Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Arrivata la nuova 32 bit .Dentro la scatola c'ho trovato pure una paperella !! boh....attualmente la mia stampante funziona bene, proverò nel tempo libero questa scheda utilizzando un motore nema un end stop hothed ed lcd ( appena mi arriva).L' ho presa solo perchè costa poco e mi da la possibilità di utilizzare i tmc 2208 in uart (più in la valuterò se prendere i 5160 in spi) ma più che altro come scheda di riserva nel caso quella attuale mi abbandoni. Per metterla sulla i3 mega dovrò fare per forza di cose un box esterno nel quale metterla. Per il momento cercherò di fare un collaudo della scheda ed lcd (quando mi arriverà) Non penso che le stampe ne gioveranno tantissimo ma risolverebbe i problemini con l'estrusore bgm senza ricorrere a compromessi, avrei una maggiore coppia dei   motori (grazie all'uart) e non avrei nemmeno bisogno di attivare il linear advanced in marlin ...se avete qualche considerazione in merito dite pure..mi piacerebbe sentire il vostro parere

32 bit 1.jpg

32 bit.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tomto dice:

Arrivata la nuova 32 bit .Dentro la scatola c'ho trovato pure una paperella !! boh....attualmente la mia stampante funziona bene, proverò nel tempo libero questa scheda utilizzando un motore nema un end stop hothed ed lcd ( appena mi arriva).L' ho presa solo perchè costa poco e mi da la possibilità di utilizzare i tmc 2208 in uart (più in la valuterò se prendere i 5160 in spi) ma più che altro come scheda di riserva nel caso quella attuale mi abbandoni. Per metterla sulla i3 mega dovrò fare per forza di cose un box esterno nel quale metterla. Per il momento cercherò di fare un collaudo della scheda ed lcd (quando mi arriverà) Non penso che le stampe ne gioveranno tantissimo ma risolverebbe i problemini con l'estrusore bgm senza ricorrere a compromessi, avrei una maggiore coppia dei   motori (grazie all'uart) e non avrei nemmeno bisogno di attivare il linear advanced in marlin ...se avete qualche considerazione in merito dite pure..mi piacerebbe sentire il vostro parere

32 bit 1.jpg

32 bit.jpg

Sia chiaro io non ti aiuto ha settarla.......😂😂😂

Il top è la paperella....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La paperella è fantastica credo abbia funzioni di controllo della qualità di stampa ma non so come vada installata. Se trovo qualcosa nel web te lo riporto 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tomto dice:

Per metterla sulla i3 mega dovrò fare per forza di cose un box esterno nel quale metterla

Se hai bisogno di qualcuno che te lo disegni, chiedi pure, non farti problemi 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma con il TFT, il marlin cosa mostra ? Non ho mai visto screenshot o video. Al posto del display touch si può mettere il classico 12864 con la grafica tradizionale di Marlin ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, iLMario dice:

Al posto del display touch si può mettere il classico 12864 con la grafica tradizionale di Marlin ?

Su questa 32 bit che ho  preso, puoi mettere anche il 12864 e il 2004 . Per il collegamento  uart/spi non devi collegare fili ma solo un paio di micro saldature ai driver

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo visto questo video, ma non ho mai visto il marlin collegato ad un display touch. Che interfaccia ha ? Ho visto sempre e solo interfacce proprietarie dei cinesi produttori della scheda, mai il marlin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, iLMario dice:

Avevo visto questo video, ma non ho mai visto il marlin collegato ad un display touch. Che interfaccia ha ? Ho visto sempre e solo interfacce proprietarie dei cinesi produttori della scheda, mai il marlin

marlin che io sappia per i display touch non ha una sua interfaccia. L'mks che ho preso io ne ha una customizzabile ,ma il display ha un processore a parte ,comunica con la scheda ma non va configurato in marlin , ha un firmware a parte che "poggia " su marlin 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tomto dice:

marlin che io sappia per i display touch non ha una sua interfaccia. L'mks che ho preso io ne ha una customizzabile ,ma il display ha un processore a parte ,comunica con la scheda ma non va configurato in marlin , ha un firmware a parte che "poggia " su marlin 

Capito. Allora potrebbe essere interessante quando farò il display touch per octoprint così comando tutto da li.

