Vai al contenuto

Problemi con asse Z


Messaggi raccomandati

Qualcuno può aiutarmi a capire??

http://

Il carrello a sx nn vuol salire.. devo aiutarlo cn una leggera spinta.. premetto che sn un completo ignorante in materia.. non so proprio dove mettere le mani..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, inanzitutto quella cinghia bloccata dalle fascette credo stia soffrendo...mi spiego meglio perchè non vorrei farti togliere inutilmente quelle fascette perché non vedo benissimo il problema ma la cinghia dovrebbe scorrere libera in modo che quel blocco che tu vedi (si chiama hot end) possa scorrere a destra e a sinistra (quindi lungo l'asse X).

Come seconda cosa, secondo me, dovresti dare un'occhiata a QUESTO video e controlla che sia stato montato tutto come da video. Purtroppo hai un problema meccanico e inevitabilmente dovrai metter mano personalmente a questa stampante, per cui prendi gli attrezzi ,rimboccati le maniche e inizia a buttarti nella mischia.

Terza cosa, dato che avete una stampante simile, invocherei @Alep sicuramente lui ne saprà di più in merito...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dato che hai la stampante come la mia ed ho avuto lo stesso problema agli inizi ti dico che i fermi delle barre lisce dell asse x che da video ti dice di mettere all esterno per non far fuoriuscire appunto le barre devi metterli all interno che facciano la funzione di tenere i due carrelli alla stessa misura questo succede perche su questa cinesina piu tiri la cinghia e piu di avvicinano i carrelli e si piegano le barre verso l interno facendo lavorare storto l asse del motore e l antivibrante fino al limite

percio come detto sopra armati di atrezzi smonta l asse x e inverti i fermi almeno su una barra di sicuro poi olia o ingrassa per bene tutte le barre perche mi sembrano asciutte

poi mettili in  asse i due carrelli cioè in linea alla stessa altezza e non dal fermo dei motori ma dalla base della stampante messa anche lei in piano

 

poi metti la barra liscia di sinistra serve a guidare l asse x perche l hai tolta?se non entra nei buchi devi limare un po i buchi dove alloggia di sicuro uno (di solito quello di destra) è fuori asse di 1 mm devi allargarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dato che hai la stampante come la mia ed ho avuto lo stesso problema agli inizi ti dico che i fermi delle barre lisce dell asse x che da video ti dice di mettere all esterno per non far fuoriuscire appunto le barre devi metterli all interno che facciano la funzione di tenere i due carrelli alla stessa misura questo succede perche su questa cinesina piu tiri la cinghia e piu di avvicinano i carrelli e si piegano le barre verso l interno facendo lavorare storto l asse del motore e l antivibrante fino al limite
percio come detto sopra armati di atrezzi smonta l asse x e inverti i fermi almeno su una barra di sicuro poi olia o ingrassa per bene tutte le barre perche mi sembrano asciutte
poi mettili in  asse i due carrelli cioè in linea alla stessa altezza e non dal fermo dei motori ma dalla base della stampante messa anche lei in piano
 
poi metti la barra liscia di sinistra serve a guidare l asse x perche l hai tolta?se non entra nei buchi devi limare un po i buchi dove alloggia di sicuro uno (di solito quello di destra) è fuori asse di 1 mm devi allargarlo

Parli di quei fermi tondi con dentro la brugola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che vedo ancora la vite trapezoidale asciutta ma puo essere la foto che inganna cmq fai una prova allenta la cinghia e metti a livella l asse x e riprova con cinghia lenta vedi che come si comporta?

a me dava questo problema con poco piu di 2/3 mm di dislivello tra un carrello e l altro

prendi l interasse tra le barre filettate sopra e sotto vicino al motore sono uguali?

il problema sta nella meccanica delle barre o asciutte o cè qualcosa storto o le barre o la chiocciola montata male oppure i carrelli si avvicinano per tiraggio della cinghia

quei fermi devono tenere i carrelli alla stessa distanza ovunque alza il carrello e tieni d okkio i carrelli se si avvicinano o allontanano durante la salita e discesa

le barre filettate all interno del giunto non devono toccare l asse del motore lasciagli un 2 mm di distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rapu84 dice:

Ho usato un sacco di svitol

Lo svitol non è un lubrificante vero e proprio, serve a sbloccare ma lascia il tempo che trova, quando si asciuga, cioè in breve tempo, sei punto a capo.

Metti grasso al PTFE o, meglio ancora, olio per le macchine da cucire, lo trovi in qualunque ferramenta o brico. Meglio l'olio, il grasso tempo 40 secondi e ti raccoglie tutta l'immondizia che c'è da casa tua fino ai successivi 45 isolati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il lubrificante più adatto a queste stampanti è la vasellina tecnica, che tra i tanti vantaggi ha quello di accumulare nel tempo l'eventuale sporco ai limiti della corsa degli assi, mentre per il problema dell'asse z che non sale io controllerei il gioco che hanno le barre filettate nei fori di guida in alto, In ambiente Geeetech spesso i fori sono troppo giusti e frenano la rotazione delle barre filettate e vanno allargati in pelino con un pò di carta abrasiva fine e pazienza a mano.

In discesa riesce a lavorare perchè aiutato dal peso mentre in salita tra la resistenza della barra nel foro filettato ed il peso non ce la fa.

Questa naturalmente è una ipotesi tra le possibili cause da verificare sul campo controllando a mano se l'asse incriminato gira liberamente nel foro in alto o se fa resistenza.

Altra cosa è abbastanza importante è che le barre filettate in basso nei giunti di alluminio flessibili non arrivino in contatto con l'albero ma rimanga almeno un po di spazio tra i due. 

Se con questi accorgimenti non risolvi allora bisogna che controlli la vref che per la tua stampante dovrebbe essere intorno ai 0.85 volt.

Per sapere come controllare la vref segui questo post

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...