Vai al contenuto

info hypercube o qualcosa di simile


jagger75

Messaggi raccomandati

poiche sono un malato dell homemade dei miei macchinari sia cnc che banchi da lavoro che banchi sega o trafori elettrici  bachi fresa toupe ecc ecc

stavo spulciando in giro vedendo questa struttura apparentemente solida della hypercube ma non mi sono chiare un po di cose

 è considerata come una stampante o modello di stampante o è un evoluzione di qualsiasi stampante tipo i3 pro w o b o altro smontata e inserita nella struttura?

a me non piace esteticamente il piatto che sale a meno che non mi spiegate o mi date serie motivazioni di vantaggi o contro che dite?

se dovessi smontare la mia i3 prow e usare la meccanica ed inserirla in questo cubo posso lasciare tranquillamente il mio firmware ?tanto lui che ne sa di cosa sta comandando o di dove ho montato i motori guide ecc ecc giusto o sbagliato?separerò anche le l ettronica che male non fa

a tal proposito stavo pensando di creare il cubo con profili in alluminio di smontare la mia i3 pro w separare la parte piatto, fissarla sul fondo con altro tipo di guide ma sempre trazione a cinghia, e fissare l asse z sui lati appunto separandoli dalla parte piatto lasciando sempre il piatto che fa avanti e dietro invece di su e giu ho creato sempre un hypercube?ho creato qualcosaltro?oppure non cambia nulla a termini di vibrazioni e precisione?

consigli o chiarimenti su tale macchina ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hypercube è una macchina core xy (se cerchi su google ci sono molti esempi) e lavora in maniera diversa dalle altre cartesiane. intanto dai un'occhiata poi ne riparliamo .E sentiamo il parere anche degli altri utenti . il vantaggio di avere il piatto che scende sta nel fatto che x e y portano lo stesso carico delle masse e quindi un maggior controllo delle velocità e accelerazioni .(nelle prusa il letto pesante in movimento si fa "sentire"di più) . strutture con bed verticale sono sono anche ultimaker e sharebot (tra le mie preferite) ma non sono core xy(la movimentazione di x e y è indipendente e non interpolata come nella core xy) capirai presto le differenze  

Link al commento
Condividi su altri siti

😳🤔no aspe non ho capito niente ahahha scusa iniziamo dall abc

ho visto foto e video di come lavora e si muove la hypercube ,forse sbaglio approccio al ragionamento io ma cosa differenzia una cartesiana come la prusa da una core xy o ultimaker oltre al piatto verticale cioè nel senso

o va mamometto alla montagna o la montagan da lui il risultato finale è sempre lo stesso alla fine avviene un incontro

che si distribuiscano le forse su x e y l ho capito ma allora perche se il bed cosi pesante viene mosso solo da un motore?allora è sbagaliata la concezione della prusa? no non ho capito la differenza chiedo venia 🙂 il vantaggio della hypercube è solo nella distribuzione di forze e carichi allora tutto qua a livello software è uguale alle altre percio l elettronica puo rimanere tranquillamente la stessa di una prusa anzi faticherebbe di meno in teoria se ho capito bene ma mesa de no 🙂

 

cioè se volessi smontare una prusa o geeetech e creare un hypercube integrando quell elettronica avrei una simil hypercube o ultimaker oppure cambia proprio tutto scheda motori ecc ecc e perche se si?

meccanicamentenella movimentazione l unica differenza che noto (ma forse da neofita mi sbaglio anzi sicuramente)è nessuna x ed y con cinghie z con barra trapezoidale anche se prima movimentava un peso si estrusore adesso un peso di piatto stiamo li su per giu dopo li peso 😉

cmq questo post è per capire e anche per sapere se una macchina puo diventarne un altra con quali pro e quali contro

faccio un esempio pratico ho un kit per cnc scheda tb6560 3 motori un alimentatore,costruisco 2 strutture per cnc una si muove il pnte dentra sinistra su e giu una si muove il piatto avanti dietro e ponte solo su e giu pero ho usato la stessa elettronica

allora mi chiedo la differenza di queste stampanti sta nella meccanica non nell elettronica ok ma dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

