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I3D&MLab

Fan duct per Tronxy X5S

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Salve a tutti sto cercando di migliorare il raffreddamento della mia Tronxy X5S che è alquanto scarso al momento

image.png.204416b02f030a14b5e513ddefa69f63.png

 

la ventola laterale spara aria orizzontalmente e solo nella parte posteriore. quindi stavo cercando in giro e ho trovato questo Radial Fan Fang su Thingiverse

https://www.thingiverse.com/thing:2175956

che a quanto pare dovrebbe sparare aria sia davanti che dietro il nozzle

image.thumb.png.38bae1359d4d11c8626ab7449619c322.png

Avevo pure preso una ventola 4020 su amazon

image.png.333c8a024f67cb215e0da26f717b2779.png

ma mi sono reso conto solo ora che nelle informazioni su thingiverse dice

Support:

Hotends:

  • E3D
  • E3D Titan
  • Tevo Stock (chimera single nozzle)

 

e io invece ho un MK10 ovvero questo

image.png.59c3eb0580ebf5945bf4625b45ffc0f9.png

può esserci qualche problema di compatibilità? quegli hotend sono tanto differenti?

 

cercando su thingiverse ho trovato sto tizio che creato un adattatore che consente di montare anche le fan dcut della CR10 sulla X5S

https://www.thingiverse.com/thing:3349695

image.thumb.png.459058b771ba839663ca929281ce42b9.png

 

sulla CR10 ne avete fan duct da consigliare?

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33 minuti fa, Marcottt dice:

Boh stampalo e vedi come ci sta...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

forse ho trovato una modo qui

https://www.thingiverse.com/thing:2763931

gli ho chiesto nei commenti se ne fa anche una versione per una singola ventola radiale 4020, boh aspetto e vedo che dice

 

ps

ho appena visto che c'è il modellino in Blender, un programma che avevo scaricato perchè un editor video lo richiedeva per i titoli e e animazioni ma che non ho mai imparato ad usare. Sai se c'è qualcuno sul forum che lo usa?

image.thumb.png.2b82d798ddd50768d37214721302450e.png

 

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19 minuti fa, iLMario dice:

Considera che di solito gli MK10 sono avvitati al carrello mentre quasi sempre gli e3d sono ad incastro per via del loro dissipa fatto apposta per essere incastrato

ok quindi in quelli la ventola anteriore si incastra, certo nel mio caso è avvitata.

ma come ingombro gli e3d v6 sono più grossi rispetto all'MK10?

 

ps

in Blender sono riscito a spostare i vari componenti dell'assemblato. ora come lo modifico quel "fang.booled"?

image.thumb.png.d6a662b3d0f3cb7ad6d0edfdd53a35f6.png

 

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13 minuti fa, I3D&MLab dice:

ok quindi in quelli la ventola anteriore si incastra, certo nel mio caso è avvitata.

Non è solo la ventola che si incastra (si incastra quella del dissipatore, non quella delle stampe) ma è tutto l'hotend che è ad incastro nel relativo supporto che stamperai. Non c'è il buco per le viti negli e3d v6

 

14 minuti fa, I3D&MLab dice:

ma come ingombro gli e3d v6 sono più grossi rispetto all'MK10?

È più grosso ed è completamente diverso, è cilindro. Guarda le foto su internet

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1 minuto fa, iLMario dice:

Non è solo la ventola che si incastra (si incastra quella del dissipatore, non quella delle stampe) ma è tutto l'hotend che è ad incastro nel relativo supporto che stamperai. Non c'è il buco per le viti negli e3d v6

 

È più grosso ed è completamente diverso, è cilindro. Guarda le foto su internet

ok allora è incopatibile. devo cercare un'altra soluzione

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7 minuti fa, iLMario dice:

Te hai un V6? Stai cercando un fanduct per il tuo hotend o per un V6?

no ho un MK10 e mi serve che il fanduct sia compatibile con quello almeno per ora, magari in futuro lo cambierò l'hotend ma non ora

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    • Da I3D&MLab
      Salve a tutti,
      è da un pezzo che manco per problemi di lavoro, spero di non essere fuori tempo massimo 🙂 .
      qualche mese fa avevo in cantiere di fare un kit di upgrade per la mia Tronxy X5S al fine di poter riallineare le cinghie degli assi X e Y che stock erano parecchio incasinate e tendevano a innescare un meccanismo di pulsazione del carrello del nozzle. Ho riprogettato le piastre degli stepper poste sul posteriore aggiungendo un rinforzo laterale e spostando i motori verso l'esterno.

