Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Buonasera ragazzi... Ho apportato alcune modifiche alla mia stampante dopo aver constatato alcuni problemi... Dopo vari tentativi ed esperimenti, sono giunto ad una svolta significativa.... Detto questo ho riscontrato un'altro problema, la stampa non viene lineare già dal primo layer... Come posso fare per correggere? 

Può essere un problema di slicer o è un problema di altro genere? 

L'ugello è settato alla perfezione rispetto al piano... Come slicer ho repetier host con cura....

Grazie in anticipo

15551740104718933122110372076632.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso che come settaggio piano ugello va benissimo... L'altezza è giusta.... Il problema è come se saltasse la stampa di alcuni passaggi... Quindi non depositando materiale la struttura finale rimane più debole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco una cosa.... in quegli ampi buchi manca materiale o dopo se lo è portato via ? perchè mi sembra ne manca proprio tanto.... quando è in quei punti cosa succede ? estrude o non estrude ?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disegno è una griglia quindi quegli ampi buchi che vedi sono giusti così. il problema è nel riempire dai buchi verso il perimetro su tutti i layer... ogni tanto non estrude, quindi ogni tanto ha dei buchi sulla superficie....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse mi sono espresso male,.  i buchi ovali sono ovviamente parte del disegno,  ma per esempio quello nel ritaglio che ti metto....  in quel momento la stampante cosa fa ? perchè è enorme e non mi sembra intenzionale

image.png.cd464d4dcf62531f6388c70f33673459.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo slicer non centra nulla  guarda che hai forse il problema che avevo io se non è nuova cambia bobina filamento e riprova alza la temperatura e pulisci bene l ugello a me il filo umido mi intasava tutto e lasciava quei buchi o meglio linee di layer non estrusi

il perimetro lo fa percio in teoria il piatto piu o meno dovrebbe essere livellato controlla l estrusione

poi non estrude va bene ma senti ticchettare il trascinatore?metti due duta sul filamento e senti se lo tira veramente oppure la ruota godronata slitta puoi avere anche i denti impastati del trascinatore forse .

rifai la prova estrusione con ugello a 5 cm dal piatto fagli estrudere 10 cm con repetier e vedi se li estrude tutti e se esce il filamento bello omogeneo senza bolle o vuoti il problema sta li secondo me

il punto dove il rimempimento sormonta il perimetro lascia dei grumi quando cambia direzione si vedono bene percio estrudi di cacca letteralmente 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente ragazzi... se faccio estrudere manualmente lontano dal piatto, come se dovessi cambiare filamento, lo fa.... una volta mandato in stampa niente... continua sempre lo stesso problema, eppure il filamento si muove....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Serse dice:

niente ragazzi... se faccio estrudere manualmente lontano dal piatto, come se dovessi cambiare filamento, lo fa.... una volta mandato in stampa niente... continua sempre lo stesso problema, eppure il filamento si muove....

Hai controllato che gli ingranaggi dell'estrusore siano serrati bene e che la molla faccia la giusta pressione? Hai detto di aver fatto delle modifiche alla stampante .Quali sono? Dovresti darci qualche dettaglio in più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi dell'estrusore sono a posto, puliti e serrati bene... Le modifiche sono estrusore in alluminio invece che plastica e piatto in alluminio invece che vetro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

estrusore?gruppo trascinamento vorrai dire?

controlla che il foro di uscita del filamento del gruppo trascinamento coincida bene col foro dell hotend a volte sono piu piccoli di dimensione gli estrusori e devi spessorarli come io col mio

a sto punto o sei troppo vicino al piatto o ritorno a dire colpa del filamento oppure la ruota non trascina il filamento cioè è lenta serra di piu la presa male vada ti fa il famoso tac tac cosi siamo sicuri che non è il trascinamento

ma lo vedo un po sporco come estrusione puo darsi che sia troppo schicciato

Cita

Dopo vari tentativi ed esperimenti, sono giunto ad una svolta significativa....

quale sarebbe la svolta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, jagger75 dice:

estrusore?gruppo trascinamento vorrai dire?

 

Scusa jag ma il"gruppo trascinamento"  è l' estrusore 

1 ora fa, Serse dice:

Gli ingranaggi dell'estrusore sono a posto, puliti e serrati bene... Le modifiche sono estrusore in alluminio invece che plastica e piatto in alluminio invece che vetro....

Quindi presumo che con il nuovo estrusore hai già ricalcolato gli step mm

sia sull' hotend che sull'estrusore hai provato a mettere delle fascette da elettricista nei punti indicati in foto ?(se l'estrusore è simile)

ex.jpg

ho.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cita

Scusa jag ma il"gruppo trascinamento"  è l' estrusore 

vabbe diciamo che in teoria l estrusione avviene dove cè una restrizione che per l appunto estrude come negli stampi di alluminio per profilati pero vabbe ci puo stare cmq avevo capito come estrusore in plastica proprio tutto avevo frainteso 🙂

poi giusto per info io non ho quel tipo di estrusore/gruppo trascinamento 🙂 cmq sia a cosa servono le fascette?per curiosità🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jagger75 dice:

cmq sia a cosa servono le fascette?per curiosità

Migliorano il comportamento soprattutto durante le ritrazioni, evitano che il tubo si possa muovere (o addirittura staccare) sotto pressione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.