IL letto in z  verticale non si muove velocemente come su y sulle prusa. Il letto ha un peso importante e accelerazioni e decelerazioni sono limitate in una prusa style (pena effetto ghost pronunciato). nelle core xy e tipo ultimaker il piatto muovendosi in verticale ha acc. e dec. basse , le principali masse sono in x e y che di solito sono molto piu leggere . core xy e ultimaker hanno bed verticale ma in x e y la movimentazione è differente .(ora cerco qualche foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

percio cambiano anche parametri nel firmware  delle velocità e acc e dec giusto?sto iniziando a capire qualcosa ok ti seguo con interesse ;)ahhah

pero perche dovrebbero cambiare le velocità del letto verticale?prima alzava e abbassava un estrusore adesso alaza e abbassa un letto i pesi siamo li la accelerzione e decellerazione dovrebbe essere la stessa sempre di movimento in verticale stiamo parlando o no?cioè lo strato di pla lo lascio allo stesso spessore sia se faccio scednere un letto sia se lascio scendere un estrusore scusate lo so che so de coccio ma voglio capire :)o vorrei 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

allora unica spiegazione che ho trovato ragionevole in giro è questa

Cita

In una cartesiana il movimento del singolo asse è gestito dal SUO singolo motore (ok Z di solito ne ha due, ma sono paralleli e fanno la stessa cosa). In una core la maggior parte dei movimenti sul piano XY sono gestiti contemporaneamente dal movimento di entrambi i motori. Non sempre perché in alcune configurazioni (ce ne sono diverse) ad esempio, se un motore sta fermo e l'altro no il carrello si muove lungo le diagonali

praticamente alla fine si tratta solo di distribuzione di forze e carichi sui motori lavorando semrpe a coppia faticano di meno

sempre che questo tizio non a postato una ca+++ata 🙂

😉 ok tomto la movimentazione l ho capita ma il miglioramento dove lo vedo?nella precisione?vibrazioni?è possibile eliminare qualche difetto tipo ghost come dicevi o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, jagger75 dice:

percio cambiano anche parametri nel firmware  delle velocità e acc e dec giusto?sto iniziando a capire qualcosa ok ti seguo con interesse ;)ahhah

pero perche dovrebbero cambiare le velocità del letto verticale?prima alzava e abbassava un estrusore adesso alaza e abbassa un letto i pesi siamo li la accelerzione e decellerazione dovrebbe essere la stessa sempre di movimento in verticale stiamo parlando o no?cioè lo strato di pla lo lascio allo stesso spessore sia se faccio scednere un letto sia se lascio scendere un estrusore scusate lo so che so de coccio ma voglio capire :)o vorrei 🙂

giusto le velocità in z sono le stesse . se però il letto si muove in y le velocità sono per forza di cose più alte (altrimenti se inserisci le le velocità di z in y la stampa di un ora ne impiegherebbe dieci anzi non verrebbe proprio dovresti abbassare anche x che altrimenti sarebbe troppo veloce) per qualto riguarda il firmware devi dichiarare quale cinematica usi :Core xy Delta o Cartesiana

6 minuti fa, jagger75 dice:

sempre che questo tizio non a postato una ca+++ata 🙂

 

no non è una cazzata è solo come funziona una core xy 

7 minuti fa, jagger75 dice:

ok tomto la movimentazione l ho capita ma il miglioramento dove lo vedo?nella precisione?vibrazioni?è possibile eliminare qualche difetto tipo ghost come dicevi o altro?

Allora a parità di velocità di stampa tra core xy (ma anche ultimaker che non è core xy) e prusa la prima offre stampe migliori

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...