Vai al contenuto

Box da esterno ?


ecastellani

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

per lavoro ho spesso bisogno di box da esterno da montare a parete o su piccoli tralicci da telecomunicazioni. Devono avere una robustezza decente ma nulla di pazzesco.. un IP65 di protezione polveri/acqua ed al cui interno poter montare barre DIN o anche una struttura per ospitare apparati da rack 19".

Nella foto allegate potete vedere l'esempio.

Il costo di questi box è elevato, siamo sui 600€ cad, solo perchè sono utilizzati da una nicchia di professionisti.. è un fastidio elevato perchè i modelli standard più diffusi differiscono principalmente per le dimensioni e costano drammaticamente meno.

Le dimensioni ideali sono 500x500x300 e questo restringe già il range di stampanti 3D disponibili.. googlando ho visto per esempio questa: https://www.azurefilm.com/it/prodotto/stampanti-3d/stampante-3d-creality-cr-10-s5/

Il materiale penso dovrebbe essere ASA che mi sembra essere l'unico con le caratteristiche giuste per l'esterno.. di solito questi box pesano 6-8kg, quindi il costo di produzione sarebbe inferiorie ai 100€.. quindi ammortizzerei il costo della stampante (la CR-10-S5 costa meno di 700€+iva) già al terzo box autoprodotto..

Ma.. 

è una stampante decente?

il risultato sarebbe paragonabile ad un prodotto industriale o mi si sfascerebbe in mano? (o anche si creperebbe nel giro di pochi mesi?)

senza contare alle decine di problemi che sicuramente mi sfuggono in quanto non ho mai avuto a disposizione una 3D.. tanto per cominciare dovrei preparare un progetto.. ci sono semilavorati dai quali partire?

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione.. e le dritte!

Eugenio

Schermata 2019-03-26 alle 19.31.54.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di una stampante cinese che per un uso lavorativo è sconsigliabile per affidabilità . Le stampe che puoi farci non sono adatte all'esterno per una serie di variabili. Senza contare che il box  dovrebbe essere suddiviso in più parti ed essere assemblato .Il box cosi come lo vedi richiederebbe supporti che devono essere rimossi ed un lunghissimo tempo di stampa.Rischieresti di mettere in pericolo i rack all'interno. Comunque sentiamo il parere degli altri utenti ....ci sono molti contro in questo caso anche per stampanti 3d professionali

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ecastellani dice:

è una stampante decente?

decente è la parola giusta, questa stampante è appena decente....

è una stampante per un hobbista al quale puo' dare parecchie soddisfazioni ma sicuramente è impensabile usarla in ambito professionale.....mai e in nessun modo!

1 ora fa, ecastellani dice:

il risultato sarebbe paragonabile ad un prodotto industriale o mi si sfascerebbe in mano?

il risultato con tecnologia fdm sarebbe sicuramente accettabile, non rifinito come un prodotto stampato ad iniezione ma pur sempre accettabile.sarebbe anche duraturo (sicuramente non ti si sfascia in mano) ma non paragonabile ad uno realizzato industrialmente.

purtroppo per ottenere prodotti migliori dovresti cambaire tecnologia e passare ad una polyget o sla ma il prodotto finito costerebbe moltissimo, sia come costo vivo che come pre e post lavorazione.....

esiste una stampante 3d con tecnologia fdm adatta a questo scopo? forse si, la modix3d potrebbe essere una soluzione o se vuoi risparmiare devi pensare ad una soluzione home-made.ho nominato la modix non perche' sia  adatta a questo scopo ma solo perche' è lunica stamapnte che conosco di queste dimensioni ed è un prodotto "professionale" (o quasi). EDIT:come giustamentre dice @Tomto la stampa richiede un eternita', puo' richiedere tranquillamente anche 2 giorni per realizzare un pezzo cosi grande con questa tecnologia.

 

parlando di cifre molto piu' alte per l'acquisto della stampante una soluzione che funzionerebbe sicuramente è la tecnologia SLS con polvere di nylon, ma parlaimo di costi altissimi per l'acquisto e per la gestione della macchina.... per quanto riguarda la tecnologia SLS potrebbe essere una soluzione usare un servizio di stampa 3d in questa tecnologia...invece di 600 magari lo paghi 400 e sei libero di personalizzarlo secondo le tue esigenze.....

 

1 ora fa, ecastellani dice:

tanto per cominciare dovrei preparare un progetto.. ci sono semilavorati dai quali partire?

preparare un oggetto per la stampa 3d non è sempre facile come puo' sembrare e ci sarebbe da parlarne per ore....la prima regola è che in tute le tecnologie (tranne la sls) non si possono stampare "parti sospese" per capirci non potresti stampare il lato superiore del cubo nella foto in quanto cadrebbe per gravita' non evendo niente dove poggiare.....non ci sono semi-lavorati di questo tipo,anche se su siti del tipo di thingiverse ci sono milioni di disegni pronti per gli hobbysti ma essendo questo un prodotto di nicchia non credo troverai nulla....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno della scatola in se a mio parere non è un grosso problema, Il problema sta principalmente, come dice @FoNzY nella robustezza dell'oggetto finito, oltre che non è facile assicurarsi che sia stagna. Gli oggetti costruiti con questa tecnologia non hanno una grande resistenza alla trazione e una scatola del genere se va montata su un traliccio deve essere in grado di reggere venti anche forti,

