Vai al contenuto

Iniziamo questa post produzione?


IlarioB

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, spero di aver beccato la sezione giusta, altrimenti chiedo agli admin di spostare il post.
Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo della postproduzione ed arrivare come step finale all'aerografo. Prima di buttar via soldi però, inizierei con metodi più tradizionali, facendo il monocolore con magari qualche semplice sfumatura. Nulla di piu. Ho chiaramente letto le guide presenti sul forum.

Quindi vi chiedo, se possibile, di consigliarmi per esperienza diretta prodotti / brand da acquistare:

1. Colle o altri metodi per incollare le stampe fatte in piu pezzi.

2. Stucco a pasta.

3. Stucco spray.

4. Fondo spray.

5. Colori spray.

6. Colori a pennello. 

7. Protettivo spray.

8. Altro / accessori.

Premetto inoltre che ho avuto esperienze passate con pistole spray e bombolette con risultati accettabili.

Vi ringrazio anticipatamente.


Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IlarioB dice:

1. Colle o altri metodi per incollare le stampe fatte in piu pezzi.

per le piccole parti il ciano acrilico va bene, per le grandi superfici la colla bi-componente. anche quella 5 min va bene

 

1 ora fa, IlarioB dice:

2. Stucco a pasta.

se la stampa è di buona qualita' non sempre è necessario, basta quello spray.....

 

1 ora fa, IlarioB dice:

3. Stucco spray.

si, sempre...a seconda della qualita' della stampa va passato in diverse mani carteggiando ogni volta, io uso quello da 3 euro ed ottengo buoni risultati..

1 ora fa, IlarioB dice:

4. Fondo spray.

diciamo che non è essenziale....

 

1 ora fa, IlarioB dice:

5. Colori spray.

io uso i colori tamiya con aereografo da 25 euro preso su amazon e vado molto bene.....

 

1 ora fa, IlarioB dice:

6. Colori a pennello. 

sempre i tamiya a pennnello.....

 

1 ora fa, IlarioB dice:

7. Protettivo spray.

si, anche quio uso quello da 3 euro ed ottengo buoni risultati.....

 

1 ora fa, IlarioB dice:

pistole spray e bombolett

per le stampe 3d "estetiche" devi usare un tipo differente di colore di quello che usi con le pistole spray, non tanto per il fatto di poter essere usato ma per il fatto che i colori acrilici (tipo taiya) costano molto....le stampe 3d pla,abs non richiedono particolari attenzioni e potrebbero essere dipinte con qualsiasi colore ma se deve essere un oggetto da "modellismo" i migliori sono quelli acrilici....

le bombolette sono ok, il colore rimane piuttosto fragile ma il risultato visivo è eccellente se il colore viene dato in maniera idonea....

avrai sentito che l'acetone liscia la superfici delle stampe 3d in abs ma io lo sconosiglio se vuoi dipingerla l''unica scelta è tanto lavoro manuale di carteggio.....

 

esempio di stampa a 0,14mm in PLA, solo stucco spray,tanto carteggio, verde tamiya, spray da 3 euro chiaro

index.thumb.jpg.eb5a19b8cb87ea02e11fd6fd08703af9.jpg

tanta polvere ed una crepa quando è caduto....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitoliamo.

ciano acrilico o colla bicomponente in base alle esigenze.

stucco spray (a bomboletta e non con aerografo).

tanto carteggio con diverse grane.

colori acrilici spray o pennello.

protettivo spray.

ma a questo punto, se volessi comprare un aerografo, che budget dovrei considerare? Su internet ci sono modelli da 10 euro a 500. Con 50 euro prendo un prodotto buono per iniziare o è poco? Compressore a parte chiaramente.

intanto grazie mille per le preziosissime risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, IlarioB dice:

Quindi ricapitoliamo.

ciano acrilico o colla bicomponente in base alle esigenze.

stucco spray (a bomboletta e non con aerografo).

tanto carteggio con diverse grane.

colori acrilici spray o pennello.

protettivo spray.

ma a questo punto, se volessi comprare un aerografo, che budget dovrei considerare? Su internet ci sono modelli da 10 euro a 500. Con 50 euro prendo un prodotto buono per iniziare o è poco? Compressore a parte chiaramente.

intanto grazie mille per le preziosissime risposte.

io ho questo https://www.amazon.it/gp/product/B071XVWZ3C/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

e devo dire che funziona molto bene, sicuramente adattissimo per uno alle prime armi....

il resto è tutto giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...