Vai al contenuto

La mia prima stampante ed un sacco di dubbi


Heda

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, intanto scusatemi se non ho risposto prima ma ho avuto il pc in assistenza e l'ho ritirato solo oggi con poche speranze di guarigione. 😔
Riassumendo, il doppio estrusore, mi piacerebbe per poter stampare due colori in contemporanea, ho capito che questa cosa si può fare anche con le stampanti con 1 estrusore, ma dovrei progettare il lavoro in modo da fare due stampe (una per colore), in sequenza giusto?
Calcolando che non saprei come fare essendo alle prime armi, volevo il doppio estrusore solo per comodità, non mi interessa la miscelazione del colore perché mi lascia perplesso sulla riuscita e mi avete confermato che effettivamente la miscelazione è una fesseria.
Però l'unica cosa che vorrei è una stampante discreta sia a livello elettronico che meccanico, vorrei evitare di dover cambiare le ruote dopo 5 stampe, la mia scelta sulla geeetech e sulla anycubic è caduta leggendo le recensioni online su amazon e guardando qualche video su YouTube, mi sono sembrate discrete come risultato di stampa, si notano poco i layer (oppure è una mia impressione?).

Se avete qualche altra cosa da consigliare sono ben propenso a cambiare idea l'importante è il budget nn voglio spndere moltissimo se poi non mi piace come passatempo o non riesco a progettare in 3d oltre al semplice portachavi 😁

Darò anche un occhio ai modelli che avete scritto nei vari commenti.
P.s. perché mi consigliate di comprare tassativamente su amazon?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Heda dice:

Riassumendo, il doppio estrusore, mi piacerebbe per poter stampare due colori in contemporanea, ho capito che questa cosa si può fare anche con le stampanti con 1 estrusore, ma dovrei progettare il lavoro in modo da fare due stampe (una per colore), in sequenza giusto?

In contemporanea no, nessuna stampante lo fa. Anche quelle a doppio estrusore stampano prima un colore e poi l'altro. Semplicemente non devi fare te il cambio filo, ma ci pensa la stampante: finisce un colore, spurga in un angolo il vecchio colore, carica il filo nuovo e riparte a stampare. Quelle che miscelano stampano effettivamente due colori alla volta, con risultati il più delle volte alquanto scarsi, ma dall'ugello uscirà sempre e solo un colore (che sia miscelato oppure no, sempre un colore è)

22 minuti fa, Heda dice:

Calcolando che non saprei come fare essendo alle prime armi, volevo il doppio estrusore solo per comodità

Doppio estrusore e prime armi meglio lasciar perdere (da retta a me, che ho il doppio estrusore e l'ho tolto, faccio fatica ad usarne uno)

22 minuti fa, Heda dice:

Però l'unica cosa che vorrei è una stampante discreta sia a livello elettronico che meccanico, vorrei evitare di dover cambiare le ruote dopo 5 stampe, la mia scelta sulla geeetech e sulla anycubic è caduta leggendo le recensioni online su amazon e guardando qualche video su YouTube, mi sono sembrate discrete come risultato di stampa, si notano poco i layer (oppure è una mia impressione?).

A livello meccanico sono tutte più o meno simili. Geeetech forse è quella un po più "economica" e sicuramente quella con il minor controllo qualità. Ti può andare bene (come capita a molti) e stampare divinamente sin da subito, così come ti può andare male e dover cambiare pezzi il giorno dopo (ottima l'assistenza geeetech, se compri dal loro store amazon). Creality (quelli della Ender3), sono costruite un po meglio e la possibilità di ricevere stampanti problematiche è minore (ma non assente, sono pur sempre stampanti cinesi da primo prezzo). Idem per Anycubic.

Non conosco la Anycubic, ma dei tre marchi, le geeetech sono quelle più flessibili a livello di elettronica, sopratutto se in seguito vuoi aggiungere il doppio estrusore.

Valuta te se preferisci stampare male a due colori o bene ad uno. Il doppio estrusore sono almeno il doppio dei problemi. Ti accorgerai subito che tra stampare e stampare bene c'è un abisso di differenza ed ore, ore, ore, ore (diciamo mesi) di prove, calibrazioni, test etc etc. Con il doppio estrusore moltiplica tutto questo per 2. Con il doppio estrusore che miscela moltiplica tutto per 2 ed aggiungi anche altri problemi sul come far miscelare correttamente i due colori. Molto più semplice due estrusori e qualche aggeggio per fare il cambio filo automatico (hot-end ad Y e simili)

27 minuti fa, Heda dice:

P.s. perché mi consigliate di comprare tassativamente su amazon?