Per poterla utilizzare dovresti comunque fornirla di rinforzi con piastre di metallo all'interno, come pure per la parte rack non puoi assolutamente pensare di realizzare la parte di fissaggio degli apparati con questo materiale, Dovresti in ogni caso realizzare i binari di fissaggio in metallo. Come pure sarebbe abbastanza difficile riuscire artigianalmente a realizzare uno sportello a tenuta dalla pioggia,

Come pure la scatola stessa per essere certi che sia stagna sarebbe opportuno rivestirla con una vernice impermeabilizzante, oltre che per esigenze costruttive (il warping) dovresti comunque costruirla a pezzi da incollare poi.

Se provi a cercare all'interno della cee trovi diverso materiale del genere con prerogative simili con costi sotto i 200 euro trasporto compreso ed essendo entro la cee non paghi dogana,

Se invece ti serve una scatola identica a quella originale il discorso si fa certo più complesso.

Sinceramente io non credo che questa possa essere la soluzione ai tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Progetto ambizioso, difficile ma non impossibile: di stampanti professionali se ne parla poco e il motivo è più che ovvio: soldi. Non guardo spesso in giro stampanti professionali ma dovrebbero arrivare fino a un metro di stampa, l'unico problema è che costano 10mila euro... Questo perché si parlerebbe di stampante a livello professionale, l'esatto contrario dell'open source a cui sono sottoposte molte stampanti cinesi, roba che se c'è un problema qualsiasi, microbo o grande che sia vi è un'assistenza per questo per non invalidare la garanzia.

Se parliamo di stampanti cinesi allora scendiamo. Ma scendiamo sia di soldi che qualità e affidabilità. Ti direi nomi di stampanti di cui ho sentito parlare benissimo come la Zortrax M200 (sui 1500-2000 euro) oppure la Original Prusa Mk3 (sotto i 1000 euro) ma il problema, se non è il prezzo, è il limitato piano di stampa... Secondo me dovresti capire prima cosa vorresti esattamente. 

Vorrei esporti un consiglio personale: prima di buttarti su questo, hai mai provato una stampante 3d prima d'ora? Se no, perché non inizi con una piccola stampante-cavia in modo da conoscere e approciarti a questo mondo, affrontarne le problematiche comuni e risolverle "sporcandosi le mani" prima di buttarsibsu una stampante "seria"? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che l'idea avesse qualche possibile falla.. ma speravo non fosse un completo colabrodo 🤣🤣🤣

Grazie a tutti per il contributo..

Avevo immaginato di dover aggiungere elementi di supporto (per quanto questi rack/box non vadano in quota ma alla base dei tralicci od a volte in strutture più o meno di fortuna) specialmente per l'armatura da 19" interna.. i discorsi fatti mi suggeriscono che pensare di avvitare e/o forare la struttura stampata sia un'altro punto dolente.. basti pensare ai fori per i passacavi.. posso prevederli in anticipo ma comunque vanno ad indebolire la struttura e sono punti di stress meccanico costante. Se penso di risolvere aumentando lo spessore della stampa vado anche ad aumentare il peso della struttura oltre che ad aumentare ulteriormente i tempi di stampa ed i costi di materiale..

La sigillatura della porta no, quella si dovrebbe risolvere banalmente copiando le soluzioni normalmente applicate a questo genere di box (profilo ad U con gomma battente su T in chiusura).

sono di estrazione informatica quindi non c'è un punto particolare che vedo insormontabile, ma l'insieme di problematiche me lo presenta come sufficientemente complesso da ammettere di non avere il tempo di affrontarle tutte senza tener conto che probabilmente ad oggi resterebbe conveniente continuare comprare un prodotto finito simile alle nostre esigenze ed adattarlo... almeno fino a quando nei prossimi anni lo sviluppo non mi metterà a disposizione stampanti e materiali più adatti/convenienti.

@iLMario no, ho già pile di cataloghi di box/rack più grandi o box tipo scatole gewiss più piccole, le prime sono, per l'appunto, troppo grandi.. mi bastano 4/6 unità, le seconde non hanno proprio la larghezza per il 19".. siamo in una sorta di terra di nessuno.

@Blacksoldier10 si, penso che prossimamente me ne regalerò una per giocarci.. 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ecastellani dice:

@Blacksoldier10 si, penso che prossimamente me ne regalerò una per giocarci.. 😉 

Giusto per capire anche i problemi e trovare sui siti di stampa 3d gli oggetti che ti potrebbero aiutare nella struttura della stampante in generale (come i coprifili, i pezzi per irrobustire i telai, ecc...) e soprattutto a comprendere le problematiche di un piano di stampa grande (warping, wobbling e molti altri problemi dovuti purtroppo alla scarsa stabilità dei telai e di altri componenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...