Vai al contenuto

Filtro per depurazione aria


Ubi

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Ubi dice:

Stando larghi la stanza è di 170m3. Ma ci sono elementi come la tromba delle scale sempre aperta (non c'è porta) per cui è difficile fare una stima.

Avevo pensato anche ad inscatolare la stampante ma mi avrebbe occupato tutto il banco di lavoro. La tengo come soluzione estrema.

guarda faccio un'ultima considerazione che magari ti può chiarire meglio una cosa. quando si progettano i sistemi di ricambio dell'aria e di estrazione fumi si gioca molto sul creare delle variazioni di pressione fra gli ambienti. ciò significa che, se io voglio che dei fumi o degli odori rimagano segragati in un ambiente, dovrò tenere quell'ambiente ad una pressione inferiore rispetto agli ambienti vicini. facendo l'esempio di un bagno, se voglio che i cattivi odori rimangano li dentro e non se ne vadano in giro per casa, ci piazzo un bel sistema di aspirazione e questo mi porta in depressione la stanza e costringe l'aria a fluire dagli ambienti vicini al bagno verso il bagno tramite gli spifferi sotto alle porte e non viceversa. Perchè la cosa funzioni però il delta di pressione deve essere costante e ciò significa che si deve scegliere la ventola in modo corretto. Se nel tuo caso hai una stanza grande (60 m2?) da 170m3 e una ventola da 187m3/h (nominali) quelli veri possono essere anche meno e quindi riesci ad avere 1 solo ricambio dell'intero volume ogni ora, probabile insufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, I3D&MLab dice:

guarda faccio un'ultima considerazione che magari ti può chiarire meglio una cosa. quando si progettano i sistemi di ricambio dell'aria e di estrazione fumi si gioca molto sul creare delle variazioni di pressione fra gli ambienti. ciò significa che, se io voglio che dei fumi o degli odori rimagano segragati in un ambiente, dovrò tenere quell'ambiente ad una pressione inferiore rispetto agli ambienti vicini. facendo l'esempio di un bagno, se voglio che i cattivi odori rimangano li dentro e non se ne vadano in giro per casa, ci piazzo un bel sistema di aspirazione e questo mi porta in depressione la stanza e costringe l'aria a fluire dagli ambienti vicini al bagno verso il bagno tramite gli spifferi sotto alle porte e non viceversa. Perchè la cosa funzioni però il delta di pressione deve essere costante e ciò significa che si deve scegliere la ventola in modo corretto. Se nel tuo caso hai una stanza grande (60 m2?) da 170m3 e una ventola da 187m3/h (nominali) quelli veri possono essere anche meno e quindi riesci ad avere 1 solo ricambio dell'intero volume ogni ora, probabile insufficiente

Capisco. Proverò con quest'ultima modifica nella prossima stampa e se non avrò successo allora sostituirò l'aspiratore con uno di maggiore potenza.

Ti ringrazio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2019 at 10:45, I3D&MLab dice:

tranquillo, il forum serve a darsi una mano. 🙂

Ho fatto alcune stampe. Con la presa posizionata sopra gli odori si sentono molto meno. Penso che se rimpiazzo l'aspiratore da 187 m3/h con uno da 250 dovrei esserci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ubi dice:

Ho fatto alcune stampe. Con la presa posizionata sopra gli odori si sentono molto meno. Penso che se rimpiazzo l'aspiratore da 187 m3/h con uno da 250 dovrei esserci.

Ah quindi l'estrazione pare funzionare se l'odore si é ridotto. ma la stanza rimane chiusa quando stampi?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, I3D&MLab dice:

Ah quindi l'estrazione pare funzionare se l'odore si é ridotto. ma la stanza rimane chiusa quando stampi?

No, è impossibile chiuderla in quanto c'è la tromba delle scale. Però l'odore si sente in punti molto precisi delle scale e non attorno la stampante. Un po' sopra forse, per il fatto che il tubo è messo frontale e capta poco sul retro dell'arco. Magari stampando una cappa riesco a beccare meglio il flusso...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ubi dice:

No, è impossibile chiuderla in quanto c'è la tromba delle scale. Però l'odore si sente in punti molto precisi delle scale e non attorno la stampante. Un po' sopra forse, per il fatto che il tubo è messo frontale e capta poco sul retro dell'arco. Magari stampando una cappa riesco a beccare meglio il flusso...

Capito. Si certo se aumenti la sezione della ventola prr avere 250mq/h male non fa ma se la stanza rimane aperta non avrai mai il controllo della situazione perché le correnti d'aria sono incontrollabili. Secondo me la soluzione ottimale potrebbe essere fare un case della stampante cosí circoscrivi il volume da estrarre oppure abbondi e sovradimensioni la ventola ma questo significa che deve riuscire a spostare almeno 2 volte il volume della stanza ogni ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma climatizzazione e ricambi aria ambiente e filtraggi è il mio campo dico una fesseria o almeno la mia  e quello che farei 😉

cmq con quell aspiratore passo passo ci fai ben poco perche si è vero che hai la portata ma dovresti vedere anche la prevalenza poiche se il tubo che espelle dopo il ventilatore è troppo lungo va in cavitazione e tira per finta

poi scusa a sto punto invece di spendere credo almeno sugli 60 euro?di ventilatore fai un bel box con 4 pannelli di compensato e attacca li l aspiratore mandi in stampa e chiudi la stampante come una scatola

