Vai al contenuto

Pla Vs pla+


marcottt

Messaggi raccomandati

Concordo al 95%

Tutto vero quello che dice, io sto usando, a rotazione, sia PLA che PLA+ ed i plus mi sono sembrati, entrambi quelli usati, materiali di qualità superiore rispetto ai PLA classici

Posso però confermare l'elevata resistenza (rispetto al pla, niente a che vedere con ABS) del plus, quantomeno quello esun, è veramente robusto, non si spacca "per errore". Devi volerlo rompere. Ovviamente test non scientifici, semplicemente anche prendendolo a spatolate per staccarlo dal piatto caldo con lacca (che diventa come il cemento) il plus non si rompe, il PLA si. Oltre al fatto che ho avvitato 4 viti M3, senza pre-foro, senza creparlo

Non sono affatto convinto che tutti i produttori facciano distinzione tra plus e normale, ad esempio Sunlu fa solo plus, il che mi fa pensare ad una trovata da marketing. Tianse ha due linee diverse con colori diversi (conoscendo i cinesi, se fosse lo stesso prodotto rimarchiato, rimarchierebbero tutti i colori non sono in parte), esun idem 

Precisione dimensionale: del sunlu sto misurando anche 1.79, il doppio rispetto alla tolleranza massima indicata sulla confezione (0.02) ma in media siamo a 1.77-1.78

Se non altro nella recensione ho visto stampato un drago che mi manca... Provvedo subito 🙂

Ci sarebbe però da fare una precisazione: certi modelli sono fatti talmente bene che permettono di essere stampati perfettamente anche con stampanti non calibrate o filamenti di scarsa qualità. Il drago, così come tutti i modelli makerbot di animali (non ho provato gli altri), rientrano tra questi. Li ho stampati quasi tutti, vengono perfettamente, sempre.

Altri modelli invece basta un singolo insignificante parametro fuori posto per fare un disastro.

La benchy ad esempio è molto più sensibile (dopotutto è un benchmark e non una stampa qualunque)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Leggendo l'articolo, che fa riferimento al TIANSE, un plus è piu resistente del PLA normale. Peccato che come evidenzio nel post appena aperto il pla tianse sia fragilissimo rispetto aun PLA di qualità, se del verbatima facessero un PLA + che fa? Tira giù i muri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...