Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

IlarioB

Prima barchetta, primi problemi

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, sto settando la Ender 3 pro, come prima cosa ho stampato una heat tower per provare il nuovo filamento (pla lite nero di filoprint), dopo aver individuato la temperatura ideale dell’ugello a 210 gradi e 60 gradi di piano, ho stampato un paio di cubi di calibrazione (le misure verificate con il calibro sono perfette, 1 – 2 centesimi di errore).

Successivamente ho fatto delle prove di stringing, ed ho individuato il parametro 8 mm come miglior distanza di retrazione. Ma ad ogni modo i filamenti sospesi continuano ad esserci. Come posso agire?
Sulla velocità di retrazione? Nel test che vedrete in foto tale velocità è rimasta impostata sui 40mm.

Infine ho fatto il test della barchetta, a primo acchito sono stato molto soddisfatto, ma esaminando accuratamente la barchetta ci sono molti difetti, dallo stringing a delle imperfezioni sui lati della barca e cosi via.
Da dove posso iniziare per risolvere questi problemi?
Parametri di stampa:
- Ender 3 pro
- Cura
- PLA Lite nero Filoprint
- altezza strato 0.2
- riempimento 20% a griglia
- temperatura di stampa 210° con abilitazione della retrazione
- temperatura piano 60°
- velocita 60 mm/s
- raffreddamento 100%
- distanza di retrazione 8mm
- velocità di retrazione 50 mm/s

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di aiutarmi.
Buona serata a tutti.

20190315_194101.jpg

20190315_194117.jpg

20190315_194135.jpg

20190315_194145.jpg

20190315_194216.jpg

20190315_194229.jpg

53844259_10219719655448469_4149140206974402560_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, IlarioB dice:

a primo acchito sono stato molto soddisfatto,

devi esserlo, la stampa è buona...è talmente buona che è difficile dire dove intervenire....

15 ore fa, IlarioB dice:

Da dove posso iniziare per risolvere questi problemi?
Parametri di stampa:

- temperatura di stampa 210° con abilitazione della retrazione
- temperatura piano 60°
- velocita 60 mm/s

 

prova ad abbssare la temperatura, 210 sono tanti per un pla, considera che io stampo PLA a 195 quindi la differenza è tanta.

il piano per il PLA non serve scaldarlo....se è in umbiente freddo scaldalo a 30 gardi altrimentii spento va bene. il PLA vuole essere raffreddato velocemente i 60 gradi del paino lo disturbano 😅

la velocita' è un po' alta per una barchetta cosi piccola (magari è piu' adatta grandi stampe) per le piccole stampe portala a 50-55ms

le cinghie credo che le tue cinghie siano un po' lente assicurati che siano ben strette ma non troppo strette....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti cambiando i parametri ho riscontrato grandi miglioramenti.

Temperatura nozzle 195 e primo strato 205, temperatura letto 50, retrazione 5 e velocità di retrazione 40. Ed ho attivato la funzione coasting senza pero toccare i parametri su Cura.

Effetto ragnatela quasi del tutto sparito.

Grazie mille.

Ilario

20190316_183403.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.