vero è che dovresti tirare fuori l elettronica ma se metti la bocca di aspirazione proprio in basso dalle parti della scheda o alimenatore ti tira fuori anche il calore logicamente come diceva I3D&MLab

 o mandi il box in depressione pero mandi in deficenza la prevalenza oppure fai un 6 7 fori da 8mm diciamo dalla parte opposto cosi che il box prenda aria pulita da una parte che raffredda l elettronica e butti fuori vapori e caldo dall altra i mc del motore sono tanti sono sprecati in ambiente aperto cosi

poi col box elimini anche il rischio che un bambino metta le mani sull ugello bollente 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jagger75 dice:

scusate se mi intrometto ma climatizzazione e ricambi aria ambiente e filtraggi è il mio campo dico una fesseria o almeno la mia  e quello che farei 😉

cmq con quell aspiratore passo passo ci fai ben poco perche si è vero che hai la portata ma dovresti vedere anche la prevalenza poiche se il tubo che espelle dopo il ventilatore è troppo lungo va in cavitazione e tira per finta

poi scusa a sto punto invece di spendere credo almeno sugli 60 euro?di ventilatore fai un bel box con 4 pannelli di compensato e attacca li l aspiratore mandi in stampa e chiudi la stampante come una scatola

vero è che dovresti tirare fuori l elettronica ma se metti la bocca di aspirazione proprio in basso dalle parti della scheda o alimenatore ti tira fuori anche il calore logicamente come diceva I3D&MLab

 o mandi il box in depressione pero mandi in deficenza la prevalenza oppure fai un 6 7 fori da 8mm diciamo dalla parte opposto cosi che il box prenda aria pulita da una parte che raffredda l elettronica e butti fuori vapori e caldo dall altra i mc del motore sono tanti sono sprecati in ambiente aperto cosi

poi col box elimini anche il rischio che un bambino metta le mani sull ugello bollente 😉

Il tuo commento è il benvenuto! Anzi dato che sei del campo permettimi di approfittare spudoratamente.

Anche considerando l'opzione del box, non andrebbe bene uno di quegli aspiratori? (Si, l'ho pagato circa 60 euro). Il tubo dalla stampante alla presa a muro è il corrugato che di vede in foto (e già lui ha il suo bell'attrito) ed è circa 3 metri. Poi fino al comignolo ci sono due piani di tubo. È anche per quello che immaginavo servisse un aspiratore più potente...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu l aspiratore lo puoi mettere anche grande quanto un divano 😉 ma se la portata che cha non è sufficiente a superare 3 metri di tubo spiralato pergiunta aspirando da un ambiente aperto non tira niente è come se accendi un fuoco al centro della stanza a pretendere il fumo esca dalla porta non lo farà mai se non ce lo direzioni e se non aspiri da direttamente sopra al fuoco

secondo me errore 1 dovresti aspirare direttamente da sopra all estrusore tipo una cosa del genere

csm_cnc-milling-machines-accessories-suction-system-sas-datron_687ffb0338.thumb.jpg.123a119de0d186c211fe10b3edc76caa.jpg

cosi facendo aspira tutti ma proprio tutti i fumi ti

per vedere se il tuo aspiratore sta realmente aspirando fai una prova metti un foglio di carta sul tavolo e metti sopra il tubo e avvicinalo piano piano quando finalmente si tira su il foglio di carta quella è l altezza giusta che il tuo apiratore puo arrivare per far si che non sfugga nessun fumo ne puzza io scommetto che se metti un foglio sul piatto dell stampante non lo sposta nemmeno percio non sta aspirando niente o meglio quasi niente sta aspirando l aria della casa e la sta tirando fuori praticamente stai cambiando aria a casa 🙂 percio o avvicini il tubo puo anche rinpicciolirlo cosi facendo aumenta la veloticà dell aria

oppure crei un ambiente chiuso dove da un lato aspira il tubo e dall altro fai entrare aria nuova 1 per raffreddare l elettronica 8sempre che tu non la tiri fuori) e 2 per ricambiar anche aria dentro al box

l aria da una parte la togli ma da un altra deve entrare altrimenti va in depressione che non sarebbe male anzi

pero ti porta un problema come nelle sale fumatori per capirci  ti spiego

se tolgo solo aria va bene ma le molecole dell odore del fumo(nel caso della sala fumatori) e di qualsiais odore sono piu pesanti e meno volatili dell aria(specialmente  i profumi ,buco ozono ecc ecc) e se mandi il locale in depressione ti troverai aria pulita per quel che si puo ma odore di fumo

idem nel box o a casa se apri una sola finestra e non fai fare corrente di aria non togli la puzza di piedi o minestrone o qualunque cosa sia percio appena apri il box dentro per paradosso ci sarà aria pulita ma sempre odore di pla o abs bruciati sono solo odori non fanno male come i fumi ma puzzano sempre

quindi tu avvicinare tubo finche non tira bene o chiudere tutto dentro scatola 😉

io prima di fare il box stampavo nell armadio appena fine stampa apri l armadio anche se lo lasciavo socchiuso per non alzare la temperatura dentro usciva una bella boccata di puzza di pla concentrato tutto li anche se la stanza aveva le finestre aperte e in teoria l aria girava

 

fai la prova del foglio appena lo tira su quell è la distanza giusta della portata e prevalenza e sei sicuro che aspiri tutto fumo e puzza ma lo deve tirare su non alzare poco poco se non lo fa vedrai che piu accorci il tubo da 3 metri fino alla finestra e piu aumenta la prevalenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...