Visto che hai la scheda, approfondisci che tipo di connessione USB ha, se "finta" come le 8bit (ovvero una presa USB con dietro un convertitore da USB a seriale) o deve una USB vera tipo una stampante tradizionale.

E soprattutto quanto trasferisce. Sembra che le USB delle 8bit siano piuttosto lente e portano ad artefatti nella stampa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, iLMario dice:

Capito. Allora potrebbe essere interessante quando farò il display touch per octoprint così comando tutto da li.

Visto che hai la scheda, approfondisci che tipo di connessione USB ha, se "finta" come le 8bit (ovvero una presa USB con dietro un convertitore da USB a seriale) o deve una USB vera tipo una stampante tradizionale.

E soprattutto quanto trasferisce. Sembra che le USB delle 8bit siano piuttosto lente e portano ad artefatti nella stampa

il connettore è questo . Vuoi sapere il baudrate ?

32 bit 2.jpg

32 bit.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Tomto dice:

@iLMario BAUDRATE 115200 lo stesso di raspberry/ linux . .......115200 strano boh

Volendo con le 8bit si fanno tranquillamente 250000 baud, io sono connesso così. Anche 500000 ho avuto per qualche giorno

Ma quella è la velocità massima della connessione, bisogna poi vedere se la scheda li tiene....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, iLMario dice:

Anche 500000 ho avuto per qualche giorno

Ma quella è la velocità massima della connessione, bisogna poi vedere se la scheda li tiene....

Quindi? come verifico quanto trasferisce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trasferendo un file sulla SD passando dal Marlin: in pratica con octoprint (non è necessario un Raspberry per forza) si collega la scheda via USB e gli si fa caricare un gcode enorme sulla SD della stampante. E si guarda quanto ci mette, in tal caso l'intero trasferimento avviene via USB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maaaaaa le schede sd wifi qualcuno le ha provate? Dovrebbero essere la soluzione a tutti i problemi del mondo ma per un qualche motivo che ancora non ho potuto studiare non ne parla nessuno

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcottt dice:

Maaaaaa le schede sd wifi qualcuno le ha provate? Dovrebbero essere la soluzione a tutti i problemi del mondo ma per un qualche motivo che ancora non ho potuto studiare non ne parla nessuno

Io la prenderò se non dovessi riuscire a fare funzionare octoprint correttamente. Ho disattivato il calcolo del checksum, in questo modo non lo calcola octoprint (e quindi va più velocemente) e non lo calcola nemmeno il Marlin (come farebbe da scheda SD, e quindi va piu svelto)

Se anche così dovessi avere artefatti in stampa (sempre che siano causati dall'usb) passo alla SD wifi. Ma ammetto che, nonostante sia del settore, ne sono venuto a conoscenza solo due giorni fa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere una figata.... Però di spendere 50 euro non ne ho voglia.... Ci vuole soluzione più economica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, iLMario dice:

Io la prenderò se non dovessi riuscire a fare funzionare octoprint correttamente. Ho disattivato il calcolo del checksum, in questo modo non lo calcola octoprint (e quindi va più velocemente) e non lo calcola nemmeno il Marlin (come farebbe da scheda SD, e quindi va piu svelto)

Se anche così dovessi avere artefatti in stampa (sempre che siano causati dall'usb) passo alla SD wifi. Ma ammetto che, nonostante sia del settore, ne sono venuto a conoscenza solo due giorni fa

29 minuti fa, Marcottt dice:

Dovrebbero essere una figata.... Però di spendere 50 euro non ne ho voglia.... Ci vuole soluzione più economica

quale sono queste sd wifi? io sapevo che ci sono i moduli wifi per touch mks , ma non mi sembra ci si possano collegare le webcam.

Sto dicendo una cavolata? Potreste linkare queste schede?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti