Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono vincenzo e sono un appassionato di elettronica in generale e un gran smanettone¬†ūüėĀ

utilizzo stampanti 3D da anni ormai ma ultimamente ho riscontrato un problema con una delle mie stampanti acquistata circa un anno fa,¬†la flsun (non ricordo il modello). √ą¬†una stampante con un piatto 300x300 e altezza di 420 mm,¬†doppio estrusore con sensore di autolivellamento. Utilizzo simplify3d come software di stampa e la stampante monta marlin 1.1.4

dopo i primi mesi passati alla perfezione, decisi di aggiornare all‚Äôallora ultimo update di casa marlin, la versione 1.1.8 e dopo aver buttato litri di sangue(era la mia prima esperienza nella configurazione di marlin e di arduino in generale) riuscii a far partire il tutto con le varie funzioni m48, la pulizia dell‚Äôugello prestampa ecc...una figata!! ¬†Per questioni lavorative, fui costretto ad abbandonare la stampante per qualche mese. ¬†Da qualche giorno, ho ¬†riattivato il tutto e ad oggi, ho quasi sprecato 1 kg di PLA ¬†inutilmente. Il problema √® Questo benedetto shift sull‚Äôasse Y. ¬†Inizialmente ho pensato subito alle cinghie montato che erano perfettamente tese. Stessa cosa per la puleggia avvitata sull‚Äôasse del motore, perfettamente fissata. ¬†Procedo con la regolazione del driver del motore, ma anche l√¨ nessun cambiamento. Il problema √® che lo shift si ¬†presenta sempre alla stessa altezza, facendomi pensare a un problema di firmware/software ¬†e¬†non hardware. ¬†Penso quindi che il problema possa essere da imputare o a Marlin¬†o alla SD¬†o al Gcode prodotto con simplify3D. ¬†Escludendo a priori la possibilit√† che Simplify ¬†produca un Gcode¬†errato, procedo a reinstallare Marlin 1.1.4, Compro una SD nuova ¬†E nel dubbio, sostituisco il cavo che collega il motore alla scheda madre. ¬†Le prime due stampe, tutto ok. Dalla terza stampa il problema si √® ripresentato sempre nello stesso punto( problema non hardware) Qualcosa mi fa pensare che sia la SD e quindi, procedo a formattarla e riavvio la stampa. Il problema si √® ripresentato ma in un altro punto,molto pi√Ļ in alto.

¬†A questo punto, credo di averle provate proprio tutte e non ho pi√Ļ idea di cosa fare. L‚Äôunica cosa che mi lascia un po‚Äô il dubbio √® sempre la SD, non so perch√©. ¬†E se¬†una cosa √® certa, √® che non √® un problema hardware.

Anche il fatto che sia una cosa che si presenti dal nulla mi fa pensare a una specie di deterioramento della memoria SD che, seppur acquistata dai cinesi, è nuova.  Forse non è abbastanza veloce da fornire i dati necessari alla stampante? Nelle impostazioni del Gcode di Simplify, c’è la possibilità di regolare il baudrate ma penso serva solo se la stampante è direttamente collegata tramite usb al computer no? Io comunque farò una prova ad abbassarlo(attualmente è al massimo, credo 250000) e vi aggiornerò.

intanto, vi chiedo aiutoooo¬†ūü§Į

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare.

stavolta la stampa si è arrestata senza nessun motivo e senza nessun avviso sul display. 

Come se fosse stata arrestata manualmente.¬†ūüė©

diciamo che la cosa positiva è che non si è presentato lo shift sull’asse y, almeno fino al livello in cui si è bloccata.

continuo a pensare che il problema sia la SD o potrei puntare il dito anche su simplify?? 

Inizialmente provai a cambiare utilizzando Cura ma la differenza era che con simplify, lo shift era netto a tot altezza e con cura era uno shift graduale che aumentava man mano che i layer venivano stampati. Anche per questo ho escluso il problema software di stampa... 

sto impazzendo¬†ūü§Į

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un problema alquanto strano..Quindi hai cambiato scheda SD, ma presenta lo stesso difetto alla stessa altezza ma su modelli diversi?

Sicuro che invece non sia un problema di Asse Z che a quell'altezza incontra qualche resistenza?

