Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se commetto qualche errore.

Vi presento il mio progetto di Controller per stampante 3D grande formato.

Ho progettato e realizzato una motherboard che può pilotare direttamente driver per motori passo-passo di grande formato.

La scheda sfrutta Arduino e il firmware Marlin come molte stampanti in commercio.

Ho caricato altre foto su instagram @imaginbot oppure www.imaginbot.com/it 

Se qualcuno vuole entrare nel team mi fa piacere.

Tutta l'elettronica funziona, ora devo iniziare la meccanica.

A breve nuove foto e fatemi sapere che ne pensate.

20190127_204803.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, imaginbot.com dice:

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se commetto qualche errore.

Vi presento il mio progetto di Controller per stampante 3D grande formato.

Ho progettato e realizzato una motherboard che può pilotare direttamente driver per motori passo-passo di grande formato.

La scheda sfrutta Arduino e il firmware Marlin come molte stampanti in commercio.

ciao, gran bel progetto,e sopratutto bell'idea!

vorrei fare alcune considerazioni... perche' dici "adatta a pilotare motori di grande formato"? anche le altre schede possono farlo....

perche si dovrebbe scegliere la scheda "imaginbot" invece che una scheda commerciale? il fatto di poter creare in casa (o quasi) l'elettronica della mia stampante per me gia' è un motivo sufficiente ma non tutti la vedono come me....

secondo me il 95% dell'utentenza non ha idea di chi e come si realizza un pcb, secondo me devi illustrare almeno a  grandi linee il processo ed indicare un paio di "siti internet" che possono realizzarlo...oppure aggiungere anche la possibilita' di acquistarne uno direttamente dal tuo shop....

le mie sono solo considerazioni, non voglio fare il guastafeste, come gia' detto è un idea carinissima per me, se posso essere d'aiuto sono disponibilissimo!

3 ore fa, BI3D dice:

Ciao, molto bella idea e mi piacerebbe anche partecipare! Ma non so, da poco sono passato a klipper.. Come hw cos'hai montato? Elettronica a 8 o 32bit?
Sono molto curioso 🙂

al centro della foto puoi vedere il lato inferiore (in quanto capovolta) di un "arduino mega", quindi possiamo intuire che questo progetto usa appunto il processore della scheda arduino mega che è un ATmega2560 da 8bit

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, BI3D dice:

comunque per contenere i costi?

possiamo dire che è forse l'unica soluzione possibile, saldare un processore di quel tipo "in casa" è molto difficile e praticamente impossibile per il 98% degli utenti. usare un scheda arduino è un fatto di praticita', i soli componenti della scheda presi singolarmente costerebbero di piu' della scheda stessa e comuqnue questa scheda non è solo pratico ma anche una buona soluzione.

6 ore fa, BI3D dice:

32bit, io lo sto appunto emulando su una 8bit e la differenza la fa..

si potrebbe usare una scheda tipo la "arduino due" per avere un processore a 32 bit, ma credo che a questo debba rispondere l'inventore....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, BI3D dice:

Ciao, molto bella idea e mi piacerebbe anche partecipare! Ma non so, da poco sono passato a klipper.. Come hw cos'hai montato? Elettronica a 8 o 32bit?
Sono molto curioso 🙂

Ciao @BI3D e @FoNzY vi ringrazio per le domande... per me ogni critica è utile per migliorare.

Innanzi tutto premetto che la scheda è stata progettata da un tecnico ingegnere che fa solo questo di lavoro.

Io mi sono limitato a indicare le specifiche che doveva avere, anche se le vorrei ampliare nella prossima revisione.

Per ora diciamo che è una versione base.

Arduino che ho usato è molto vecchio, quindi credo sicuramente un 8 bit come diceva FoNzy.

Quando parlo di motori di grande formato intendo i NEMA 23 da 4,2 Ampere (la foto non rende, ma solo uno pesa un botto).

Dato che parliamo di lunghezze oltre il metro (circa 120 cm di barra d'alluminio) e pesi rilevanti non volevo mettere riduzioni sui motori.

Così ho optato per questi driver e motori con più coppia. Non so se le schede in commercio si interfacciano con questo tipo di driver (se hai uno schema o un link).

20190307_092313-imaginbot-com-3d-printer.thumb.jpg.cf5f4da44889d882612d89482325cfbe.jpg

Per la realizzazione del PCB mi sono rivolto a una ditta specializzata (https://www.mdsrl.it/), ce ne sono molte in giro (non l'ho fatta in casa).

Tutto si può fare ma essendo che parliamo di una stampante di grandi dimensioni ho voluto fare le cose in grande.

Per ora le schede non sono in vendita, per vari motivi. In primis perchè devo avere un periodo di test sufficientemente lungo.

Però nemmeno tolgo la possibilità a chi volesse di realizzarla fornendo i file e il manuale del PCB.

QUI potete vedere un video di movimentazione dei motori.

Per quanto riguarda Arduino Due, in linea di massima, se gli input/output sui pin sono fisicamente nella stessa posizione (non ho verificato) potrebbe andar bene già così com'è. Ma per ora devo prima risolvere altri problemi.

