Vai al contenuto

Problema stampa primo strato Ender3


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

Ho un problema con la mia Ender3... premetto che ho sempre stampato file molto piccoli o semplici e le stampe sono sempre uscite abbastanza bene...

I problemi arrivano quando ieri provo a stampare un cavallo alato creato da me in 3d.

La stampante stampa abbastanza bene skirt o brim (li ho provati entrambi per sicurezza) ma appena inizia ad andare verso l'interno il filamento inizia ad attorcigliarsi su se stesso... la cosa che mi fa innervosire è che il brim l'ho aumentato per fargli fare prima un bel contorno solido attorno per poi passare giro dopo giro alla parte interna... invece no!
La stampante decide di iniziare a stampare all'improvviso il centro e facendo all'inizio (ovviamente) molti giri piccoli attorno al centro dell'oggetto il filamento inizia ad attorcigliarsi e a sciogliersi vicino all'hotend... ho livellato il bed svariate volte facendo test anche con vari file stl su tutto il perimetro del piatto ed esce quasi alla perfezione... comunque vi metto un immagine per farvi capire un po il problema.

Stampo con piatto a 60 gradi e ugello a 200

P.S. il centro dell'oggetto dovrebbe partire dove c'è la "r" di Ender... quell'ammasso di roba dovrebbe essere una parte piatta...

Grazie a tutti anticipatamente 😄

20190429_145649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie della risposta Blacksoldier10

Il bed era livellato bene quindi non era questo il problema... in questi giorni ho avuto un po più di tempo e giusto per provare ho preso del plexiglass che avevo a casa, l'ho tagliato a misura del piatto e ci ho stampato sopra con l'ausilio della lacca... la stampa è venuta praticamente perfetta

20190429_223432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro poteva essere una questione di piano in alluminio deformato. Ovvero in alcuni punti sarebbe stato alto e in altri basso. Tra l'altro la ender se non metto il primo strato a 0.2 poi si rifiuta di stampare. E tutto questo mentre ho un bellissimo bozzo sul lato destro del tappetino (praticamente a metà piatto) colpa di una spatolata data male qualche settimana prima 😅

Oppure magari poteva essere la temperatura bassa ma questo problema l'ho riscontrato solamente sul piano in vetro e non sul tappeto magnetico... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...