Vai al contenuto

Prima Stampa con la mia Ender 3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi. Anzitutto mi presento, mi chiamo Maurizio e saluto tutto il forum.

Grazie ai vostri preziosissimi consigli, dopo aver letto mille vostri interventi, ho deciso di acquistare una Creality Ender 3.

Montata tre giorni fa, ieri finita di configurare e vai di prima stampa.

Vi allego il leone di test che ho stampato, sperando di ricevere da voi consigli sulla qualita di stampa. Insomma come vi pare stampato?

IMG_20190420_205103.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima stampa mi sembra ottima. Il leone l'hai scaricato te o è la stampa di prova presente nella SD ?

Se vuoi provare altre stampe, tecnicamente semplici e con un risultato finale sorprendente, prova la serie PetPals di Makerbot, ad esempio il gattino: https://www.thingiverse.com/thing:1770510

Si stampano tutti senza supporti e vengono fuori delle ottime stampe, su stampanti ben calibrate (il cagnolino presente di default nelle creality è una versione modificata di quello di MakerBot della serie di cui sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iLMario.

Il leone era un test gia inserito nella sd che ho trovato nella confezione della Ender 3

ORa per provare altre stampe volevo stamparmi qualche upgrade per la mia ender 3, tipo il convogliatore del flusso aria, il copri display o i ferma cavi. Non sapendo pero come stavo stampando ho messo il mio primo lavoro per sapere cosa ne pensavate e se secondo voi ci fosse qualcosa da migliorare.

Ad esempio avevo pensato di sostituire il piatto con uno in vetro ma mi stavo informando sul da farsi e su cosa servisse eventualmente per rivestirlo.

Avete consigli su filamenti da acquistare? quali sono le marche migliori o comunque dall'ottimo rapporto prezzo / prestazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, muquatina dice:

Ad esempio avevo pensato di sostituire il piatto con uno in vetro ma mi stavo informando sul da farsi e su cosa servisse eventualmente per rivestirlo.

Il vetro non va rivestito. Spruzzata (leggera) di lacca e stampi...

30 minuti fa, muquatina dice:

 Avete consigli su filamenti da acquistare? quali sono le marche migliori o comunque dall'ottimo rapporto prezzo / prestazione?

Io mi sono trovato bene con i Tianse, filamento estremamente economico (in questo momento 15 euro in offerta su amazon), ma stampa bene, non ho mai avuto problemi in tutta la bobina. Problemi infinitivi con il filamento Amazon. Mi son trovato bene anche con un PLA+ di esun, ma costa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, iLMario dice:

Il vetro non va rivestito. Spruzzata (leggera) di lacca e stampi...

Io mi sono trovato bene con i Tianse, filamento estremamente economico (in questo momento 15 euro in offerta su amazon), ma stampa bene, non ho mai avuto problemi in tutta la bobina. Problemi infinitivi con il filamento Amazon. Mi son trovato bene anche con un PLA+ di esun, ma costa di più.

Ho preso il Tianse ora in offerta lampo a 15 euro. Grazie.

Secondo te Mario...per diminuire l'effetto delle linee che sono un troppo in vista e quindi rendere la stampa "piu liscia" cosa dovrei fare???si agisce sulla velocita di stampa e sulla retrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, muquatina dice:

Ad esempio avevo pensato di sostituire il piatto con uno in vetro ma mi stavo informando sul da farsi e su cosa servisse eventualmente per rivestirlo.

Prima di mettere il vetro (aggiungi massa in movimento)ti consiglierei cominciare a stampare molto . . Prima ti conviene prendere confidenza con la stampante poi puoi fare gli upgrade (eccetto il fanduct con uno semplice).Altrimenti non potrai fare paragoni con le stampe prima e dopo le modifiche.Fa attenzione agli upgrade che girano in rete molti di  questi sono inutili, Ma te ne potrai rendere conto solo dopo aver utilizzato la stampante così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, muquatina dice:

Secondo te Mario...per diminuire l'effetto delle linee che sono un troppo in vista e quindi rendere la stampa "piu liscia" cosa dovrei fare???si agisce sulla velocita di stampa e sulla retrazione?

Filamento di qualità, temperatura, velocità di stampa, jerk, accelerazioni, altezza dei layer, ottima calibrazione del flusso e del diametro del filamento, calibrazione estrusore etc etc,

La battaglia contro le righe in questione ti accompagnerà per tutta la stampa 3d. Ci sono filamenti che le nascondono meglio di altre, ma fino ad un certo limite. Dopotutto stai pur sempre stampando a strati quindi ci saranno sempre.

Nello specifico, le righe sulla testa le riduci stampando a 0.08 come altezza layer (con conseguente aumento pauroso dei tempi di stampa), le altre mi sembrano sovraestrusioni, possono essare causate dal diametro filo non costante (tipico di tutti i filamenti cinesi da primo prezzo, tianse compreso) e/o un estrusore non calibrato. Hai calibrato flusso e step/mm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tomto dice:

Prima di mettere il vetro (aggiungi massa in movimento)ti consiglierei cominciare a stampare molto . . Prima ti conviene prendere confidenza con la stampante poi puoi fare gli upgrade (eccetto il fanduct con uno semplice).Altrimenti non potrai fare paragoni con le stampe prima e dopo le modifiche.Fa attenzione agli upgrade che girano in rete molti di  questi sono inutili, Ma te ne potrai rendere conto solo dopo aver utilizzato la stampante così com'è

grazie mille dei consigli!!!

PEr quanto attiene invece alla mia prima stampa...come ti sembra???gradirei anche un tuo parere a riguardo.

Grazie.

7 minuti fa, iLMario dice:

Filamento di qualità, temperatura, velocità di stampa, jerk, accelerazioni, altezza dei layer, ottima calibrazione del flusso e del diametro del filamento, calibrazione estrusore etc etc,

La battaglia contro le righe in questione ti accompagnerà per tutta la stampa 3d. Ci sono filamenti che le nascondono meglio di altre, ma fino ad un certo limite. Dopotutto stai pur sempre stampando a strati quindi ci saranno sempre.

Nello specifico, le righe sulla testa le riduci stampando a 0.08 come altezza layer (con conseguente aumento pauroso dei tempi di stampa), le altre mi sembrano sovraestrusioni, possono essare causate dal diametro filo non costante (tipico di tutti i filamenti cinesi da primo prezzo, tianse compreso) e/o un estrusore non calibrato. Hai calibrato flusso e step/mm ?

caspita...grazie mille dei suggerimenti.

No MArio...non ho calibrato flusso e step. Ho montato la stampante, calibrato il piano e avviato la prima stampa. Devo seguire qualche tutorial particolare per calibrare il flusso e i mm???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, muquatina dice:

No MArio...non ho calibrato flusso e step. Ho montato la stampante, calibrato il piano e avviato la prima stampa. Devo seguire qualche tutorial particolare per calibrare il flusso e i mm???

Segui questi video: https://www.youtube.com/channel/UCB0gDrlGzmzReadgtubiNrQ/featured

Comunque, calibrazione degli step/mm e del flusso di stampa sono semplici da fare ed andrebbero fatti quanto prima, richiedono pochi minuti e possono migliorare notevolmente la qualità di stampa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

Segui questi video: https://www.youtube.com/channel/UCB0gDrlGzmzReadgtubiNrQ/featured

Comunque, calibrazione degli step/mm e del flusso di stampa sono semplici da fare ed andrebbero fatti quanto prima, richiedono pochi minuti e possono migliorare notevolmente la qualità di stampa

Grazie Mario....da oggi mi vedo tutti i tutorial

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...