Vai al contenuto

Warping... ma solo a destra?


Messaggi raccomandati

Ciao amici, ho appena iniziato a stampare con la mia nuova cr-10 mini. Devo dire che mi sembra stampi molto bene, appena ho un po' di tempo posto delle foto che ho fatto alla mia prima Benchy.

Utilizzo il piano di vetro che era in dotazione e ho notato che impostando la temperatura del bed a 60 gradi gli oggetti si attaccano molto bene senza usare lacca o colla, e praticamente si staccano da soli quando la temperatura scende. Inoltre quando stampo direttamente sul vetro, la superficie dell'oggetto assume un'aspetto liscio e "vetroso" che mi piace molto. Però ho notato un problema: gli oggetti posizionati sul lato destro del bed tendono a incurvarsi perché alcuni strati si staccano agli angoli.

Mi spiego: oggetti sulla parte sinistra del bed si attaccano perfettamente, oggetti (anche piccoli) sulla parte destra si incurvano. Appena posso allego delle foto.

Ho pensato che possa dipendere dal fatto che la temperatura sul piano non sia uniforme, allora ho provato ad aumentarla fino a 70 gradi ma non è cambiato nulla. Ho trascorso intere ore a livellare il piano, ho utilizzato anche un gcode che aiuta parecchio nell'operazione (l'ho trovato sul canale youtube Filament Friday, da cui ho anche preso i settaggi per Cura) quindi penso che non sia neanche quello il problema.

Vi vegono in mente altre idee prima di provare a usare colla o lacca? Mi piacerebbe stampare sul vetro senza usare nulla...

In dotazione c'era del nastro, ma quando l'ho usato per le primissime stampe gli oggetti si attaccavano talmente forte da sembrare inchiodati. Ne ho anche spezzato uno cercando di staccarlo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto difficile avere un adesione buona su un vetro, in generale il fatto che da un lato tu riesca ad avere stampe aderenti al piano è un fatto molto raro.....

potrebbe essere il piano storto anche se di pochissimo (sicuramente non visibile ad occhio nudo) oppure lo stesso asse y potrebbe essere leggermente storto....potresti livellare nello stesso modo in cui hai fatto per queste foto e poi allentare le viti del lato sinistro (giusto?) di 1\2 o 1\4 di giro in modo da alzare il lato in questione....

oppure ancora piu' semplice usa la lacca 😁, tutti la usano perche' è praticamente necessaria, un sottile strato una volta ogni 5\8 stampe....

cerchiamo di sfatare il mito del calore....il calore non è un adesivo!!!!! tutti credono che piu' temperatura per qualche strana legge della fisica faccia diventare appiccicose le superfici...direi che non è proprio vero, infatti quando cuoci la pasta tiri tranuqillamente via dal fornello la pentola a 150 gradi senza avere nessun effetto "ventosa"....per il PLA 50 gradi sono anche troppi, se sei in un ambiente freddo scalda a 30 gradi oppure puoi lasciarlo a temperatura ambiente....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche motivo di mio disturbo ossessivo-compulsivo, l'idea di impiastricciare il piano di vetro mi è sgradita 🙂

Ma credo proprio che seguirò il tuo consiglio e andrò a comprare la lacca... immagino le domande che si farà la cassiera, dato che sono pelato 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

cerchiamo di sfatare il mito del calore....il calore non è un adesivo!!!!! tutti credono che piu' temperatura per qualche strana legge della fisica faccia diventare appiccicose le superfici...direi che non è proprio vero, infatti quando cuoci la pasta tiri tranuqillamente via dal fornello la pentola a 150 gradi senza avere nessun effetto "ventosa"....per il PLA 50 gradi sono anche troppi, se sei in un ambiente freddo scalda a 30 gradi oppure puoi lasciarlo a temperatura ambiente....

no beh aspetta, il paragone non calza. Quando tiri via la pasta, hai una pentola di alluminio sul fuoco, alluminio che fonde a 600-650 gradi, impossibili da raggiungere su un fornello.

Nel caso del PLA, a 50-60 già inizia a sciogliersi, ecco perchè un 60° di bed aumenta l'adesione, il primo strato resta leggermente 'appiccicoso', non perchè il calore è un adesivo, ma perchè è la plastica sopra che non si asciuga completamente.

Prova a sciogliere il manico della pentola in questione, poi mi dirai se è appiccicoso o meno non appena inizia a deformarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Finalmente ho comprato un po' di lacca iperforte e ho dato una bella spruzzata al piano di vetro. Ho un dubbio: non è che lo strato di lacca depositato mi scombussola tutto il livellamento del bed?

Temo anche di averne spruzzata troppa e in maniera non proprio uniforme. Se togliessi il piano di vetro per spruzzare la lacca più comodamente dovrei rifare il livellamento, giusto? Ma si può fare tranquillamente con tutto quell'appiccicume depositato sul vetro?

Quanti dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 passate incrociate 90 gradi una rispetto l'altra.
Come fosse verniciata leggera.
Quanto ne hai messo?

Se è veramente troppa togli il vetro lasci qualche minuto in acqua molto calda (quella del rubinetto okł

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, vi aggiorno sulle mie avventure.

Ebbene, sembrava che andasse tutto bene: dopo due ore di stampa c'era adesione perfetta e nessuna sbavatura. Quindi ho deciso di continuare e portare a termine la stampa di 19 ore!

Alla fine faccio raffreddare il piano e provo a staccare i pezzi... sono inchiodati al bed, anzi sono un tutt'uno con esso... Non c'era verso di staccarli e alla fine, a furia di spatolate si sono danneggiati. Vabbè in qualche modo sono riuscito a staccarli e tutto sommato non sono malaccio, hanno anche un gradevole odore di salone da parrucchiera 🙂 Credo di aver usato davvero troppa lacca, la prossima volta ne stendo un solo strato.

Vi mostro un po' di foto. Nella prime due si notano i danni più evidenti che ho fatto. Terza e quarta sono per chiedervi un parere sulla qualità di stampa. L'altezza del layer è 0.12... non ha un aspetto troppo "stratificato" secondo voi?

L'ultima foto è quella che mi preoccupa di più: il danno non è dovuto alla rimozione dal bed, ma senza il minimo sforzo ho staccato quei perni. Il pezzo mi sembra troppo fragile nonostante abbia impostato l'infill al 25%! Non è la prima volta che ho questa sensazione: avevo stampato una guida per il filamento e una manopola per muovere l'asse z (infill al 30% !!!) e si sono rotti non appena ho provato a montarli. Su youtube li montavano con disinvoltura, per la guida dicevano proprio di spingere...

Secondo voi può dipendere dal filamento? È PLA della Tianse, pensavo fosse di buona qualità. Posso fare qualcosa per aumentare la resistenza dei miei oggetti?

 

 

 

 

 

IMG_20190319_154641.jpg

IMG_20190319_154757.jpg

IMG_20190319_154743.jpg

IMG_20190319_154736.jpg

IMG_20190319_154843.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...