Vai al contenuto

Consiglio sul primo acquisto


Gigiuz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come scrivevo nella presentazione, utilizzo l'open source Blender per realizzare alcuni modelli digitali che mi piacerebbe poter stampare. La mia necessità è che il piatto della stampante sia abbastanza grande per contenere un oggetto di dimensioni circa 30x30, abbia un ugello magari intercambiabile da 0.2 o 0.3 (tanto con Blender posso regolare questi spessori per necessità) ma soprattutto, non mi lasci le righine tra i vari livelli di stampa in modo spaventoso (non so se esistano stampanti che li evitino proprio). Leggendo sul web ho visto questa stampante:

https://www.qualescegliere.it/stampante-3d/geeetech-aluminium-prusa-i3/#

Potrebbe soddisfare le mie richieste o mi conviene guardare qualche modello un pò più "premium"? Sono abbastanza ignorante su componentistica

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi stampare 30x30, il modello in questione proprio no, è 20x20.....

Se l'oggetto è 30x30, assicurati di prendere una stampante la cui area stampabile sia superiore a 30x30, non è consigliabile stampare sul bordo (sempre che tu ci riesca, spesso ci sono le mollette che tengono fermo il piatto e che nessun produttore considera nel calcolo della dimensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, iLMario dice:

Se devi stampare 30x30, il modello in questione proprio no, è 20x20.....

Se l'oggetto è 30x30, assicurati di prendere una stampante la cui area stampabile sia superiore a 30x30, non è consigliabile stampare sul bordo (sempre che tu ci riesca, spesso ci sono le mollette che tengono fermo il piatto e che nessun produttore considera nel calcolo della dimensione)

Oltre la misura del piatto (sinceramente credevo fosse un'altra quella con piatto da 20x20) il resto com'è?

In alternativa ho visto anche questa:

https://www.amazon.it/Stampante-Creality-alluminio-dimensioni-300x300x400mm/dp/B07DC3P3T5/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Ma non spiega molto a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gigiuz dice:

abbia un ugello magari intercambiabile da 0.2 o 0.3

in tutte el fdm di fascia bassa puoi cmabaire l'ugello, ovviamnete dovrai anche cambaire i parametri del software in relazione al nuovo ugello. in tute le stampanti cambiare l'ugello non è un operazione immediata, richiede un modesto lavoro "meccanico" e poi un grande lavoro di ricalibrazione(in quanto l'ugello modifica il punto zero)

3 ore fa, Gigiuz dice:

n alternativa ho visto anche questa:

su questa facia di prezzo le stampanti sono tutte molto simili, non esite una migliore o una peggiore, hanno tutte dei problemi piu' o meno importati dati dai componenti super economici.

se vuoi una stampante 30x30 cerca 2\3 modelli e poi prendi quella che ti piace di piu' o almeno quella piu' "famosa" in modo da avere una comunita' a cui chiedere consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, giusto per tagliare la testa al toro, con le caratteristiche che ho pressapoco citato, voi cosa potreste consigliarmi? Non ho un budget ben prefissato, anche perchè se dico 300 euro e ne esiste una a 400 che mi toglie i problemi che ha la prima, io punterei sulla seconda...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gigiuz dice:

Mmmh, giusto per tagliare la testa al toro, con le caratteristiche che ho pressapoco citato, voi cosa potreste consigliarmi? Non ho un budget ben prefissato, anche perchè se dico 300 euro e ne esiste una a 400 che mi toglie i problemi che ha la prima, io punterei sulla seconda...

io ho una tronxy x5s, io mi trovo bene...nons to dicendo che è la migliore ma sono quasi tutti soddisfatti....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gigiuz dice:

Mmmh, giusto per tagliare la testa al toro, con le caratteristiche che ho pressapoco citato, voi cosa potreste consigliarmi? Non ho un budget ben prefissato, anche perchè se dico 300 euro e ne esiste una a 400 che mi toglie i problemi che ha la prima, io punterei sulla seconda...

la Tronxy x5s-400 ha il piano da 400x400. richiede qualche upgrade (angolari, cinghia chiusa per sincronizzare i motori di z, mosfet esterno e psu aggiuntivo) ma se sei pratico è roba fattibile. c'è un mio trhead in cui ne parlo della X5S e su facebook trovi diversi gruppi italiani e stranieri in cui se ne parla

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa Tronxy x5s-400 sembra interessante, non costa nemmeno molto... gli ugelli avete detto che sono intercambiabili nel caso? Mi preoccupa la questione upgrade, utilizzandola così pura, che risultati si possono avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gigiuz dice:

Questa Tronxy x5s-400 sembra interessante, non costa nemmeno molto... gli ugelli avete detto che sono intercambiabili nel caso? Mi preoccupa la questione upgrade, utilizzandola così pura, che risultati si possono avere?

Senza gli angolari il telaio é un po troppo deformabile per i miei gusti, senza la cinghia di sincronizzazione il piano é un po delicato da maneggiare e tende a perdere l'orizzontalitá quando vai a tirare via il pezzo stampato. Mosfet e psu aggiuntivi servono per ridurre i tempi di riscaldamento e per preservare la mainboard. Prova a dare un'occhiata al thread X5S in questa stessa sezione cosí ti fai un'idea

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...