Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

muquatina

Consigli per migliorare stampa

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

Vi mostro il secondo lavoro di stampa elaborato con la mia Ender 3, dopo aver calibrato il piano.

Stampa con profilo Normal di cura, temperatura di stampa a 210 e piatto preriscaldato a 45, filamento BQ, distanza di retrazione 5 e velocita di stampa a 60.

Insomma...vedendo altre stampe di analogo componente su internet direi che non mi posso lamentare ( credo e spero ). Dopotutto vorrei ricorrere a voi per cercare di chiarire due dubbi:

1) quei filamenti visibili tra i fori delle viti dipendono dalla ritrazione vero? devono per forza essere presenti o posso eliminarli in qualche modo con qualche impostazione?

2) se vedete la foto del retro del componente non è uniforme...si vedono insomma delle linee come dei graffi dovuti al fatto che mentre stampavo il primo layer si sono create queste colate non previste che non hanno poi reso uniforme al 100 per 100 la stampa. Come miglioro?

Grazie mille a tutti coloro che si adopereranno ad aiutarmi.

 

 

 

IMG_20190425_201839.jpg

IMG_20190425_201832.jpg

IMG_20190425_201819.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, muquatina dice:

1) quei filamenti visibili tra i fori delle viti dipendono dalla ritrazione vero? devono per forza essere presenti o posso eliminarli in qualche modo con qualche impostazione?

Si dipende dalla retrazione. Dovresti intervenire anche sulla velocità di retrazione . Sebbene il filamento  che usi viene stampato bene a 210/220° potresti lo stesso abbassare la temperatura.  Dovresti trovare il giusto rapporto distanza/velocità di retrazione  . In molti usano i test retraction (io non li uso più di tanto , ma sono un "caso" a parte😂) Su thingiverse ce ne sono tantissimi

Anche se fai i test a temperatura 210 (con questo valore le stampe potrebbero avere una finitura più gradevole a secondo del pla utilizzato) ti ritrovi qualche piccolo filo residuo l'importante è che sia di facile rimozione.

57 minuti fa, muquatina dice:

 

2) se vedete la foto del retro del componente non è uniforme...si vedono insomma delle linee come dei graffi dovuti al fatto che mentre stampavo il primo layer si sono create queste colate non previste che non hanno poi reso uniforme al 100 per 100 la stampa. Come miglioro?

Uno z hop di 0.1 il più delle volte può bastare 

 

Altri utenti che hanno la tua stessa stampante potrebbero darti un aiuto in più, ma in linea di massima quelli che hai sono "problemi"  sono di facile soluzione . La stampa escluso i fili è buona😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Tomto dice:

Si dipende dalla retrazione. Dovresti intervenire anche sulla velocità di retrazione . Sebbene il filamento  che usi viene stampato bene a 210/220° potresti lo stesso abbassare la temperatura.  Dovresti trovare il giusto rapporto distanza/velocità di retrazione  . In molti usano i test retraction (io non li uso più di tanto , ma sono un "caso" a parte😂) Su thingiverse ce ne sono tantissimi

Anche se fai i test a temperatura 210 (con questo valore le stampe potrebbero avere una finitura più gradevole a secondo del pla utilizzato) ti ritrovi qualche piccolo filo residuo l'importante è che sia di facile rimozione.

Uno z hop di 0.1 il più delle volte può bastare 

 

Altri utenti che hanno la tua stessa stampante potrebbero darti un aiuto in più, ma in linea di massima quelli che hai sono "problemi"  sono di facile soluzione . La stampa escluso i fili è buona😃

PErfetto. Grazie mille Tomto. Cerco di fare qualche test.

Se qualcuno che legge il post ha la mia stessa stampante e volesse suggerirmi che settaggi usa...gliene sarei grato.

Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PErfetto. Grazie mille Tomto. Cerco di fare qualche test.
Se qualcuno che legge il post ha la mia stessa stampante e volesse suggerirmi che settaggi usa...gliene sarei grato.
Grazie ancora
Io ho la stessa e sto combattendo da giorni con questo problema! Ho un pla bianco della 3d hero!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto hai di velocità retrazione, velocità spostamenti e accelerazione retrazioni?

Puoi mettere anche 20cm di retrazione ma se ritrai lentamente e ti sposti troppo veloce, il nozzle è già arrivato dall'altro lato (sporcando) prima ancora che abbia finito di ritrarre. Non credo che si fermi ad aspettare la retrazione, mi pare la faccia in contemporanea allo spostamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Danialbe dice:

Io ho la stessa e sto combattendo da giorni con questo problema! Ho un pla bianco della 3d hero!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Oltre agli ottimi consigli di ilMArio, ti suggerisco di stampare il test per la calibrazione della retraction.

Potrebbe servirti o essere indicativo/risolutivo.

io lo faro oggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltre agli ottimi consigli di ilMArio, ti suggerisco di stampare il test per la calibrazione della retraction.
Potrebbe servirti o essere indicativo/risolutivo.
io lo faro oggi
Ma io è proprio con quella ke sto combattendo...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.