Vai al contenuto

Dubbi su calibrazione piano


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi. 

Avrei un dubbio legato alla calibrazione del piatto di stampa. 

1) ho notato che dopo che l ho calibrato, abbia fatto una stampa. Successivamente per scrupolo ho rieffettuato il test della calibrazione e mi ha dato un esito diverso a quello avuto all'atto della prima calibrazione ( pre stampa effettiva insomma). Come mai? La pratica di calibrazione va fatta ogni volta prima di sottomettere una stampa? 

2) vero video contrastanti sulla calibrazione. Alcuni la fanno obbligatoriamente a piatto caldo, altri no. Qual é la BEST practice? 

Grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le molle standard, dover calibrare il piano di frequente non è una possibilità così remota, sopratutto se quando togli il pezzo dal piatto smartelli come un cinghiale, assicurati che le ruote del bed siano strette a dovere e non lente (altrimenti il livellamento del piatto si sfasa ogni 30 secondi) e magari investi 1 euro in ferramenta per comprare 4 nuove molle, più rigide.

io da quando ho cambiato le molle son passato da livellare ad ogni stampa a non livellare praticamente mai, stampante diversa ma comunque un clone della Ender.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, iLMario dice:

Se hai le molle standard, dover calibrare il piano di frequente non è una possibilità così remota, sopratutto se quando togli il pezzo dal piatto smartelli come un cinghiale, assicurati che le ruote del bed siano strette a dovere e non lente (altrimenti il livellamento del piatto si sfasa ogni 30 secondi) e magari investi 1 euro in ferramenta per comprare 4 nuove molle, più rigide.

io da quando ho cambiato le molle son passato da livellare ad ogni stampa a non livellare praticamente mai, stampante diversa ma comunque un clone della Ender.

Caspita...sempre consigli ottimi.

Faro come mi dici. Andro in ferramenta con le molle che ho gia e ne prenderò di piu rigide.

Per il livellamento del piano sono comunque condizionato dall'end stop. Ho notato che il piano ha tutte le molle non serrate...devo avvitare io per alzare il piano. ma come faccio a capire come tu mi dici che le ruote del bed siano strette a dovere? io mi limito solo ad alzare e ad abbassare il piano...stop. non verifico che lo stesso sia serrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muquatina dice:

Faro come mi dici. Andro in ferramenta con le molle che ho gia e ne prenderò di piu rigide.

Rigide ma non di cemento, altrimenti quando le stringi per regolare il piano, il rischio che la loro forza ti pieghi il bed (alluminio sottile) è tangibile. Devi far fatica a comprimerle con due dita. Quelle standard invece si comprimono e sopratutto flettono lateralmente deformandosi.

1 ora fa, muquatina dice:

 Per il livellamento del piano sono comunque condizionato dall'end stop. Ho notato che il piano ha tutte le molle non serrate...devo avvitare io per alzare il piano. ma come faccio a capire come tu mi dici che le ruote del bed siano strette a dovere? io mi limito solo ad alzare e ad abbassare il piano...stop. non verifico che lo stesso sia serrato.

L'endstop si sposta, volendo.

Per le ruote del bed: muovi a mano il piano, se vedi che balla sul suo asse (la barra in alluminio dove ci sono le ruote), vuol dire che devi stringere gli eccentrici. Il piano non deve avere gioco sul suo asse.

Per le molle: è normale che tu le debba stringere, stringile tutte sommariamente fino a metà, in modo da poter avere margine di manovra sia allentando che stringendo, poi calibri il piano. L'endstop non dovrebbe darti problemi a meno che non sia stato montato in una posizione errata (troppo alto o troppo basso) rispetto al piano, ma sono 2 viti, le allenti, lo sposti e sei a posto.

Ma secondo me prima di mettere mano all'endstop, cambia le molle, se le prendi su amazon, le gialle, costano 8-10 euro. In ferramente, analoghe, 80 centesimi. Al massimo se non è servito a nulla, rimetti le originali ed hai buttato via 80 centesimi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario. Queste sono le molle che hanno in ferramenta. Diametro ci siamo ( 8mm circa) ma la lunghezza é 3 anziché 2 e quindi dovrei tagliarle. Il problema é che non so se vadano bene. Sono molto rigide e non riesco a piegarle con due dita. Non vorrei che siano troppo dure. Che dici? Prendo da Amazon o provo queste? 

IMG_20190429_221014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova, non devi stringere con la chiave cagna, ma a mano. Se vedi che non riesci a mettere a livello perchè troppo rigide, le togli.

Ma avevano solo quelle ? Io ne ho 4, durissime (con le dita faccio veramente fatica a comprimerle) e non ho avuto problemi, nemmeno facendole comprimere quasi a metà (te non farlo, non mi assumo responsabilità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...