Vai al contenuto

torre temp info


Messaggi raccomandati

DI solito, si disegna un modello STL come si preferisce, poi nelle apposite schede dei GCODE, di solito sull'estrusore, si inserisce uno script che al variare dell'altezza strato varia la temperatura dell'hotend.

Esempio di un blocco

{if layer_z==1.6}
; T tower floor 1
M104 S225
{elsif layer_z==11.6}
; T tower floor 2
M104 S220
{elsif layer_z==21.6}
; T tower floor 3
M104 S215
{elsif layer_z==31.6}
; T tower floor 4
M104 S210

{endif}

 

Altrimenti come dice Tomto stampi il gcode già pronto, ma io preferisco sempre adattarlo alla mia stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi piace l idea di personalizzare la cosa a seconda della mia stampante o mie preferenza ma devo declinare poiche sono a digiuno di scrittura gcode è un minicorso o tutorial che mi sono promesso di fare ma ancora non l ho fatto 😞

 

da thingiverse ho scaricato l stl non è un gcode percio devo modificarlo io per forza in gcode? non l ho trovato sinceramente

bella anche l idea di parametri di cura ma idem come sopra quale sono i parametri?cmq ho capito mi vedo un paio di tutorial su come usare cura allora 🙂 ahaha

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, jagger75 dice:

da thingiverse ho scaricato l stl non è un gcode percio devo modificarlo io per forza in gcode? 

Sì, esistono appunto i programmi di slicing (come Cura) che convertono un file che ti consente di vedere l'anteprima del modello (stl) modificabile in un file leggibile dalla macchina (gcode) 

51 minuti fa, jagger75 dice:

bella anche l idea di parametri di cura ma idem come sopra quale sono i parametri?cmq ho capito mi vedo un paio di tutorial su come usare cura allora 🙂 ahaha

Ti linko il video che ti spiega come fare. È inglese ma con sottotitoli di YouTube in inglese puoi già capire cosa fare. Altrimenti guarda e imitalo, ragionandoci però su 😂

https://youtu.be/Wkegh9WRaxs

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di temp-tower: io non sono mai riuscito a trovarne una utile. Le faccio completare tutte ed i blocchi sono tutti uguali, non saprei dire quale sia migliore o peggiore. Online si vedono video dove la differenza alle varie temperature è netta. da me non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iLMario dice:

Visto che si parla di temp-tower: io non sono mai riuscito a trovarne una utile. Le faccio completare tutte ed i blocchi sono tutti uguali, non saprei dire quale sia migliore o peggiore. Online si vedono video dove la differenza alle varie temperature è netta. da me non cambia nulla

Ha volte la ventola layer puo sfalzare il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 dice:

Ha volte la ventola layer puo sfalzare il risultato.

Quindi le torri temperatura andrebbero fatte a ventola spenta ? Ma non c'è una "versione ufficiale" su come stampare un temp-tower, essendo praticamente una delle stampe fondamentali da fare ad ogni cambio filamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...