      Allo stesso tempo  ho rifatto le piastre anteriore in modo tale da sdoppiare le pulegge di X e Y (le pulegge sono quelle di Shurak prese sul thingiverse)  in maniera di avere delle cinghie allineate con le pulegge degli stepper. Ecco il risultato

      qui si vede il doppio piano delle pulegge e anche il sistema per tendere la cinghia

    • Da I3D&MLab
      Tronxy X5S

      Link al sito del produttore
      http://www.tronxy.com/web/index.php?topclassid=11&classid=17&id=43&lanstr=en&wap=1
       
      Supporto
      http://www.tronxy.com/web/index.php?topclassid=57&classid=61&lanstr=en&wap=1
       
      Descrizione stampante
      La X5S è entrata in commercio nel gennaio 2018, è una stampante FDM di tipologia CoreXY. Questo modello è stato sostituito dalla X5SA con elettronica aggiornata

      Caratteristiche tecniche

      -Alimentatore stock  360W a 12V

       
      -Firmware  Marlin
       
      -Mainboard Melzi 8bit
      -
      -Hotend MK10

      -Cooling System a doppia ventola

       
      -Heatedbed da 330x330 mm Reprap MK3a 12V/24V
      NB. la saldatura dei cavi sulle piastre dell'heatedbed era fatta male perchè a 12V va saldato un ponte fra 2 e 3 affinchè il piano possa riscaldarsi completamente e questo mancava

      Video sull'assemblaggio
       
      Consigli sulla manutenzione
      il produttore della stampante non fa minimamente menzione al discorso manutenzione quindi meglio colmare la lacuna. Vanno oliate le barre di Z su cui scorrono i cuscinetti lineari almeno mensilmente. Io uso l'olio per macchine da cucire e funziona bene. Sulle barre filettate trapezie va messo il grasso, io uso quello al litio e questo raccoglie lo sporco quindi va pulito regolarmente e riapplicato. Consiglio di dare una pulita all'ugello dell'hotend prima di ogni stampa perchè eventuali residui possono inficiare la qualità della stampa.
      Procedure di calibrazione
      Prima di ogni stampa in "Prepare" impostare gli end-stop e dare il comando Auto-home, dopodichè livellare il piano usando uno spessimetro con spessore 0.1mm.
      Effettuare la calibrazione usando un cubetto 20x20x20 andando a modificare la sringa di comando contenente il comando M92 ogni volta che si tensionano le cinghie.
       
      Impostare Cura Engine su Repetierhost v 2.1.3 e su Ultimaker Cura 4.0.0 per il PLA

      Test di stampa
      Cubetto alfabetagamma
              
       
      Retraction
      Raccolta di VideoReview sulla X5S
      Sgabolab
       
      DIY3DTECH.com
      3DMN
      Chris Riley
       
       
      Upgrade
      24V Bed +external Mosfet
       
      Allineamento cinghie
       
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    • Da I3D&MLab
      Salve a tutti sono Angelo e avrei qualche domanda relativa a Cura. ho provato a cercare nell'elenco del software il mio modello ma purtroppo non c'è quindi mi pare di capire dovrei scegliere quello custom. dove potrei trovare i valori da inserire nel form?
       
      Edit
      riporto in questo primo post qualche screebshot della configurazione che ho impostato e testato con successo.
       
      RepetierHost v2.1.3 Cura Engine
      Fonzy ha creato un profilo specifico per Cura Engine della X5S per stampa del PLA
      profilo tronxy Fonzy.rcp
      in RepetierHost basta scegliere come slicer CuraEngine e importare il profilo
       
      Ultimaker Cura 4.0.0
      una volta ggiunta un nuova stampante Custom e rinominata Tronxy X5S si procede impostando gli offset in Printer Settings. In printhead Settings ho messo 0 perchè non mi interessa l'ingombro della testa di stampa andando a stampare i componenti sul piano tutti in parallelo.

      si deve poi inserire lo start g-code che dirà alla stampante come muovere l'estrusore e prepararsi per il riscaldamento dell'hotend e dell'heatedbed
      Start G-code
      M92 X81.21 Y80.4 E93.70
      G28
      G1 Z15 F100
      M107
      G90
      M82
      M190 S50
      M104 T0 S210
      G92 E0
      M109 T0 S210
      End G-code
      M107
      G91
      G1 Z60 F100
      T0
      G1 E-1
      M104 T0 S0
      G90
      G92 E0
      M140 S0
      M84
      questi invece i setting per l'estrusore

       
       
       
      appena finisco i test posto gli screenshot anche dei vari parametri di stampa
       
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