Vai al contenuto

problema di stampa sempre nello stesso punto del piatto


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Volevo sottoporvi questa anomalia della mia stampante Alfawise U30. 

Mi sono trovato bene fin dall'inizio, ma da qualche giorno noto il difetto come da foto, ovvero, sembra che in alcuni punti durante la stesura del primo layer, il PLA non si attacchi in modo corretto.
Temperatura 205, Layer width 0.4.

La stampa che vedete in foto ha una dimensione di circa 130X130 mm ma, anche se faccio le stampe più piccole, mi trovo delle anomalie simili sempre dallo stesso lato.

Guardando attentamente le ruote di scorrimento dell'asse X, mi sembrano un po' consumate, in particolare quella al di sotto del profilato di guida. Muovendo il carrello con la mano ungo l'asse X, mi sembra che in determinati punti del suo scorrimento faccia un piccolo "sobbalzo" o quantomeno si blocchi, come se le ruote non scorrano in modo regolare.

La domanda che voglio porvi e sulla quale cercare un confronto è proprio questa, può un difetto del genere essere provocato dal consumo irregolare delle ruote di scorrimento sull'asse X?

Intanto, per sicurezza, ho provveduto ad ordinare delle ruote di ricambio.

Cosa ne pensate?

IMG_20190321_162551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

4 ore fa, gianographics dice:

La domanda che voglio porvi e sulla quale cercare un confronto è proprio questa, può un difetto del genere essere provocato dal consumo irregolare delle ruote di scorrimento sull'asse X?

sicuramente si ma non è questo il caso o almeno queste ruote non sono cosi rovinate....

nelle fdm è molto difificile stampare un layer superiore cosi ampio, sei molto vicino al limite fiscio della fdm...

devi cosniderare il fatto che hai una stampante cinese (o pseudo tale) dove la meccanica è a dir poco critica, stampare ampie superfici piatte e per giunta non supportate (l'infill lascia degli spazi vuoti) senza il minimo segno è la cosa piu' difficile in assoluto è invevitabile che il minimo sobbalzo lasci un segno evidente...e non solo per le fdm ma anche per le altre stampanti o macchine cnc in generale....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Quello che mi faceva pensare è il fatto che ciò accada sempre nella stessa zona del piatto di stampa e quindi in una area delimitata da coordinate XY abbastanza determinate. Una irregolarità alla quale, a quanto pare dovrò per adesso rassegnarmi.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico, questo problema è dovuto alla poca aderenza, puoi provare ad abbassare leggermente il primo layer, a passi di -0.05, oppure applichi uno strato di materiale che faccia da collante, lacca o colla da carta, il classico tubo che si compra in cartolibreria per la scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gianographics dice:

Buonasera a tutti,

Volevo sottoporvi questa anomalia della mia stampante Alfawise U30. 

Mi sono trovato bene fin dall'inizio, ma da qualche giorno noto il difetto come da foto, ovvero, sembra che in alcuni punti durante la stesura del primo layer, il PLA non si attacchi in modo corretto.
Temperatura 205, Layer width 0.4.

La stampa che vedete in foto ha una dimensione di circa 130X130 mm ma, anche se faccio le stampe più piccole, mi trovo delle anomalie simili sempre dallo stesso lato.

Guardando attentamente le ruote di scorrimento dell'asse X, mi sembrano un po' consumate, in particolare quella al di sotto del profilato di guida. Muovendo il carrello con la mano ungo l'asse X, mi sembra che in determinati punti del suo scorrimento faccia un piccolo "sobbalzo" o quantomeno si blocchi, come se le ruote non scorrano in modo regolare.

La domanda che voglio porvi e sulla quale cercare un confronto è proprio questa, può un difetto del genere essere provocato dal consumo irregolare delle ruote di scorrimento sull'asse X?

Intanto, per sicurezza, ho provveduto ad ordinare delle ruote di ricambio.

Cosa ne pensate?

IMG_20190321_162551.jpg

Nella foto che hai fatto, la faccia fotografata è del primo layer, vero?

Mi descrivi il problema che fa in quei punti? Si rialza come se ci fosse una bolla d'aria sotto, giusto?

Avevo anche io un problema come il tuo e volevo proporti una serie di soluzioni-test da fare, però devo essere sicura del tipo di problema che hai...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 22/3/2019 at 12:10, Blacksoldier10 dice:

Nella foto che hai fatto, la faccia fotografata è del primo layer, vero?

Mi descrivi il problema che fa in quei punti? Si rialza come se ci fosse una bolla d'aria sotto, giusto?

Avevo anche io un problema come il tuo e volevo proporti una serie di soluzioni-test da fare, però devo essere sicura del tipo di problema che hai...

Esatto. in quei punti la stampa è sollevata dalla base. Il ripiano usato è in vetro con lacca. Essendo il difetto più o meno regolarmente  presente nello stesso punto del piatto, tenderei ad escludere un problema di supporto, sia perchè vetro (e quindi tendenzialmente "piatto") sia perchè la lacca è stesa allo stesso modo un pò su tutta la superficie e quindi perchè non ritrovare un difetto simile da qualche altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...