Come firmware può montare qualsiasi tipo, io ho messo il Marlin per ora e non mi da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, imaginbot.com dice:

Ciao @BI3D e @FoNzY vi ringrazio per le domande... per me ogni critica è utile per migliorare.

Innanzi tutto premetto che la scheda è stata progettata da un tecnico ingegnere che fa solo questo di lavoro.

Io mi sono limitato a indicare le specifiche che doveva avere, anche se le vorrei ampliare nella prossima revisione.

Per ora diciamo che è una versione base.

Arduino che ho usato è molto vecchio, quindi credo sicuramente un 8 bit come diceva FoNzy.

Quando parlo di motori di grande formato intendo i NEMA 23 da 4,2 Ampere (la foto non rende, ma solo uno pesa un botto).

Dato che parliamo di lunghezze oltre il metro (circa 120 cm di barra d'alluminio) e pesi rilevanti non volevo mettere riduzioni sui motori.

Così ho optato per questi driver e motori con più coppia. Non so se le schede in commercio si interfacciano con questo tipo di driver (se hai uno schema o un link).

20190307_092313-imaginbot-com-3d-printer.thumb.jpg.cf5f4da44889d882612d89482325cfbe.jpg

Per la realizzazione del PCB mi sono rivolto a una ditta specializzata (https://www.mdsrl.it/), ce ne sono molte in giro (non l'ho fatta in casa).

Tutto si può fare ma essendo che parliamo di una stampante di grandi dimensioni ho voluto fare le cose in grande.

Per ora le schede non sono in vendita, per vari motivi. In primis perchè devo avere un periodo di test sufficientemente lungo.

Però nemmeno tolgo la possibilità a chi volesse di realizzarla fornendo i file e il manuale del PCB.

QUI potete vedere un video di movimentazione dei motori.

Per quanto riguarda Arduino Due, in linea di massima, se gli input/output sui pin sono fisicamente nella stessa posizione (non ho verificato) potrebbe andar bene già così com'è. Ma per ora devo prima risolvere altri problemi.

Come firmware può montare qualsiasi tipo, io ho messo il Marlin per ora e non mi da problemi.

Comunque si, ottima idea! Dipende comunque da come vuoi progettarla, sento parlare di barre in carbonio per l'asse x per alleggerirlo non poco, guide lineari ecc.. ma ovviamente i costi salgono.. Di soluzioni ce ne sono un'infinità, ma per stare nell'entry level (almeno momentaneamente) ho optato anche io per le classiche barre in ACCIAIO! Spero le tue non siano davvero in alluminio sennò dureranno davvero poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, imaginbot.com dice:

Per quanto riguarda Arduino Due, in linea di massima, se gli input/output sui pin sono fisicamente nella stessa posizione (non ho verificato) potrebbe andar bene già così com'è. Ma per ora devo prima risolvere altri problemi.

questo nemmeno io lho controllato, quando ho parlato di arduino due intendevo dire "se si volesse usare un 32bit questa scheda puo' andar bene considerando solo il fatto che ha abbastanza output per questo progetto"...

9 ore fa, imaginbot.com dice:

Non so se le schede in commercio si interfacciano con questo tipo di driver (se hai uno schema o un link).

si possono intterfacciare ma non hanno il bel connettore che hai usato tu quindi devi saldari i fili direttamente sulla scheda o crearti una sorta di connettore

7013528_2.thumb.jpg.1734c93a3fdcb0ec9a3df3540bf89649.jpg

seguo con interesse, facci sapere come procede anche per la parte meccanica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2019 at 09:16, BI3D dice:

Comunque si, ottima idea! Dipende comunque da come vuoi progettarla, sento parlare di barre in carbonio per l'asse x per alleggerirlo non poco, guide lineari ecc.. ma ovviamente i costi salgono.. Di soluzioni ce ne sono un'infinità, ma per stare nell'entry level (almeno momentaneamente) ho optato anche io per le classiche barre in ACCIAIO! Spero le tue non siano davvero in alluminio sennò dureranno davvero poco..

In alluminio prenderò i classici profili 30x30 o 45x45 mm sui quali collegale le barre piene in acciaio.  

Il 6/4/2019 at 14:28, FoNzY dice:

questo nemmeno io lho controllato, quando ho parlato di arduino due intendevo dire "se si volesse usare un 32bit questa scheda puo' andar bene considerando solo il fatto che ha abbastanza output per questo progetto"...

Ho chiesto al tecnico progettista e mi ha risposto che questo Arduino è gia a 32bit.

Il 6/4/2019 at 14:28, FoNzY dice:

si possono intterfacciare ma non hanno il bel connettore che hai usato tu quindi devi saldari i fili direttamente sulla scheda o crearti una sorta di connettore

I motori che sono visibili nell'immagine che hai allegato sono nema 23?

Si infatti il problema era proprio evitare di fare tanti collegamenti volanti. Ho pensato di compattare tutto in una scheda.

Per la parte meccanica sto scegliendo i componenti, parto dalle viti e madreviti asse Z per passare poi alle guide asse Y e X e al telaio.

Scegliendole in questa sequenza riesco a calcolare le dimensioni approssimate del telaio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...