Vai al contenuto

Improvvisamente stampe fragili


Messaggi raccomandati

Ma che succede se aumenti la velocità da 25 mms a 40?
Secondo me la ritrazione è troppo lenta e fatica a scendere quando deve dare nuovamente la stessa velocità al momento dell'estrusione...
La velocità ho provato a 30, 40 e 50 con retrazioni da 4 a 7 ed il risultato non cambiava di una virgola! Ma comunque quello che continua a lasciarmi perplesso è che con gli stessi identici parametri con slic3r quel tipo di problema sparisce! Però vi faccio vedere anche la differenza di riempimento tra i 2 slicer entrambi settati al 20%! Il primo è con cura il secondo slic3r. Nonostante siano entrambi al 20% cura sembra lo faccia più fitto ma poi lascia i buchi... con un calibro però ho misurato i spesso e sono entrambi a 0.4 precisi!85de9f84557ac8e610b4c8e925a99fd6.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza nel riempimenti ci sta lo a volte cambia da slicer a slicer come percentuale ma come ti diceva mario slic3r certi parametri li regolarizza da solo ed a cura glie lo devi dire invece cmq sia 25mm/s secondo me sono un po pochi come dice black puo darsi che la camera rimane piena di liquido e non fa in tempo ad ritraree che gia deve rispingere e non ce la fa all inizio finche la camera non si riempe di nuovo

quei filamenti se ci fai caso te li fa nella parte dove il nozzle rimane sempre nello stesso posto per micromovimenti vicini tra loro tra infill e perimetri nella punta se ci fai caso non li fa perche scorre piu veloce e non fa in tempo a colare o sfilacciare ammettendo che la retrazione sia giusta a sto punto visto che su slc3r funziona prova ad abbassare la temperatura di stampa oltre che alzare la velocità di ritrazione piu alta di 25/mm

poi le prove falle cambiando un parametro alla volta non velocità e distanza retrazione insieme altrimenti non capisci cosa sta funzionando e cosa no mantieni la stessa velocità ed aumenti e diminuisci la distanza e cosi via

se non vado errato l entità di innesco supplementare credo che sia una sorta di sovraestusione iniziale percio vorrebbe dire che sei sottoestruso come si diceva nell altro tuo post

vedi le spiegazioni del sito dello slicer come la descrive cosi si capisce a cosa serve meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che serve per compensare l'eventuale trafilamento di materiale durante uno spostamento. Il discorso di sottoestrusione ripeto che non può essere, perchè ho fatto tutte le prove del caso e soprattutto si sarebbe visto anche in altri punti... come ad esempio sulla parete esterna, invece l'esterno è praticamente perfetto! forse perchè la velocità è ancora più bassa, ovvero sulla parete esterna l'ho impostata a 20 mm/s. a questo punto potrebbe anche essere questo tipo di materiale che richiede una velocità più bassa di 40 mm/s (come la tengo io)... perchè in effetti nei punti dove la tengo a 20 (ovvero primo layer, perimetro esterno e rivestimento superioe/inferiore) non ci fa... a 30 non ci ho provato...

per quanto riguarda le velocità e distanza di retrazione ho fatto i test cambiando un parametro alla volta, ne avrò fatti una decina, ma le differenze erano praticamente impercettibili... con la barchetta invece ho provato velocità a 40 e 50, ma il risultato era praticamente identico, stessi buchi nei stessi punti che ho postato nelle foto di prima... Poi una domanda, ma prima di riniziare a estrudere dopo una retrazione non deve prima aver terminato tutto il processo? come fa a non fare in tempo a riempire la camera??

comunque intanto vi volevo ringraziare per espormi i vostri pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema della sottoestrusione (ammesso che sia quello il problema ma lo scopriremo 😉 ) nei perimetri esterni potrebbe non presentarsi poiche l estrusione è continua ed omogenea non fa piu ritrazioni continue per microspostamenti come nell infill o nei piccoli dettagli ho avuto un problema simile al tuo con un filamento nero geeetech proprio ultimamente dopo infinite prove di regolazioni qua e la per avere delle pareti perfette top e bottom perfetti ma infill di merda alla fine dovevo solo abbassare la temperatura a 190 cioè proprio il minimo per un pla un parametro che in teoria non centra nulla con quel problema ma per una serie di combinazioni mi a risolto la robustezza dell infill

percio puoi avere un perimetro integro ma sottoestrudere nell infill per continue ritrazioni per esempio accade quando si abilita specialmente in cura il parametro "ritrai quando passi su parti stampate" capirai su un infill sta sempre in retrazione capito cosa intendo?non so se è il tuo caso ma stiamo andando per tentativi poiche uno slicer va bene e uno no

dobbiamo trovare il comun denominatore che porta un errore da una parte e non lo porta su una altra parte inteso come slicer 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il combing disattivato? O l'opzione "retrazione a ogni cambio livello" abilitata? 

Il combing attivo era il problema maggiore, quindi l'ho disattivato completamente, mentre la retrazione ad ogni cambio livello anche quella e disattivata xò ho provato anche con quella attiva

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combing fa in modo di fare meno retrazioni possibili alla tua stampante, oltre a farla passare in aree già stampate evitando così ulteriori filamenti dovuti alla ritrazione. Disattivandolo, in una stampa ad esempio un cubetto di prova farà male alla stampante in quanto il cubetto ti verrà stampato con scarso flusso (dato che fa la parete in pochi secondi, poi ritrae ogni volta che si sposta con l'infill).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combing fa in modo di fare meno retrazioni possibili alla tua stampante, oltre a farla passare in aree già stampate evitando così ulteriori filamenti dovuti alla ritrazione. Disattivandolo, in una stampa ad esempio un cubetto di prova farà male alla stampante in quanto il cubetto ti verrà stampato con scarso flusso (dato che fa la parete in pochi secondi, poi ritrae ogni volta che si sposta con l'infill).
Ma io disattivandolo ho migliorato tantissimo, xké perdeva il filamento durante lo spostamento e quando estrudeva gliene rimaneva di meno nella camera e quindi era in sottoestrusione! Comunque ho trovato la risposta a questo problema! Il filamento! Ho tolto l'innesco supplementare con il PLA+ della sunlus ed ecco il risultato73495a7baa0d290311ca8215d936ce67.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Danialbe dice:

Ma io disattivandolo ho migliorato tantissimo, xké perdeva il filamento durante lo spostamento e quando estrudeva gliene rimaneva di meno nella camera e quindi era in sottoestrusione! Comunque ho trovato la risposta a questo problema! Il filamento! Ho tolto l'innesco supplementare con il PLA+ della sunlus ed ecco il risultato73495a7baa0d290311ca8215d936ce67.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

A me fa l'esatto contrario 😂😂 boh va bene, a questo punto l'importante è che si sia risolto. Questo conta 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...