Vai al contenuto

Prima barchetta, primi problemi


Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, sto settando la Ender 3 pro, come prima cosa ho stampato una heat tower per provare il nuovo filamento (pla lite nero di filoprint), dopo aver individuato la temperatura ideale dell’ugello a 210 gradi e 60 gradi di piano, ho stampato un paio di cubi di calibrazione (le misure verificate con il calibro sono perfette, 1 – 2 centesimi di errore).

Successivamente ho fatto delle prove di stringing, ed ho individuato il parametro 8 mm come miglior distanza di retrazione. Ma ad ogni modo i filamenti sospesi continuano ad esserci. Come posso agire?
Sulla velocità di retrazione? Nel test che vedrete in foto tale velocità è rimasta impostata sui 40mm.

Infine ho fatto il test della barchetta, a primo acchito sono stato molto soddisfatto, ma esaminando accuratamente la barchetta ci sono molti difetti, dallo stringing a delle imperfezioni sui lati della barca e cosi via.
Da dove posso iniziare per risolvere questi problemi?
Parametri di stampa:
- Ender 3 pro
- Cura
- PLA Lite nero Filoprint
- altezza strato 0.2
- riempimento 20% a griglia
- temperatura di stampa 210° con abilitazione della retrazione
- temperatura piano 60°
- velocita 60 mm/s
- raffreddamento 100%
- distanza di retrazione 8mm
- velocità di retrazione 50 mm/s

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di aiutarmi.
Buona serata a tutti.

20190315_194101.jpg

20190315_194117.jpg

20190315_194135.jpg

20190315_194145.jpg

20190315_194216.jpg

20190315_194229.jpg

53844259_10219719655448469_4149140206974402560_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, IlarioB dice:

a primo acchito sono stato molto soddisfatto,

devi esserlo, la stampa è buona...è talmente buona che è difficile dire dove intervenire....

15 ore fa, IlarioB dice:

Da dove posso iniziare per risolvere questi problemi?
Parametri di stampa:

- temperatura di stampa 210° con abilitazione della retrazione
- temperatura piano 60°
- velocita 60 mm/s

 

prova ad abbssare la temperatura, 210 sono tanti per un pla, considera che io stampo PLA a 195 quindi la differenza è tanta.

il piano per il PLA non serve scaldarlo....se è in umbiente freddo scaldalo a 30 gardi altrimentii spento va bene. il PLA vuole essere raffreddato velocemente i 60 gradi del paino lo disturbano 😅

la velocita' è un po' alta per una barchetta cosi piccola (magari è piu' adatta grandi stampe) per le piccole stampe portala a 50-55ms

le cinghie credo che le tue cinghie siano un po' lente assicurati che siano ben strette ma non troppo strette....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti cambiando i parametri ho riscontrato grandi miglioramenti.

Temperatura nozzle 195 e primo strato 205, temperatura letto 50, retrazione 5 e velocità di retrazione 40. Ed ho attivato la funzione coasting senza pero toccare i parametri su Cura.

Effetto ragnatela quasi del tutto sparito.

Grazie mille.

Ilario

20190316_183403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato degli smoother, sui 3 assi ed estrusore, in tutta onestà, non ho trovato miglioramenti, ma probabilmente il mio occhio non é così allenato. Nella foto i layer sembrano molto accentuati per via della luce dall’alto, nella realtá si percepiscono molto meno.

748D0442-CF58-40B4-8277-59F8E047E6E6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

mumble mumble ilario

ilmario questo ilario altro che matricola è arrivato cambiato due parametri e fatto due foto e a fatto una barchetta e un test da dio

e qui ancora che sbattiamo le corna 😉qua gatta ci cova 🙂

scherzo bella prova belle stampe almeno per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

La barca è ottima. Sono io che non risco a stampare un tubo

Se ci sono gli smoother, l'effetto io non lo vedo, guarda la pilotina nella foto in alto a destra, ha delle righe incrociate.
O hai pochi perimetri e quindi si vede l'infill o gli smoother non fanno il loro lavoro. Solitamente viene liscia, si vedono solo i layer

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jagger75 dice:

mumble mumble ilario

ilmario questo ilario altro che matricola è arrivato cambiato due parametri e fatto due foto e a fatto una barchetta e un test da dio

e qui ancora che sbattiamo le corna 😉qua gatta ci cova 🙂

scherzo bella prova belle stampe almeno per ora

Grazie😃, ad ogni modo avrò stampato 30 / 40 barchette in due settimane, fatto calibrazioni, (quasi tutte), montato i 4 tl smoother, cambiato il nozzle ed il tubo in ptfe con i nuovi raccordi. Ah, forse l’aggiornamento migliore è stato il vetro dal vetraio (3 euro). Miglioramenti con gli smoother non ne ho visti (ma non ho esperienza per dirlo). Ad ogni modo ci sto sbattendo davvero tanto la testa. Ho fatto fuori quasi due bobine di PLA LITE in pratica solo per questi test e prova parametri, fra benchy cubotti e torri. Per quanto riguarda i perimetri ne ho messi 3 su questa stampa, quindi non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Io sono alla quarta 😞

si ma ilario le a consumate a forsa di tarature e test diciamo che a quasi un orologio svizzero tra le mani da apprezzare la pazienza e l impegno :)complimentoni

percio a sto punto ilario che ci dici tu ?perche non mi sembra che tu sia nella posizione di chiedere consigli ora come ora 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...