Vai al contenuto

Sensore di livellamento


AlexPA

Messaggi raccomandati

Io uso  questo... Mi trovo bene... Ovviamente il montaggio comporta qualche modifica di montaggio e cablaggio sicuramente un upgrade del firmware la taratura della differenza di altezza estrusore/sensore capire come si usano i comandi G29 M420 S1 ecc... Occhio non fa miracoli nel senso che io metto sempre a livello con il famoso foglietto dopo di che faccio fare il livellamento con il sensore

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mbaco dice:

Io uso  questo... Mi trovo bene... Ovviamente il montaggio comporta qualche modifica di montaggio e cablaggio sicuramente un upgrade del firmware la taratura della differenza di altezza estrusore/sensore capire come si usano i comandi G29 M420 S1 ecc... Occhio non fa miracoli nel senso che io metto sempre a livello con il famoso foglietto dopo di che faccio fare il livellamento con il sensore

Grazie per il consiglio, ne terrò conto quando deciderò di prenderne uno. In ogni caso, che tu sappia, si deve agire anche sulla molla di fine corsa Z? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No Z non lo tocco non ha senso quello che conta è la distanza fra lo 0 del nozzle e lo zero del bltouch Io sulla mia anycubic ho due fine corsa per z la faccio ragionare così:

So che la differenza estrusore bltouch è di 1.35 lo scrivo nel firmware con M851 il piano lo livello a facendo home di Z e poi alzandolo a +0.5 questo perché se lo facessi a 0 avendo i finecorsa non riuscirebbe a compensare si bloccherebbe Z a causa dei fine corsa non riuscendo a scende più giù...alzando a +0.5 sto tranquillo ovviamente ci vuole accortezza se no rischi di scavare il piano e buttare il nozzle. 

 

Non so se ho reso l'idea. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti



No Z non lo tocco non ha senso quello che conta è la distanza fra lo 0 del nozzle e lo zero del bltouch Io sulla mia anycubic ho due fine corsa per z la faccio ragionare così:
So che la differenza estrusore bltouch è di 1.35 lo scrivo nel firmware con M851 il piano lo livello a facendo home di Z e poi alzandolo a +0.5 questo perché se lo facessi a 0 avendo i finecorsa non riuscirebbe a compensare si bloccherebbe Z a causa dei fine corsa non riuscendo a scende più giù...alzando a +0.5 sto tranquillo ovviamente ci vuole accortezza se no rischi di scavare il piano e buttare il nozzle. 
 
Non so se ho reso l'idea. 
 


Va bene, grazie. Quindi se ho capito bene, regoli il sensore di quel po' di margine dal nozzle per essere sicuro che quest'ultimo non vada a strisciare troppo sul piano?

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

NO! lo regolo quel poco che basta per far funzionare l'autolivellamento mi spiego meglio o almeno ci provo. avrai due piani a 0 uno quello di quando fai home Z 0 mentre l'altro sarà lo 0 che rileva il bltouch, il firmware non fa altro che sottrarre la distanza rilevata del piano - offset BLtouch(laa misura della differenza in altezza fra il nozzle ed il Bltouch), mettiamo che questa misura offset bltouch sia 1.4, rileva che il piano si trova a 1.3 per cui 1.3 - 1.4 avrai - 0.1 per cui avendo i finecorsa che bloccano l'asse a 0 non riuscirai mai ascendere a -0.1 mentre se alzi un pò il piano tipo di 0.5 non avrai problemi a far funzionare il bltouch. Ovviamente nello script iniziale del Gcode vanno aggiunto M420 S1 che dice di usare i valori bltouch per Z. Spero di aver reso l'idea.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@AlexPA il sensore si regola così (è più semplice a farlo che a dirlo):

- stacchi i finecorsa Z (su alcune stampanti vanno proprio in conflitto con il sensore).
- monti il sensore facendo si che da esteso, sia più basso del nozzle, da ritratto sia più alto
- vai in home.
- lui scende con Z finchè il sensore non "tocca" il piano e quindi ritrae l'astina
- Z, salvo diverse impostazioni da firmware, adesso che sa dove si trova il bed perchè il sensore l'ha toccato, si posizione ad altezza 10
- da menu, scendi finchè Z=0
- ti accorgerai che Z=0 quando il sensore, da esteso, avrebbe toccato, ma in realtà il nozzle è molto più in alto (1-2-3 millimetri a seconda di come hai montato il sensore
- scendi di Z, 0.1mm alla volta, finchè il nozzle non afferra il foglio di carta (in pratica come livellare manualmente)
- leggi il valore che hai di Z quando il nozzle ha afferrato il foglio, supponiamo -2.40 come nel mio caso

Imposti, da firmware, da menu o da gcode come ti ha detto @mbcato lo z-offset (del sensore, non della stampa come si fa sullo slicer).

Vai di nuovo in home. Questa volta lui si posiziona automaticamente a 10 + l'offset indicato, ad esempio 12.40. Se adesso metti Z=0, il nozzle tocca il foglio di carta.

Fine. Non dovrai più livellare.