Lo shift è concentrato solo esclusivamente sull'asse Y e non anche su X?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

 Lo shift non si presenta nello stesso punto su tutti modelli ma  varia.  Quando riavvio le stampe  su uno specifico modello,si presenta sempre sullo stesso punto.  Quindi non si presenta alla stessa altezza su tutti i modelli ma su ogni modello , ad un’altezza fissa parte a shiftare.  L’unico modo in cui sono riuscito a variare l’altezza dell’inizio dello shift, è stato formattando la sd, ricreato il gcode e riavviando la stampa. Per questo penso sia un problema di SD.  Per quanto riguarda l’asse Z, ho utilizzato anche la funzione lift off mi pare, non ricordo il nome, che solleva il nozzle ogni volta che fa la retrazione e gli spostamenti. Stessa cosa.... anzi, oltre che a dirti che non ho mai utilizzato questa funzione e non la utilizzo tuttora nelle altre stampanti, posso dirti che quando il nozzle  trova resistenza nei vari spostamenti, riesce benissimo ad oltrepassarla, Anche perché il piatto, essendo dotato e fissato con le famose viti con molla che fungono anche da ammortizzatori, si abbassa leggermente e e il nozzle è libero di passare… Spostando manualmente l’asse X e Y, non noto nessuna resistenza anzi, direi che tutto è perfettamente tarato......e si, lo shift è solo sull’asse y.

ti giuro che non so pi√Ļ cosa pensare.

 Su questa cosa che l’ultima stampa mi si è bloccata come se avessi staccato e riattaccato la spina, cosa ne pensi?  Io credo che sia stato un problema di istruzioni fornite dalla sd o dal Gcode alla stampante. 

 Oggi proverò a pulire i driver dei motori che sono impolverati. Ovviamente non credo sia questo il problema perché guardando le Prusa, in cui i cavi, i driver e la scheda madre sono un tutt’uno con la polvere,  posso notare che lavorano lisce come la seta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok inanzitutto ho trovato la tua stampante (o almeno quella che corrisponde alla tua descrizione) in modo da poterle dare un'occhiata giusto per capire che tipo di stampante è.

4 ore fa, rainito dice:

Anche perché il piatto, essendo dotato e fissato con le famose viti con molla che fungono anche da ammortizzatori, si abbassa leggermente e e il nozzle è libero di passare…

In che senso? Potresti spiegarti meglio? Non ho mai sentito parlare di piatto ammortizzato...

 

4 ore fa, rainito dice:

Su questa cosa che l’ultima stampa mi si è bloccata come se avessi staccato e riattaccato la spina, cosa ne pensi?  Io credo che sia stato un problema di istruzioni fornite dalla sd o dal Gcode alla stampante.

Mi era gi√† successo una volta, la stampante credeva di aver finito di stampare e se ne era andata in Home bella tranquilla, lasciandomi con un modello a met√† con il riempimento scoperto¬†ūüėstalla fine si era semplicemente corrotto il file del modello mentre lo slicer lo salvava. Ovviamente se non hai seguito la stampante per tutto il tempo e pu√≤ esserci stato un black out e non ha la funzione di ripresa stampa, pu√≤ essere stata la causa. Altrimenti o √® stata la scheda SD o il file dello slicer corrotto.¬†

FLSUN-3D-Printer-Plus-i3-DIY-Kit-505451-.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La stampante √® lei¬†ūüėĀūüĎć

il piatto non √® ammortizzato ma le molle che ci sono nelle viti che servono per regolarlo in altezza, gli permettono di abbassarsi contro la loro resistenza( effetto ammortizzatore). Non so se ora sono riuscito a spiegarmi meglio ma spero di si. Considera le comunissime viti che si usano per regolare il piatto. Posto qualche foto per mostrati lo shift e le viti ūüôā egrazie ancora per il tuo contributo.

ps: ho avviato la stampa con baudrate a 115.000 e ho cambiato SD, cos√¨, giusto per... per ora tutto ok ma √® una stampa di 13 ore¬†ūüė™

E35E7035-1E73-4A65-9747-69B378A34CFE.jpeg

B0873F3D-B63A-4FA4-9D4B-E7199A560274.jpeg

773839F6-1A9E-4849-9966-F410DB284ABE.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti che bello shift!

- Hai qualcosa che riprenda la stampante e registri? Così giusto per capire come si comporta in quelle zone.

- Potrebbe essere un problema di firmware? Che firmware hai?

- Valori di accelerazione e velocità della tua stampante? Ha mai emesso rumoracci che potrebbero indicare una perdita di passi? E a che velocità stampi?

- Il motore dell'asse Y dopo quelle stampe è freddo, tiepido o caldo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gi√° quando mi fanno tante domande, mi piace la cosa¬†ūüėā

dunque.....

per quanto riguarda la registrazione, ho una camera che riprende ma non registra(ho le stampanti in garage e la uso per uno streaming live¬†ūüôā

posso dirti comunque che ho assistito a uno shift e non si sente nessun rumore strano(stepper che perde passi o impedimenti vari) ho solo notato che shiftava piano piano, come se sbandasse(ho assistito allo shift della prima foto, oggetto a sinistra) E lo shift si verificava durante gli infill dei perimetri  cioè, movimenti a zig-zag corti e veloci. Ma negli altri shift, dove lo spostamento è netto ( prima foto oggetto a destra e seconda foto)Sicuramente non si parla di effetto sbandamento come quello a cui ho assistito ma ad un qualcosa di netto e singolare.

