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La mia prima stampante ed un sacco di dubbi


Heda

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Veramente la A10M l'avevo scelta per due motivi, sperando di non aver scritto male gli appunti che ho preso, un telaio più resistente della A10 ed il piatto di stampa che se non ho scritto male ha un "tappetino" che rende più facile l'aderenza del materiale e contemporaneamente più semplice il distacco dell'oggetto finito che non ha la A10.
Però magari ho scritto male, ho letto varie recensioni di vari modelli e potrei essermi confuso nello scrivere gli appunti 😔
Devo sistemarli e magari rileggere alcune recensioni per essere più sicuro.
In lista per l'acquisto ho messo anche l'estrusore clone bondtech che mi avete consigliato qualche messaggio fa, anche se su amazon non lo trovo, scrivendo estrusore clone bondtech trovo questi ma non so se sono corretti vedendo il prezzo:
https://www.amazon.it/s?k=bondtech+estrusore&dc&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&qid=1555750124&ref=aw_s_fkmr0

 

Buona Pasqua a tutti 🙂

 

Dimenticavo la avrei comunque usata come se fosse un singolo estrusore.
In questi giorni cerco di rileggere varie recensioni soprattuto della A10, che se non ho capito male come stampante va bene giusto?

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Per me stai confondendo la A10 con la Ender3.

A10 ed A10M sono identiche. Non cambia nulla, la differenza è che la A10M ha il doppio estrusore e gli estrusori montati sul telaio, in cima (il posto peggiore in cui metterli, se proprio vogliamo essere pignoli, la A10M è più instabile della A10 normale per via del posizionamento a sbalzo degli estrusori nel punto più soggetto a vibrazioni che ci sia)

Quello che dici te è vero tra Ender3 ed Ender3 Pro (nessuna delle due ha il doppio estrusore). La Ender3 Pro ha un telaio più stabile (l'asse Y è il doppio più spesso), un alimentatore migliore e di marca (meanwell, non una cinesata), ed il tappetino magnetico.

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8 minuti fa, Heda dice:

un telaio più resistente della A10 ed il piatto di stampa che se non ho scritto male ha un "tappetino" che rende più facile l'aderenza del materiale e contemporaneamente più semplice il distacco dell'oggetto finito che non ha la A10.

Non vorrei sbagliarmi ma hai descritto la Ender 3 Pro che ha quelle caratteristiche. 

La geeetech ha il piatto in vetro microforato invece 😅

9 minuti fa, Heda dice:

Buona Pasqua a tutti 

🙂

 Anche a te 😃

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21 minuti fa, Heda dice:

Dimenticavo la avrei comunque usata come se fosse un singolo estrusore.

Allora scarta tassativamente la A10M e tutte quelle a doppio estrusore. Le stampanti a doppio estrusore "non si possono usare" a singolo estrusore. Devi tenere i due fili sempre montati, altrimenti si intasa il nozzle (che si intasa comunque molto più spesso di una stampante "normale". Per non parlare della qualità dell'hotend a doppio filamento, molto più scarso di quello singolo. Che poi puoi stampare sempre e solo con un filo alla volta, ma hai comunque una vagonata di problemi in più per una cosa che non usi. (leggi la mia firma: io ho una doppio estrusore ed ho downgradato a singolo. @Blacksoldier10 ha una doppio estrusore ed ha downgradato a singolo. Se usare un doppio estrusore a singolo filamento non avesse controindicazioni, ne io ne lei avremmo fatto il downgrade)

Se la usi a singolo estrusore, prendi la A10 o la Ender3 o la Ender3 Pro. Eventualmente in futuro aggiungerai il secondo estrusore.

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Se in futuro volessi inserire un secondo estrusore ti conviene di più prendere la A10, poichè essendo Open Source ha la scheda madre già predisposta per il secondo estrusore senza fare ulteriori spese. Con la Ender invece no, ha scheda e firmware bloccato (così dicono ma non ho ancora provato a sbloccarlo o a vedere se è bloccato perchè al momento mi va bene così la stampante...)

Se invece del secondo colore non ti interessa neanche in futuro allora vai di Ender

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3 ore fa, Blacksoldier10 dice:

Non vorrei sbagliarmi ma hai descritto la Ender 3 Pro che ha quelle caratteristiche. 

La geeetech ha il piatto in vetro microforato invece 😅

Ok come volevasi dimostrare ho fatto un casino con gli appunti 🤣

Ho visto che entrambi avete fatto il downgrade ad un estrusore, ma con l'errore degli appunti avevo confuso la A10 con la Ender, a questo punto prendo la A10, scarto la Ender visto che non è migliorabile non essendo open source.

Ancora grazie 😊

 

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Lo so vi sto rompendo le scatole, ma posso farvi una domanda OT?

A volte nei vostri consigli avete usato termini specifici, che ovviamente da neofita non conosco, inoltre nelle vostre varie risposte, mi avete detto che gli estensori della A10M (cito lei perché è stata oggetto di discussione), ha gli estrusori montati a sbalzo, credo che vi riferivate ai due oggetti neri montati sulla parte alta della stampante vicino le bobine del materiale, questo mi ha fatto venire un dubbio, io pensavo per quanto letto online che l'estrusore è la parte da dove esce il materiale fuso, quindi quello che alla fine "disegna" sul piatto, mentre quelli dove entra il filo pensavo si chiamassero in un altro modo.
Detto questo potete consigliarmi qualche sito o guida per capirci di più sui nomi delle varie parti o i termini tecnici usati in generale in ambito di stampa 3D?
Almeno intanto studio la teoria prima di passare alla pratica.
Sempre grazie per l'aiuto 😊

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Estrusore, non estensore 🙂
Si, parlavamo di quelli.

Per farla breve, la stampante in questione è dotata di estrusore bowden, ovvero diviso in due pezzi separati da un "lungo" tubo in PTFE, la parte in questione, è la parte "fredda" del sistema, ovvero motore+spingifilo, che tramite il tubo si collegano all'hotend (ovvero la parte "calda")

Quello che stampa è l'hotend (che a sua volta è diviso in più parti, non tutte calde).

https://www.italia3dprint.it/componenti/

Più tutti i video di help3d su youtube.

Quando ti arriverà la stampante, non fare come (quasi) tutti che montano e stampano.
La calibrazione è fondamentale e richiede pochi minuti. Fai a modo: monti, calibri e poi stampi.

Tra l'altro, se vogliamo dirla tutta, c'è anche un secondo motivo che fa preferire la A10 alla A10M: gli estrusori. Quelli della A10M è vero che sono due, ma sono di bassa qualità. Sulla carta un estrusore clone del Titan è migliore rispetto ad un classico MK, ma non quelli in questione. Un MK tutto di metallo costa 10-15 euro su amazon ed è migliore dei Titan in dotazione. Con i soldi risparmiati prendendo la A10 al posto della A10M (che non sono pochi) si fanno un sacco di upgrade utili anzichè pagare del materiale di bassa qualità. Quando ti serviranno 2 estrusori, prendi 2 cloni bondtech (su aliexpress costano 30 euro la coppia) di qualità infinitamente superiore, spendi di meno ed hai un sistema ottimo. Il dove mettere gli estrusori al posto della cima del telaio, non ne ho idea, ci sto sbattendo la testa in questi giorni.

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