Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Emiblack86

Ender 3 problema dimensioni di stampa

Recommended Posts

Ciao a tutti 0 come da titolo sto riscontrando uno strano problema sulla ender 3, praticamente sto stampando un asse per il mio modellino che come larghezza ha 12.8 leggermente più grande dei cuscinetti a sfera in modo da poterli incastrare dentro, ma a fine stampa mi ritrovo con una larghezza di 11.6 come mai?? Ho già fatto tutto ho controllato gli step mm Dell estrusore, ho stampato il cubo 20x20 e mi viene preciso 20.1 x20. 1 insomma in più ma non in meno

IMG_20190412_144010.jpg

IMG_20190412_143949.jpg

IMG_20190412_144047.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disegno che stai stampando è preciso ? In che modo stampi quel pezzo ? In verticale ? Perchè il cubo non l'hai misurato in verticale, magari è proprio li che sbaglia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'asse dovrebbe essere perfettamente cilindrico? Forse lo hai poligonalizzato ad una risoluzione troppo bassa restringendo così il diametro nei punti più stretti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si é preciso il disegno, lo hanno stampato anche altri, cmq intendi l asse z in verticale?? 

Ho provato ad impostare il flusso di stampa a 130 e ora mi sono quasi avvicinato alle misure ora misura 12.03, sarà quello il problema?? Cmq uso. Pla

No é piatto e ai lati é ovale per adattarsi ai cuscinetti a sfera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Emiblack86 dice:

Ho provato ad impostare il flusso di stampa a 130 e ora mi sono quasi avvicinato alle misure ora misura 12.03, sarà quello il problema?? Cmq uso. Pla

Calibra il flusso, non impostarlo a tentativi. Ci vogliono 5 minuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Emiblack86 dice:

Ciao a tutti 0 come da titolo sto riscontrando uno strano problema sulla ender 3, praticamente sto stampando un asse per il mio modellino che come larghezza ha 12.8 leggermente più grande dei cuscinetti a sfera in modo da poterli incastrare dentro, ma a fine stampa mi ritrovo con una larghezza di 11.6 come mai?? Ho già fatto tutto ho controllato gli step mm Dell estrusore, ho stampato il cubo 20x20 e mi viene preciso 20.1 x20. 1 insomma in più ma non in meno

posta l'stl in quesione e controlliamo se le dimensioni sono giuste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Tomto dice:

posta l'stl in quesione e controlliamo se le dimensioni sono giuste

Quindi é il file che é diciamo confuso?? Come potrei risolvere?? Aumentando un po' il flusso come detto in precedenza?? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Emiblack86 dice:

Quindi é il file che é diciamo confuso?? Come potrei risolvere?? Aumentando un po' il flusso come detto in precedenza?? 

Sistemando il file.

Aumentare il flusso per compensare le dimensioni di un file errato è un terno al lotto, ti si sfasa anche tutto il resto del pezzo con tutto ciò che consegue in problemi di sovraestrusione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Emiblack86 dice:

no a mio parere devi cambiare file altrimenti comprometti la stampante che sembra essere ben calibrata

3 minuti fa, iLMario dice:

Sistemando il file.

Aumentare il flusso per compensare le dimensioni di un file errato è un terno al lotto, ti si sfasa anche tutto il resto del pezzo con tutto ciò che consegue in problemi di sovraestrusione.

Giustissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, iLMario dice:

Sistemando il file.

Come hai giustamente consigliato. Ho calibrato il flusso con il cubo vuoto da 40mm e impostando le pareti a 1 cioè 0.4mm e il risultato é precisissimo spaccato a 0.4mm e i lati del cubo 40mm come impostato la stampante va benissimo

4 minuti fa, Tomto dice:

no a mio parere devi cambiare file altrimenti comprometti la stampante che sembra essere ben calibrata

Giustissimo

Questo é un file di un progetto su thingverse non é mio, altri lo hanno scaricato e stampato e hanno finito il progetto a detta loro senza problemi, ma io sin dall inizio ho avuto perplessità su sto file 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Emiblack86 dice:

Come hai giustamente consigliato. Ho calibrato il flusso con il cubo vuoto da 40mm e impostando le pareti a 1 cioè 0.4mm e il risultato é precisissimo spaccato a 0.4mm e i lati del cubo 40mm come impostato la stampante va benissimo

Quindi, non modificare il flusso per nessun motivo al mondo. Sei già perfetto.

4 minuti fa, Emiblack86 dice:

Questo é un file di un progetto su thingverse non é mio, altri lo hanno scaricato e stampato e hanno finito il progetto a detta loro senza problemi, ma io sin dall inizio ho avuto perplessità su sto file 

La gente ne scrive tante di cose.......
Fai 2+2: hai la stampante ben calibrata, @Tomto ti ha dimostrato che il file ha le dimensioni sballate.... Il problema dov'è secondo te ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti