Vai al contenuto

petg+ ender 3 pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho acquistato una bobina di PETG+ arancione da 1,75 della sunlu e sto cercando di stampare con la mia ender 3 pro

ho un problema: il primo layer che stampo viene bene ma quando mi va a stampare il secondo strato, iniziano a crearsi un sacco di filamenti che si accumulano sul nozzle creando un grumo che crea a sua volta un sacco di filamenti, vi potete immaginare il disastro.

qualcuno sa dirmi cosa posso fare per evitare questo accumulo

inserisco qualche dato

velocita di stampa 40

retrazione 6mm velocita 70

temperatura di stampa 235

temnperatura piatto 65

il piatto è ben livellato

ventola 50%

allego una foto

grazie

 

 

IMG_20190413_172433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io nn ci capisco molto, ma non pensi che sia una temperatura troppo elevata 235?? Io il pla+ della sunlu lo stampo a 205/210 con il primo layer a 215! In più a quella temperatura anche la velocità di retrazione è troppo alta! Anche se per me è troppo alta anche a temperature più basse!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PETG ha temperature di estrusione molto più alte del PLA "normale", lo stringing è un difetto conosciuto del PETG e quasi ineliminabile, puoi ridurlo ma ottenere stampa senza i "filetti" è quasi impensabile. Detto questo ti consiglio quasi assolutamente di stamparti una torre per le temperature in modo da verificare la temperatura migliore per la tua stampante, poi un bel test per lo stringing per verificare retrazione e flusso.

Esempi qui e qui

Link al commento
Condividi su altri siti

io x il petg sunlo ho portato la retrazione a 7mm 25mm/s e mi sembra andare bene. temperatura 235/70 ventola a 0

però sono inesperto e magari dovrebbe riuscire meglio.

allego un alieno appena fatto preso da https://www.thingiverse.com/thing:1209437

stampato con brim (mai usato prima) e supporti che mi hanno fatto morire x toglierli.

dal vivo è più bello, come materiale riflette un sacco la luce

P_20190412_162337.thumb.jpg.0017330c932537ff0b068471968f950d.jpg  20190412_201656.thumb.jpg.49a7b8f82c697c72adfc3ab0f725f97e.jpg20190412_201638.thumb.jpg.d188fa31ec533c7859edb3cb3ea4a894.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Hinokami dice:

E giusto per nozione il PETG, PET e famiglia a un ottima adesione tra i vari strati perciò raft e supporti vanno configurati con cautela dato che è difficile staccarli

immaginavo, ma su thingreverse dicevano di usarlo ed io ero curioso 😃

per i supporti ne avrei messi di meno, ma cura o ci mette quelli o niente. la simulazione con i supporti ad albero differisce di poco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...