il firmware √® marlin 1.1.4 che √® quello dato di stock per la stampante ¬†ed √® impoverito di tutte le varie funzioni ‚Äúfighe‚ÄĚ ¬†proprio per mantenerlo pi√Ļ leggero possibile considerando per√≤ che quando avevo Marlin 1.1.8 Il firmware era bello pesante, tant‚Äô√® che a volte, le scritte sul display, comparivano sfalsate. Oltre che a darmi l‚Äôavviso di memoria quasi piena durante l‚Äôistallazione del filrmware ma, con tutto ci√≤, stampava benissimo.....

ho stampato a varie velocità ma attualmente sono fermo a 40/50( robe accettabilissime)

le accellerazioni non le ricordo ma le posterò presto.  Considera che nella disperazione sto utilizzando un profilo di default con tutti i parametri standard per quanto riguarda le varie velocità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema di firmware. Dovresti provare la 1.1.6,non credo cambi molto ma almeno possiamo escludere il problema firmware.

Hai provato una sd affidabile non cinese? Nulla vieta che possa essere quella, anche se un pochino ne dubito... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo, è che non ricordo come fare per settare le varie cose su marlin ma ricordo che era un pochino una rottura.... i pin ecc ecc... non si può fare una specie di backup e ripristino su nuovo firmware?

ad ogni modo, una prova iniziale per escludere che fosse il firmware l‚Äôho fatta facendo il downgrade dall‚Äô1.1.8 all‚Äô1.1.4 che grazie a Dio avevo salvato in una cartella prima di aggiornarlo...se poi sono proprio le¬†versioni¬†1.1.4 e 1.1.8 ad essere difettose, merito un premio per la sfiga assoluta¬†ūü§£

comunque, ancora la stampa sta andando bene.... siamo a circa il 50%.

se dovesse andare bene, forse il problema era la sd...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che sia un layer shift ? Lo shift di solito è "netto", tra un layer e l'altro, come se la stampa prendesse una botta secca e si spostasse dal suo posto. Stai stampando con Y a 10 ed il layer dopo sei a 25. 

Qui a me sembra "sfumato", inizia progressivamente a spostarsi........

Puoi postare il gcode così come è sulla tua SD ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, iLMario dice:

Siamo sicuri che sia un layer shift ? Lo shift di solito è "netto", tra un layer e l'altro, come se la stampa prendesse una botta secca e si spostasse dal suo posto. Stai stampando con Y a 10 ed il layer dopo sei a 25. 

Qui a me sembra "sfumato", inizia progressivamente a spostarsi........

Puoi postare il gcode così come è sulla tua SD ?

Ciao,devo dirti che qui abbiamo tutti i tipi di shift(come puoi vedere in foto) in alcuni oggetti é sfumato ma in altri é netto... attualmente non sono a casa ma appena posso, vi posto i vari gcode che ho provato a testare. Premetto comunque che li avevo giá controllati anche con repetier ed erano ok...  diciamo che comunque il problema é sicuramente tra il gcode e la SD

Ps: la stampa che ho avviato ieri sera, √© venuta perfetta(ho cambiato la sd e rifatto il¬†gcode con simplify) anzi,a voler essere pignoli, gli ultimi perimetri non si sono chiusi perfettamente...poster√≥ tutto pi√ļ tardi e intanto vi ringrazio per l'aiutoūüĎć

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, rainito dice:

Ps: la stampa che ho avviato ieri sera, √© venuta perfetta(ho cambiato la sd e rifatto il¬†gcode con simplify) anzi,a voler essere pignoli, gli ultimi perimetri non si sono chiusi perfettamente...poster√≥ tutto pi√ļ tardi e intanto vi ringrazio per l'aiutoūüĎć

Beh, se cambiando la SD hai risolto..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, iLMario dice:

Beh, se cambiando la SD hai risolto..........

Si ma il mio terrore è che il problema si ripresenti dal nulla(come è già successo)

Posso comprare una sd per ogni stampa?ūüėďūüėę

Vi aggiornerò presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, rainito dice:

Si ma il mio terrore è che il problema si ripresenti dal nulla(come è già successo)

Posso comprare una sd per ogni stampa?ūüėďūüėę

Vi aggiornerò presto

Con le schede cinesi pu√≤ succedere ma se non si ripresenta con una pi√Ļ "seria" allora √® proprio la sd... O lo slic3r.¬†

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, rainito dice:

Si ma il mio terrore è che il problema si ripresenti dal nulla(come è già successo)

Posso comprare una sd per ogni stampa?ūüėďūüėę

Vi aggiornerò presto

le sd in linea di massima possono guastarsi ma non è che ne butti una al giorno. io ho la stessa da 16  mesi senza problemi.
un alternativa "simpatica" può essere un server raspeberry con octoprint che potrebbe anche aiutarti se vuoi mettere una videocamera oppure altre piccole funzioni

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.