Si fa molto, molto, molto, molto prima a farlo che a spiegarlo e leggerlo.
Il concetto è che devi indicare al firmware la distanza tra sensore RITRATTO e nozzle, con il metodo indicato qui sopra si fa prima e si è precisi, altri appoggiano il nozzle sul bed, mettono una chiave inglese da 2-3mm sotto il sensore ritratto, lo fissano, e danno per scontato che l'offset sia appunto lo spessore dalla chiave inglese. Mah, fai prima a far tutto da firmware e sei più preciso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=4472]AlexPA[/mention] il sensore si regola così (è più semplice a farlo che a dirlo):
- stacchi i finecorsa Z (su alcune stampanti vanno proprio in conflitto con il sensore).
- monti il sensore facendo si che da esteso, sia più basso del nozzle, da ritratto sia più alto
- vai in home.
- lui scende con Z finchè il sensore non "tocca" il piano e quindi ritrae l'astina
- Z, salvo diverse impostazioni da firmware, adesso che sa dove si trova il bed perchè il sensore l'ha toccato, si posizione ad altezza 10
- da menu, scendi finchè Z=0
- ti accorgerai che Z=0 quando il sensore, da esteso, avrebbe toccato, ma in realtà il nozzle è molto più in alto (1-2-3 millimetri a seconda di come hai montato il sensore
- scendi di Z, 0.1mm alla volta, finchè il nozzle non afferra il foglio di carta (in pratica come livellare manualmente)
- leggi il valore che hai di Z quando il nozzle ha afferrato il foglio, supponiamo -2.40 come nel mio caso
Imposti, da firmware, da menu o da gcode come ti ha detto @mbcato lo z-offset (del sensore, non della stampa come si fa sullo slicer).
Vai di nuovo in home. Questa volta lui si posiziona automaticamente a 10 + l'offset indicato, ad esempio 12.40. Se adesso metti Z=0, il nozzle tocca il foglio di carta.
Fine. Non dovrai più livellare.
Si fa molto, molto, molto, molto prima a farlo che a spiegarlo e leggerlo.
Il concetto è che devi indicare al firmware la distanza tra sensore RITRATTO e nozzle, con il metodo indicato qui sopra si fa prima e si è precisi, altri appoggiano il nozzle sul bed, mettono una chiave inglese da 2-3mm sotto il sensore ritratto, lo fissano, e danno per scontato che l'offset sia appunto lo spessore dalla chiave inglese. Mah, fai prima a far tutto da firmware e sei più preciso.
Sì, infatti il concetto mi era chiaro, nel senso che per "margine" intendevo proprio la differenza di altezza tra il sensore e il nozzle a contatto con il piano/foglio di carta. Non sapevo come spiegarlo ma mi era chiaro

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AlexPA dice:

Sì, infatti il concetto mi era chiaro, nel senso che per "margine" intendevo proprio la differenza di altezza tra il sensore e il nozzle a contatto con il piano/foglio di carta. Non sapevo come spiegarlo ma mi era chiaro

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
 

quoto in tutto @iLMario tieni sempre presente che a prescindere devi comunque cercare di fare prima un'ottimo livellamento col foglio

6 ore fa, iLMario dice:

@AlexPA il sensore si regola così (è più semplice a farlo che a dirlo):

- stacchi i finecorsa Z (su alcune stampanti vanno proprio in conflitto con il sensore).

Con M211 S0 credo fai molto prima.

2 ore fa, AlexPA dice:

Vai di nuovo in home. Questa volta lui si posiziona automaticamente a 10 + l'offset indicato, ad esempio 12.40. Se adesso metti Z=0, il nozzle tocca il foglio di carta.

Però tieni sempre presente che i fine corsa li dovrai riattivare M211 S1 per cui tieni sempre presente questo discorso:

 

8 ore fa, mbaco dice:

mettiamo che questa misura offset bltouch sia 1.4, rileva che il piano si trova a 1.3 per cui 1.3 - 1.4 avrai - 0.1 per cui avendo i finecorsa che bloccano l'asse a 0 non riuscirai mai ascendere a -0.1 mentre se alzi un pò il piano tipo di 0.5 non avrai problemi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mbaco dice:

Con M211 S0 credo fai molto prima.

Sempre che il finecorsa non blocchi fisicamente la discesa dell'asse. Comunque non conoscevo il comando

7 minuti fa, mbaco dice:

Però tieni sempre presente che i fine corsa li dovrai riattivare

Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Sempre che il finecorsa non blocchi fisicamente la discesa dell'asse. Comunque non conoscevo il comando

Perché?

Una volta dato quel comando inibisci anche i fine corsa. Molto pericoloso. 😂

1 ora fa, iLMario dice:

Sempre che il finecorsa non blocchi fisicamente la discesa dell'asse. Comunque non conoscevo il comando

Perché?

Perché al primo home di z fino a che non la spegni continuerà sempre a scendere e ti si schianta tutto... Quando dai G28 Z per fare l home di Z si aspetta i fine corsa...il Bltouch con l home non c'entra nulla...l autolivellamento funziona solo in fase pre stampa e solo dopo il G28 almeno sulla mia è così...e se anche la tua monta Marlin sarà lo stesso... Te lo dico perché mi è successo e son cadute bestemmie...prima di ogni stampa si fa sempre l home... Se le vi i fine corsa quando fa home di Z dove si ferma? O meglio come fa a sapere dove deve fermarsi? Supponiamo finisce la stampa e z  sta alto di 10 spegni e vai a letto... Quando la riaccendi secondo il firmware dove si trova Z? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...