Vai al contenuto

Aggiunta Mosfet esterno +PSU 480W a 24V


I3D&MLab

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da un po ho una Tronxy X5S che ho avuto modo di testare. E' arrivato il momento di fare l'upgrade dell'alimentazione del piano riscaldato così da ridurre i tempi di preparazione per la stampa. Ho preso un mosfet esterno e un alimentatore aggiuntivo da 480W e mi ero messo a montare la roba, se non che mi sono accorto che sul fondo del piatto di stampa ci sono queste indicazioni

20190314_180037.thumb.jpg.cb7b898763b592149826f7181b49596a.jpg

e i fili sono saldati così

20190314_180032.thumb.jpg.14ae239d22e0c0a24ddde5aea60fc85c.jpg

ora la domanda è su come vada interpretata quella tabella li sopra. a 12V dovrebbe essere saldato anche il 3? per passare a 24V devo saldare sul  2 e 3? spero in qualche vostro consiglio 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì ti basta dissaldare 1 e saldare al 3.
Controlla prima che 2 e 3 non siano in cc in qualche modo perché se non lo sono vuol dire che il piatto attualmente è collegato solo per metà.
Magari è voluto per ridurre la potenza assorbita....
Ricordati che non hanno polarità quindi puoi collegarli come vuoi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Marcottt dice:

Direi di sì ti basta dissaldare 1 e saldare al 3.
Controlla prima che 2 e 3 non siano in cc in qualche modo perché se non lo sono vuol dire che il piatto attualmente è collegato solo per metà.
Magari è voluto per ridurre la potenza assorbita....
Ricordati che non hanno polarità quindi puoi collegarli come vuoi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

ti ringrazio molto. quindi col tester devo vedere che 2 e 3 siano in corto circuito? scusa la domanda ma di sta roba ne so veramente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che essendo il piatto una resistenza il tester segnerà in ogni caso un valore basso, essendo gli amper assorbiti 10 ed essendo la tensione 12 volt gli hom saranno R=V/I quindi 12/10 quindi 1,2 hom, Col tester non è semplicissimo leggerlo, devi fare la differenza tra i puntali in corto e i puntali sul piatto.

Quindi devi rimuovere il ponte che c'è tra il 2 ed il 3 e saldare l'1 sul 2 lasciando l'1 libero. Come giustamente dice @Marcottt non esiste un problema di polarità, puoi attaccare i cavi come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, tutto chiaro. Il dubbio mi era venuto perchè qualche tempo fa avevo visto una guida di sgabolab su questo upgrade e lui non menzionava minimamanete il discorso di cambiare le saldature. oggi andando a leggere i commenti a quel video pare di aver capito che lui ha sulla sua X5S un piano non dual power, io invece si. Roba da pazzi quante cavolate uno deve tenere in considerazione con sta roba.  Ecco perchè non spiegava che fosse necessario rivedere i collegamenti. Oggi cercando un po su google ho trovato un paio di tizi che sulla X5S con piano dual power a 12V hanno fatto il ponte fra il 2 e il 3. quindi direi che quelli di Tronxy sono proprio dei peracottari

 

esempio1 https://burningbecks.wordpress.com/2018/03/24/tronxy-x5s-heatbed-and-movement/

image.thumb.png.904c1a65c7421d0610b96448b149723f.png

esempio2 http://mrrobertsscience.com/tronxy-x5sa-mk3a-heatbed-fixed

image.thumb.png.d4758db6f3712626fb39842c3504533b.pngù

per il collegamento del mosfet e dell'alimentatore aggiuntivo ho trovato questi schemi https://3dprint.wiki/reprap/electronics/heatbed_mosfet

solo mosfet esterno

image.png.12c0ae0b6af5e358d28de946b47385a6.png

psu aggiuntivo e mosfet esterno(heatbed)

image.png.1ab40e154300ec2a92738b7fbb97869d.png

psu aggiuntovo e doppio mosfet esterno (heatbed+hotend)

image.thumb.png.d4acff66ef30d4333ae097dc4fbd21b7.png

ora faccio il controllo col tester e vedo come è la situazione. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Marcottt dice:

Ma scusa ricordo male o tu devi andare a 24v? Nel caso non devi fare il ponte...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

si devo metterlo a 24V. avevo chiesto per il discorso del ponte perchè volevo capire come interpretare la tebellina. ora provo a misurare la resistenza del piano col tester così vedo se ci sta dentro con i 480W del psu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...