle, mi resta appeso per tutta
la stampa, rovinandola, tant'è che la soluzione migliore, attualmente, è quella di non spurgare ma fare un skirt lunghissimo e lontanissimo
dal disegno (tipo 5-6cm di distanza) in questo modo prima o poi il filamento si staccherà e resterà a debita distanza.

Ma non è una soluzione, è una vaccata 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Marcottt dice:

io lo tolgo a mano quando parte...  forse facendogli fare una "strofinata" molto bassa in un punto prima della partenza può aiutare...

Il "togliere a mano" mal si addice con l'avvio da remoto della stampa tramite octoprint.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Marcottt dice:

dipende da quanto è lungo il braccio.... 🙂

Il terzo lunghissimo, non avrei problemi 🙂

 

12 minuti fa, Marcottt dice:

forse fare un gcode che passa a 0.1 per 1 cm di lunghezza o più in un angolo può aiutare....

Io di solito facevo a 0.3 ed il problema peggiorava, una mancata estrusione mi crea un filo lunghissimo appiccicato al nozzle che mi sporca, ed il più delle volte compromette, la stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a usare lo start gcode di Cura del profilo della Ender. Su entrambe le stampanti mi fa 2 passaggi di filo di spurgo al lato, una mentre manda avanti il piatto e l'altra mentre lo manda indietro. Se il filo nel primo giro non si toglie allora al 90% viene "scaricato" quando la stampante inverte la direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hokuro dice:

forse dico una vaccata, comunque è un rimedio e non una soluzione, fissare ad angolo una sorta di spazzolino  e farci passare il nozzle in mezzo? 

Lo fanno in molti, ci sono delle mod da stampare e che stamperò. Però preferivo uno spurgo tradizionale ma mi rendo conto che non sempre si riesce a far 'staccare' il filo correttamente e se resta attaccato... addio stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...