Vai al contenuto

Vase mode in Cura


Messaggi raccomandati

Ho un cubo 40x40. Voglio usarlo come thin-wall test per calibrare il flusso. Non so usare Cura, come faccio ad attivare il vase mode ?

Basta mettere "Spiralize countor" ? Stando alla preview, mi fa correttamente vedere il cubo privo di infill, privo di top-layer e con un singolo bordo. Sembra tutto ok ma vorrei aver conferma, dato che calibrare la stampante partendo da una stampa fatta male non è il massimo.

Domandine:

1) come mai attivando la modalità vaso, il numero di linee perimetrali mi resta settato a 3 ? Mi aspetterei un adeguamento automatico ad 1, e non un valore "vecchio" che magari è ignorato

2) line width settato a 0.40 mi stampa esattamente a 0.40 ? Ci sono rimaneggiamenti da parte di Cura ? Ad esempio Slic3r settando un line-width a 0, stampa con dimensione nozzle * 1.125 (quindi 0.45). Se lascio 0.40 lui fa esattamente 0.40 senza alterare nulla ?

3) La preview di Cura, riflette esattamente ciò che viene stampato ? Quindi se vedo un singolo perimetro, lui farà un singolo perimetro ?

4) per regolare il flusso, ovvero l'equivalente di Extrusion multiplier di Slic3r e Simplify 3D, in Cura sarebbe il Flow ? Se su Slic3r setto 0.97, in cura metto 97% ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, spiralizza contorno.

- dovrebbe essere ignorato.

-stampa la misura che assegni, se non sono abilitate altre opzioni per ottimizzazione della stampa.

-Stampa quello che vedi, sopratutto i difetti, se cura ti visualizza inspiegabilmente, che so, un angolo non completamente riempito, lo stamperà cosi.

-il flusso è in percentuale, quindi si.

Aggiungo, do per scontato che stiamo parlando di CURA engine e non di CURA ultimaker, anche se lavora allo stesso modo, il motore è quello, offre molte più ottimizzazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l ho sempre fatto manualmente 😂

Pareti: 1

Infill: 0%

Top layer: 0

Il 11/4/2019 at 12:39, iLMario dice:

1) come mai attivando la modalità vaso, il numero di linee perimetrali mi resta settato a 3 ? Mi aspetterei un adeguamento automatico ad 1, e non un valore "vecchio" che magari è ignorato

Mai provata la modalità vaso finora. Ho messo le impostazioni manuali e così funzionano (i parametri da cambiare li ho scritti prima) 

 

Il 11/4/2019 at 12:39, iLMario dice:

2) line width settato a 0.40 mi stampa esattamente a 0.40 ? Ci sono rimaneggiamenti da parte di Cura ? Ad esempio Slic3r settando un line-width a 0, stampa con dimensione nozzle * 1.125 (quindi 0.45). Se lascio 0.40 lui fa esattamente 0.40 senza alterare nulla ?

Se metti 0.4 Cura dovrebbe rispettare ciò che gli hai dato come parametro. A 0.4 stamperá una linea di 0.4, a 0.45 una linea di 0.45 più schiacciata e via dicendo 

 

Il 11/4/2019 at 12:39, iLMario dice:

3) La preview di Cura, riflette esattamente ciò che viene stampato ? Quindi se vedo un singolo perimetro, lui farà un singolo perimetro ?

Teoricamente sì... O almeno l'anteprima dovrebbe servire a quello altrimenti che esiste a fare? 😂

Il 11/4/2019 at 12:39, iLMario dice:

4) per regolare il flusso, ovvero l'equivalente di Extrusion multiplier di Slic3r e Simplify 3D, in Cura sarebbe il Flow ? Se su Slic3r setto 0.97, in cura metto 97% ?

Esatto è il Flow. E sì, lo 0.97 di Slic3r è il 97% di Cura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Grazie a tutti. Se proprio mi vedo costretto, minacciato da dei malviventi dotati di pistole ed armi pesanti, inizierò ad utilizzare cura.

Esagerato 😂

Il mio obiettivo era Cura sin dal principio. Perché Slic3r fa pena per quanto riguarda la gestione dei 2 colori in quanto non prevede una purge tower (avevo solo la A10m, due colori, tanta voglia di fare e ancora molto da imparare) 

E una volta imparato come si deve Slic3r ho fatto subito un salto di qualità: Cura. 

Cura ha una cosa che adoro moltissimo: le opzioni di visibilità. Ti apre un menù con 4 scelte: base, avanzato, esperto e personalizzato. Ovviamente quello base ti mostra solo l'essenziale ovvero infill, velocità, temperatura e altezza layer, ma non è abbastanza. Quello avanzato è la via di mezzo tra il semplice e l'esperto (che ti mette TUTTE le opzioni visibili) e io ho scelto il personalizzato: armata di tanta pazienza ho dedicato un intero pomeriggio a vedere il significato delle opzioni (se ci lasci il cursore sopra ti appare una finestrella con la spiegazione di ogni, singola opzione) e ho attivato quelle che mi servivano. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...