Vai al contenuto

Motore andato o altro?


Messaggi raccomandati

Ho "overcloccato" il motore con una vref attorno al Volt (1V) per riuscire a stampare un PETG a NOZZLE 0.3, fatto qualche stampa, la situazione migliora ma non più di tanto e sopratutto ero dubbioso della durata del motore cinese con una tensione così alta. Tempo di spegnere la stampante, sostituire il PETG con il PLA con cui stampo normalmente ed ora il motore scatta sempre. Invertito il driver estrusore con quello asse Z, inizialmente non funzionava niente. Regolato a "freddo" gli stepdriver (lasciando sempre invertiti estrusore e asse Z) I movimenti hanno rispeso a funzionare, sembra, regolarmente ma l'estrusore scatta ancora ma in maniera incostante, può estrudere regolarmente 4 layer e scattare per i successivi 2 e poi stamparne altri senza problemi, altre volte non riesce a fare nemmeno il primo layer. Oggi proverò a sostituire la gola, sia mai quello, non fosse come controllo motore e stepdriver?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Banalità: ti si è allentata la molla dell'estrusore ? Perchè io ieri ho perso mezza giornata con vref e bestemmie (o bestemmie e vref, non ricordo) per risolvere i clack per poi scoprire che bastava stringere la molla, che per qualche strano motivo, si era allentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le cinesi montano motori uguali per gli assi e l'estrusore se hai dubbi su un motore basta scambiarlo con un altro e vedere cosa succede.

I motivi per cui scatta possono essere non dico infiniti ma quasi e tra tutti cito proprio per evidenziarne la vastità anche una diminuzione del diametro del filamento che non è una condizione poi cosi rara e che non ha nulla a che fare con l'estrusore..

Per altro con queste stampante che di fatto sono più prototipi che altro temo sia essenziale dotarsi di un calibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

filamento e estrusore già controllati e sembrano in regola, aumentando la pressione sul filamento scatta ancora di più, la mia impressione è che si sia rovinato in qualche maniera il motore (perlomeno sostituendo il driver il problema lo da lo stesso), ma di solito muoiono punto e basta, non ho "esperienza" per verificare il malfunzionamento. Per escludere qualsiasi possibilità cambio appunto la gola poi vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può dipendere anche da quello, se ci pensi bene anche se di poco cambia la forza che la molla fa sul cuscinetto che preme il filamento sul'ingranaggio di trascinamento. E siccome gli estrusori (non conosco il tuo) spesso funzionano per miracolo e le tolleranze sono abbastanza strette può incidere anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni prova porta a risultati diversi, ma il problema dei salti rimane, ieri sera per 5 minuti quando partiva la stampa abbassava l'estrusore tanto da rigare il piano e si bloccava, movimenti a mano nessun problema. Presumo a questo punto ci possa essere un problema alla scheda? Consigli? A meno di perdita di tensione da parte della molla che fa premere il cuscinetto sul filo l'estrusore, pignone, gola eccetera eccetera sono apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...