Vai al contenuto

Materiale alta temperatura


Apollo13

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel mondo della stampa 3D, ma in azienda mi hanno incaricato di cercare una stampante 3D e un relativo materiale.

Cercando su internet i miei dubbi non vengono soddisfatti con il marasma di informazioni utili o meno che ci sono.

Quello che servirebbe a noi in azienda sarebbe un materiale che possa resistere alle alte temperature. Il prototipo stampato dovrà essere immerso in una resina fusa che avrà una temperatura di 140 °C circa. Quindi quello che chiedo a voi che siete più esperti è se conoscete qualche materiale che possa resistere a tale temperatura per un periodo prolungato di tempo, senza deformarsi o deteriorarsi.


Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

3 minuti fa, Hinokami dice:

Più che chiederlo a noi, ti conviene chiederlo a chi li vende, cioè agli shop. Io ti direi PETG e ABS, ma ci sono materiali "speciali" pensati per utilizzi particolari come le alte temperature.

secondo me nessuno dei due, avevo letto che il PETG ha una temperatura di transizione vetrosa di circa 80 gradi mentre l'ABS poco sopra i 100

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potete usare i materiali PEAK/PEEK ma ci vogliono stampanti speciali... con piatto nell'ordine dei 120 gradi e nozzle sui 350 credo... .  però dovrebbe reggere tipo 150°

Penso che dovete rivolgervi a servizi professionali per questa richiesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un pla molto speciale, venduto da filoprint, al modico costo di 65 euro 700g, si stampa a 240-250 gradi piatto 90 come un abs, se stampato e usato resiste tranquillamente a 100-110 gradi, ma se ri cotto in forno mi pare di ricordare a 120 gradi, subisce una trasformazione nella struttura cristallina che lo porta a resistere fino a 200 gradi senza la minima deformazione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Adryzz dice:

In alternativa c'e' il tpc arnitel in vendita da 3dcolors, si stampa sempre piu' o meno come un abs ed e' ancora piu' resistente al calore, senza bisogno di ri cottura

Ho dato una occhiata a questo materiale e per quanto riguarda la resistenza ad alta temperatura sembra possa fare al caso nostro, però mi sembra flessibile, mentre a me serve rigido

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Apollo13 dice:

Ho dato una occhiata a questo materiale e per quanto riguarda la resistenza ad alta temperatura sembra possa fare al caso nostro, però mi sembra flessibile, mentre a me serve rigido

E' uno Shore A98 quindi come le ruote dei pattini per capirci, non e' proprio flessibile

Attenzione che soffre molto di warping, ma non di delaminazione, anzi i layer hanno una coesione pazzesca, io consiglio l'uso di Dimafix per andar sicuri, dovrei farci degli stampi per gomma fusa a 200 gradi, mi hanno garantito che li regge

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...