Per l'assistenza Amazon. Se hai problemi, hai 30 giorni per mandare indietro tutto e comunque, almeno per quanto riguarda Geeetech, l'assistenza è ottima, c'è solo lo scoglio della timezone, sono in Cina e loro lavorano quando te dormi, quindi le comunicazioni si limitano a qualche scambio di battute al giorno. Per farti capire magari ti servono 10 giorni, non perchè sono pigri, ma perchè ci sono 6-7 ore di differenza orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto chiaro.
Quindi escludiamo il doppio estrusore, che io pensavo più facile da usare ed invece no 🤣
Sulle tempistiche di stampa, quindi perdere mesi per ottenere una stampa buona, lo immaginavo ma a volte vedo oggetti stampati che sembrano fatti con i lego cioè vedi materialmente i layer sia sull'asse Z che su gli altri due assi vorrei evitare questo, so che per una stampante economica è impossibile ma magari mitigare l'effetto il più possibile.
Visto che siamo in tema, ma a fine stampa gli oggetti vanno trattati in qualche modo?
leggevo su un sito che vanno trattati con acetone o con alcool per lisciarli è vero?
Se ho detto una sciocchezza scusatemi, ma era un curiosità che avevo dopo aver letto questa cosa 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Heda dice:

Ok tutto chiaro.
Quindi escludiamo il doppio estrusore, che io pensavo più facile da usare ed invece no 🤣
Sulle tempistiche di stampa, quindi perdere mesi per ottenere una stampa buona, lo immaginavo ma a volte vedo oggetti stampati che sembrano fatti con i lego cioè vedi materialmente i layer sia sull'asse Z che su gli altri due assi vorrei evitare questo, so che per una stampante economica è impossibile ma magari mitigare l'effetto il più possibile.

Mettila così: doppio estrusore, problemi doppi. Quindi tanto vale iniziare con un passo indietro e poi fare l'upgrade a mente più esperta. Io ho iniziato con una doppio estrusore e dopo 4-5 mesi ho ancora problemi XD

 

49 minuti fa, Heda dice:

Visto che siamo in tema, ma a fine stampa gli oggetti vanno trattati in qualche modo?
leggevo su un sito che vanno trattati con acetone o con alcool per lisciarli è vero?

Dipende. Se vuoi per esempio verniciare le action figures o renderli presentabili esteticamente per un qualsiasi motivo (vendita, esposizione ecc...) sì. Ma i metodi di lavorazione cambiano a seconda del materiale con cui stampi. Il PLA, più comune ma molto più fragile del resistente ma tossico ABS, se usi i vapori di acetone lo disintegri, mentre l'ABS lo puoi lisciare così. Ci sono una marea di dritte e consigli a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, iLMario dice:

Non conosco la Anycubic, ma dei tre marchi, le geeetech sono quelle più flessibili a livello di elettronica, sopratutto se in seguito vuoi aggiungere il doppio estrusore.

 L'i3 mega  ha questa possibilità (cambiando il firmware)ma poi un solo driver comanda z ....il volume di stampa si riduce parecchio .Tra il costo aggiuntivo che ne segue (altro estrusore, motore, hotend) e tutte le possibili rotture di palle non non so fino a che punto ne valga la pena. Adesso se dovessi scegliere una stampante prenderei in considerazione la ender 3 pro,anche se sembra non avere nulla in più rispetto alla normale ender 3 non si considera che l'aumento di prezzo è anche dovuto all'alimentatore professionale Meanwell (che già di per se costa) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

non si considera che l'aumento di prezzo è anche dovuto all'alimentatore professionale Meanwell (che già di per se costa) 

Esatto. Ma anche un asse Y più spesso (il doppio) e più rigido. Eppure nessuno prende mai in considerazione queste cose.

Io, ad oggi, prenderei comunque una A10, per alcuni semplici motivi:

1) ho più "esperienza" di 2 mesi fa e quindi certe problematiche che ho avuto ora le so risolvere/evitare

2) con i soldi risparmiati rispetto la Ender 3 Pro, cambio estrusore, hotend, molle del bed, raggiungendo complessivamente, una qualità superiore alla Ender3 Pro spendendo comunque con una cifra inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Blacksoldier10 dice:

Dipende. Se vuoi per esempio verniciare le action figures o renderli presentabili esteticamente per un qualsiasi motivo (vendita, esposizione ecc...) sì. Ma i metodi di lavorazione cambiano a seconda del materiale con cui stampi. Il PLA, più comune ma molto più fragile del resistente ma tossico ABS, se usi i vapori di acetone lo disintegri, mentre l'ABS lo puoi lisciare così. Ci sono una marea di dritte e consigli a riguardo

Aggiungo che il pet (non il pet-g che nei filamenti delle nostre stampanti ha molti additivi) si stampa come il pla , velocità e temperatura escluse ,e si può lisciare con l'acetato di etile ,reperibile in negozi di belle arti o su alcuni siti (su amazon c'è poca roba )

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ma le prime tre stampanti che mi hai consigliato sono cartesiane giusto?
Il piatto si muove sugli assi X ed Y mentre l'estrusore sull'asse Z?
Mentre le stampanti cubiche sono l'opposto?
Il piatto si muove sull'asse Z e l'estrusore sugli assi X ed Y?
 

Esatto!

Cita

Ed alla fine delle stampe cose cambia tra i due movimenti?

Le problematiche, la meccanica, il modo con cui una stampante affronta problemi e stampa. Ad esempio sulle cubiche non credo di aver mai sentito problemi di wobbling in quanto vi è un doppio asse Z (correggetemi se sbaglio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

 Ad esempio sulle cubiche non credo di aver mai sentito problemi di wobbling in quanto vi è un doppio asse Z (correggetemi se sbaglio...)

ci sono anche a singolo asse z  come la ender 5 (con movimentazione x e y come concetto simile alle ultimaker) e core xy (xy "interpolato") sempre a singolo z. Dipende sempre da come è assemblata la meccanica z può oscillare anche nelle cubiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...