Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Uomolafena

Consigli per stampe migliori

Recommended Posts

Ma senza filamento il motore gira bene?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Davide87 dice:

Ma senza filamento il motore gira bene?

Si, possibile che il filamento lo sposta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Uomolafena dice:

Si, possibile che il filamento lo sposta?

Mi sembra improbabile... Però smontando la leva con la ruota con l'incavo, e prendendo tra le dita la ruota godronata potresti sentire se si muove l'asse trasversalmente. Se lo fa è andato un cuscinetto del motore probabilmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Uomolafena dice:

Ho cambiato fitting e tubo bowden ma non cambia nulla, l'estrusore che devo cambiare non è più disponibile, possibile che invece il problema è del motorino che muove la ruota zigrinata? Inizio a pensare che sia allentato o comunque non riesce più a dare abbastanza forza alla ruota zigrinata

Fai in fretta a verificare: smonti la ruota godronata, la pulisci per bene e la serri nuovamente al motore facendo attenzione a fissarla bene al motore con una vite che vada a mordere nella parte piatta. Il motore se non hai toccato i voltaggi dovrebbe essere ok ma anche qui basta che provi a bloccarlo con due dita e lo muovi, se ha giochi strani te ne accorgi. Quell'estrusore è di una semplicità estrema, se il motore funziona la ruota godronata gira, devi solo verificare che il filo sia schiacciato correttamente sulla ruota con pressione adeguata regolando la molla che lo blocca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, l'estrusore sembra funzionare perché se tolgo il tubo, il fitting e il filamento gira, ma se lo rimetto si blocca, inizio a pensare che il problema sia nell'hotend, ma l'ho anche ripulito, l'ugello l'ho cambiato, per assurdo può essere quel tappo fatto di scotch attorno all'ugello? A me è si è staccato e adesso che ricordo sembra che si è inceppata da quando si è staccato, però mi sembra assurdo perché riveste solo l'esterno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scotch che dici sembra plastica marrone? È isolante kapton per isolare termicamente. Aiuta ma non è così determinante da creare problemi

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho pensato anche alla temperatura nel senso che l'hotend non arrivi più a temperatura ma lo schermo mice che arriva cmq a temperatura settata ovvero 200 gradi, se ho cambiato il fitting cosa può bloccare il filamento? Cmq per sicurezza cerco di ordinare l'isolante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesci a capire il punto in cui si crea il problema? Non ricordo se hai il bowden che arriva direttamente al nozzle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando hai cambiato fitting hai tagliato l'ultimo cm di tubo in ptfe?

L'estremità deve essere tagliata con la cosa più affilata che hai e non con il tronchesino in dotazione, e il taglio deve essere il più perpendicolare possibile, perché la tenuta la fa proprio quel pezzettino e deve essere premuto bene contro il nozzle.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Davide87 dice:

Quando hai cambiato fitting hai tagliato l'ultimo cm di tubo in ptfe?

L'estremità deve essere tagliata con la cosa più affilata che hai e non con il tronchesino in dotazione, e il taglio deve essere il più perpendicolare possibile, perché la tenuta la fa proprio quel pezzettino e deve essere premuto bene contro il nozzle.

Su thingiverse ci sono parecchi tagliatubi da stampare, basta cercare ptfe cutting

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente, montato anche il nuovo isolante ma la rotella tonda continua a non muoversi, ora provo ad alzare la temperatura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Uomolafena dice:

Niente, montato anche il nuovo isolante ma la rotella tonda continua a non muoversi, ora provo ad alzare la temperatura

per rotella tonda che intendi? la ruota godronata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Killrob dice:

per rotella tonda che intendi? la ruota godronata?

No quell'altra, quella scavata, se spingo il filo funziona, se stacco il fitting anche, se lascio come deve essere resta ferma e quella godronata gira a vuoto

1582132977975-2126613351.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Uomolafena dice:

No quell'altra, quella scavata, se spingo il filo funziona, se stacco il fitting anche, se lascio come deve essere resta ferma e quella godronata gira a vuoto

1582132977975-2126613351.jpg

quello è un cuscinetto, se non gira smontalo, puliscilo e lubrificalo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ho rismontato, ripulito tutto, rimontato tutto e con il filamento a meta bowden le rotelle giravano e la stampante ha iniziato a stampare, quando ho iniziato una nuova stampa la rotella non si muoveva ma se muovevo la leva dell'estrusore ripartiva e dopo un po si ribloccava, a questo punto che la temperatura è ok, non di formano tappi di pla o cose simili penso solo che l'estrusore o meglio la molla dell'estrusore non tiri più abbastanza o che il motorino che gira la ruota godronata si sia indebolito in qualche modo

1 minuto fa, Killrob dice:

quello è un cuscinetto, se non gira smontalo, puliscilo e lubrificalo.

Già fatto e l'ho pure cambiato con un altro ma non gira comunque e blocca tutto il filamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è che la leva è fissata troppo stretta e non viene gestita dalla molla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, marcottt dice:

Ma non è che la leva è fissata troppo stretta e non viene gestita dalla molla?

Già testata in ogni modo, stretta così è come funziona meglio perché se allentata di pochissimo la leva e il cuscinetto si alzano e non si muove lo stesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Uomolafena dice:

Già testata in ogni modo, stretta così è come funziona meglio perché se allentata di pochissimo la leva e il cuscinetto si alzano e non si muove lo stesso

ma il cuscinetto, con tutto montato e senza filamento gira?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cambiato estrusore e ora stampa, ho fatto diverse calibrazioni e ora gunziona bene ma non nell'asse z, ho aumentato il flusso a 120 e tolto la retraction, sapete cosa può essere?

IMG_20200412_183023.jpg

IMG_20200412_183032.jpg

IMG_20200412_183018.jpg

1586709321001-1518461950.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra che ti manchi un po' di flusso, hai fatto anche il thin wall test? per calibrare il flusso?

p.s.: occhio a quello spingifilo, avevo fatto un post tempo fa che evidenziava i problemi di quello che hai montato e la soluzione da me trovata ed applicata e che non mi ha dato più problemi

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo calibrando il flusso quando poi ha smesso di stampare, può essere l'hotend che arriva a una temperatura diversa da quella dello schermo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Uomolafena dice:

Stavo calibrando il flusso quando poi ha smesso di stampare, può essere l'hotend che arriva a una temperatura diversa da quella dello schermo?

questo non te lo so dire ti servirebbe un termometro laser

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti